Presentazione e domande

Mercatino
Gallery
ste62
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:24

Presentazione e domande

Messaggio da leggere da ste62 »

Buongiorno a tutti
Ho appena acquistato una k 5.20 114KW del 97 da sistemare nella carrozzeria ma con meccanica in ordine e pochi Km. Avrei qualche domanda per il forum.
Dovrei cambiare un faro anteriore ma non capisco come raggiungere le due viti sotto il faro che sono coperte da una parte del paraurti. Come si smonta?
Poi dovrei anche cambiare la centralizzata dello sportello del serbatoio, ho provato a raggiungerla dal baule ma mi pare piuttosto ostico.
Inoltre dovrei sostituire l'impugnatura del cambio semprer sia possibile.
Soluzioni?

Grazie mille

Stefano
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Presentazione e domande

Messaggio da leggere da Enzox »

ste62 ha scritto: 09 ott 2019, 09:34 Buongiorno a tutti
Ho appena acquistato una k 5.20 114KW del 97 da sistemare nella carrozzeria ma con meccanica in ordine e pochi Km. Avrei qualche domanda per il forum.
Dovrei cambiare un faro anteriore ma non capisco come raggiungere le due viti sotto il faro che sono coperte da una parte del paraurti. Come si smonta?
Poi dovrei anche cambiare la centralizzata dello sportello del serbatoio, ho provato a raggiungerla dal baule ma mi pare piuttosto ostico.
Inoltre dovrei sostituire l'impugnatura del cambio semprer sia possibile.
Soluzioni?

Grazie mille

Stefano
Ciao abbiamo la stessa versione.
Per togliere le due viti sotto il faro basta togliere la cornice di plastica che è appunto sotto il faro ed è tenuta da una vite ben visibile. Le viti sono proprio lì sotto. Se lo spazio è ugualmente poco fai un po' di forza con la mano per distanziare faro e paraurti.
Usa una calamita telescopica per non perdere le viti.

Per la chiusura dello sportello serbatoio non so aiutarti... Non so se si deve togliere il rivestimento del passaruota o quello del baule. Credo però che devi andarci proprio dal baule...

Pomello del cambio innanzitutto devi togliere quello vecchio ed è forzato talmente forte che ti conviene tagliarlo con un attrezzo in modo da aprirlo in due parti.
Lo puoi rimpiazzare con uno originale o uno universale. Sulla mia ho messo uno in pelle della Lampa (ma è venduto con diversi marchi) art. 00190
https://www.lampa.it/it-ww/00190-touring.aspx#!/
Metto una foto, considera che la parte di sotto in alluminio non va messa:
pomello_lancia_k.jpg
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
ste62
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:24

Re: Presentazione e domande

Messaggio da leggere da ste62 »

Grazie per le indicazioni.
Ma dove dovrebbe essere la vite che tiene la cornice inferiore? Immagino si acceda da dentro il cofano perchè ho guardato ma non ho trovato nulla
Stefano
Faro.png
Faro.png (70.5 KiB) Visto 1799 volte
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Presentazione e domande

Messaggio da leggere da Enzox »

ste62 ha scritto: 10 ott 2019, 15:37 Grazie per le indicazioni.
Ma dove dovrebbe essere la vite che tiene la cornice inferiore? Immagino si acceda da dentro il cofano perchè ho guardato ma non ho trovato nulla
Stefano

Faro.png
Ovviamente devi alzare il cofano...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
ste62
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:24

Re: Presentazione e domande

Messaggio da leggere da ste62 »

:oops:
ste62
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:24

Re: Presentazione e domande

Messaggio da leggere da ste62 »

Ho notato che parecchi pomelli per il cambio, che vengono indicati come compatibili per la K, sono controindicati per i cambi con retro a siringa. Nel tuo caso invece non ti ha dato problemi immagino.
Esempio:
https://www.ebay.it/itm/Faux-Leather-Ge ... 1438.l2649

Ciao

Stefano
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Presentazione e domande

Messaggio da leggere da Enzox »

ste62 ha scritto: 11 ott 2019, 09:54 Ho notato che parecchi pomelli per il cambio, che vengono indicati come compatibili per la K, sono controindicati per i cambi con retro a siringa. Nel tuo caso invece non ti ha dato problemi immagino.
Esempio:
https://www.ebay.it/itm/Faux-Leather-Ge ... 1438.l2649

Ciao

Stefano
Per montarlo infatti ho fatto una modifica.
Con un flex ho tagliato il bordo della "siringa" perché non entrava dentro il pomello quando tiravo per innestare la retro.
Ovviamente per non lasciare visibile il metallo della leva ho incollato un tubetto di plastica abbastanza stretto da entrare dentro il pomello quando viene tirato.
IMG_20191011_143927099_HDR~2_20191011144510681~2.jpg
IMG_20191011_143927099_HDR~2_20191011144510681~2.jpg (44.69 KiB) Visto 1778 volte
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
ste62
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:24

Re: Presentazione e domande

Messaggio da leggere da ste62 »

Faro montato senza grossi problemi. Grazie per i suggerimenti

Ciao
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Presentazione e domande

Messaggio da leggere da stevek60 »

Benvenuto :) Io il pomello del cambio ormai rovinato l'ho fatto rivestire da un artigiano costo 15 euro, aspetto migliore dell'originale perso solo il diagramma delle marce :roll:
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
ste62
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:24

Re: Presentazione e domande

Messaggio da leggere da ste62 »

Grazie
Beato tu che hai l'artigiano che te lo fa. Comunque ho comprato il pomello del ducato che sembra identico per misure a quello della K, compresa la retro a siringa. Se va bene posto una foto.

Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “K”