Una Lancia degli anni '90 -2000 per un novello lancista

mrkdst81
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2020, 16:28

Una Lancia degli anni '90 -2000 per un novello lancista

Messaggio da leggere da mrkdst81 »

Buonasera a tutti,

Mi presento, mi chiamo Marco e sono affascinato dal mondo Lancia.
Non ne ho mai posseduta una, ma la sua storia, gloria ed il fatto che il suo destino sia incerto hanno attratto fortemente il mio interesse.
Ora io posseggo gia' una fiat barchetta a cui mi piacerebbe molto affiancare una Lancia "moderna" ossia degli anni 90 e 2000 da poter utilizzare quotidianamente. Il mio budget e' sui 2000-3000 euro.
Certo, una Fulvia o una Gamma Coupe o una Beta Coupe soon stupende, ma non mi piace l'idea di avere un auto solo da utilizzare la domenica, come succede spesso con le storiche con più' di trent'anni.
Proprio per questo la mia scelta si e' limitata ad alcuni modelli, non considerati da molti interessanti, ma per me si:

Lancia K Coupe' 2.0 Turbo - Bistrattata da tanti, ma ha una potenza incredibile che da tantissime soddisfazioni. Purtroppo pero' il prezzo si e' alzato parecchio (4000 euro al meno, ma anche di piu). ed e' difficile trovarne una con meno di 150.000 km. Inoltre i ricambi sono introvabili. Infine gli interni non mi piacciono, soprattutto le plastiche.

Lancia Lybra Berlina - Mi va bene anche a diesel, il prezzo e' contenutissimo, si trovano anche con meno di 100.000 km. Gli interni sono belli ed i ricambi credo facili da trovare. Certamente non e' un modello che avrà mai un'interesse storico rilevante, ma la comodità' del mezzo e la sua eleganza mi hanno attratto parecchio.

Lancia delta 2 HPE Turbo - Si trova sui 4000 euro ed e' veramente e una macchina divertente, quasi pericolosa. La prenderei gialla. Devo dire che la linea esterna non mi dispiace, ma gli interni per me sono davvero brutti. Non so a ricambi come sia messa.

Vi chiedo quindi gentilmente un opinione su questi modelli. Quale mi consigliereste? E se avete altre idee ben vengano.
Ogni idea e suggerimento e' super benvenuto!

Grazie tante e bellissimo forum!
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Una Lancia degli anni '90 -2000 per un novello lancista

Messaggio da leggere da stevek60 »

Consiglio di parte: Lancia K coupè t. 16 v 2.0, il motore è ancora quello della delta, ce ne sono poche, evitare (per esperienza diretta) le sospensioni elettroniche, belle ma troppo problematiche, molti pezzi sono in comune con la berlina, si trovano ancora modelli a un prezzo ragionevole anche se ormai è in fase di rialzo per i pochi esemplari ancora in circolazione.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
mrkdst81
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2020, 16:28

Re: Una Lancia degli anni '90 -2000 per un novello lancista

Messaggio da leggere da mrkdst81 »

Grazie molte per la risposta.
Effettivamente come pezzo raro e prestazioni e' la migliore...ma meno di 4000 euro non si va...a meno che non abbia 250.000 km
mrkdst81
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2020, 16:28

Re: Una Lancia degli anni '90 -2000 per un novello lancista

Messaggio da leggere da mrkdst81 »

Oltretutto la K Coupé' Turbo l'ho provata ed e' davvero un missile, soddisfazione al 100000%.
Avevo pero' sentito che alcuni pezzi sono introvabili...
L?unica cosa che davvero non mi piace sono le parti in plastica tipo legno. terribili, si vede che sono finissime. del resto macchina fantastica.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Una Lancia degli anni '90 -2000 per un novello lancista

Messaggio da leggere da Elettriko »

Pur essendo di parte , cerco di darti una risposta superpartes tenendo d'occhio i "paletti" che hai posto , ovvero:
Costo inferiore ai 3000 €
Facilità di trovare ricambi
Adatta ad un uso giornaliero.
Considerando questi aspetti escluderei K Coupè e Delta II , auto i cui ricambi cominciano ad essere difficili da reperire e che quindi mal si prestano ad un uso giornaliero , oltre ad essere (se cerchi un esemplare in buone condizioni) fuori budget
Rimane quindi solo la Lybra , che condivide molti ricambi con altre auto coeve come Fiat Multipla ed Alfa 156 e quindi che offre una buona reperibilità dei ricambi , sia nuovi che usati.
Inoltre la trovi veramente a prezzi bassissimi.
L'unico problema, vista la sua vocazione di "stradista" è trovarne con pochi chilometri.
Quasi impossibile per le Diesel , un pò meno per le versioni a benzina.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
mrkdst81
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2020, 16:28

Re: Una Lancia degli anni '90 -2000 per un novello lancista

Messaggio da leggere da mrkdst81 »

Ottima opinione.
In effetti visto il mio budget e' l'unica che poteva rientrare. A benzina ne ho trovate sotto i 100.000 km, non male no?
Mi sapresti suggerire cosa controllare di specifico?

La K coupe' e la Delta 2 HPE forse hanno più' appeal storico per il futuro...che indecisione!

Vi ringrazio molto!
Marco
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Una Lancia degli anni '90 -2000 per un novello lancista

Messaggio da leggere da Elettriko »

mrkdst81 ha scritto: 29 feb 2020, 09:38 Ottima opinione.
In effetti visto il mio budget e' l'unica che poteva rientrare. A benzina ne ho trovate sotto i 100.000 km, non male no?
Mi sapresti suggerire cosa controllare di specifico?
A parte le condizioni generali , direi che le cose che possono dare problemi sulla Lybra sono poche e ben note:
Alzacristalli elettrici - controlla che funzionino tutti , spesso si rompono i pattini alzavetro e se si si insiste si attorcigliano le cordine e tocca cambiare tutto l'alzavetro, mentre se ci si ferma subito si riesce a salvare l'alzavetro cambiando solo il pattino ed il gommino
Attuatori del climatizzatore - controlla che indirizzando il flusso nelle tre posizioni (vetro - plancia- piedi) e che passando da caldo a freddo tutto funzioni correttamente. Gli attuatori cominciano ad esseree difficili da reperire e cambiarli non è una cosa semplice.
Sospensioni - veridica che lo spazio tra la ruota ed il passaruota sia di circa due dita , se è minore quasi certamente le molle sono da sostituire.
Accertati che prendendo delle buche non ci siano scuotimenti e rumori anomali , che potrebbero voler dire che ci sono da cambiare braccetti e/o biellette e/o barre stabilizzatrici (vale sia per l'anteriore che per il posteriore).
Se decidi per la lybra , chiedi consiglio anche nella sezione apposita , sulla parte meccanica abbiamo chi può darti altri consigli mirati.
mrkdst81 ha scritto: 29 feb 2020, 09:38 La K coupe' e la Delta 2 HPE forse hanno più' appeal storico per il futuro...che indecisione!
Questo è ovvio , visto che sono anche più "anziane" , ma se intendi farne un uso giornaliero non mi sento di consigliartele.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
mrkdst81
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2020, 16:28

Re: Una Lancia degli anni '90 -2000 per un novello lancista

Messaggio da leggere da mrkdst81 »

ancora grazie per i consigli!
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Una Lancia degli anni '90 -2000 per un novello lancista

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Della Lybra ti hanno già detto. A me piace tuttora moltissimo, e mi pento di non averla comprata nuova a suo tempo: purtroppo il ciclo di vita del modello mal si accordava con i periodi in cui ho sostituito l'auto aziendale e quindi non l'ho mai presa. Unica cosa, eviterei di sicuro le motorizzazioni diesel. Prima di tutto perchè hanno millemila km, e poi perchè trattandosi di euro 3 (o 2?) hanno i giorni contati in molti comuni italiani.

Poi butto lì, anche se non so se si adatta al tuo budget (non so quanto vale sul mercato dell'usato) Lancia Thesis. Styling secondo me spettacolare, e forse con un futuro collezionistico più probabile rispetto alla Lybra.

Anche in questo caso, rigorosamente alimentata da un nobile idrocarburo.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”