Cinghia dei servizi

Mercatino
Gallery
AlfioNati
Messaggi: 108
Iscritto il: 31 mar 2014, 15:18

Cinghia dei servizi

Messaggio da leggere da AlfioNati »

Buonasera a tutti.
Ieri ero in colonna in autostrada e, come ultimamente mi succede, la temperatura dell'acqua ha raggiunto quasi i 130°. Non sapendo cosa fare, appena ho potuto ho spento il motore per poi riaccenderlo quando la coda ripartiva. Ad un certo punto ho cominciato a sentire uno stridio e ho visto del fumo uscire dal cofano. Immediatamente mi sono fermato, ho apero il cofano e ho fatto raffreddare un po' il motore. Ho provato a riaccendere e, mentre la temperatura era scesa, il cigolio continuava ad esserci. Ho deciso di ripartire andando il più piano possibile. Il rumore è continuato aumentando e diminuendo fino al momento in cui ho sentito la cinghia sfilacciarsi. Fortunatamente ero ormai a 30 km da casa e, con un po' di apprensione, sono arrivato a destinazione ieri sera tardi.
Stamattina ho aperto il cofano e, oltre a trovare la cinghia sfilacciata, ho trovato appoggiato sul pianale la puleggia nera (tendicinghia o galoppino) [attachment=1]P1050751ter.jpg[/attachment].
Ho provato a vedere se ci fosse qualche puleggia bloccata, ma tutte girano (tranne quella del motore). Anche quella nella foto con freccia dalla quale è saltata via la puleggia nera, gira senza problemi [attachment=0]P1050744bis.jpg[/attachment].
Cosa potrebbe essere di certo? Non sapendo come si è rotto il galoppino, sarà necessario comprarlo nuovo o è riparabile? E' possibile che qualche altra puleggia abbia sforzato il galoppino e lo abbia spaccato?
Grazie a chi volesse darmi dei consigli.
Alfio
Allegati
Cuscinetti senza galoppino
Cuscinetti senza galoppino
Galoppino nero staccatosi dai cuscinetti
Galoppino nero staccatosi dai cuscinetti
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Cinghia dei servizi

Messaggio da leggere da warner »

In genere sulla 1900 cede il tenditore a molla io per dormire sereno farei in questo modo,tenditore fisso ed a molla+pueggia conduttrice nuovi con l'occasione verificherei anche la puleggia frizionata dell'alternatore
AlfioNati
Messaggi: 108
Iscritto il: 31 mar 2014, 15:18

Re: Cinghia dei servizi

Messaggio da leggere da AlfioNati »

Grazie Warner.
Per tenditore a molla+puleggia intendi il pezzo nella foto?
Per verificare la puleggia dell'alternatore basta vedere se gira bene o bisogna fare qualcos'altro?
Ho trovato cinghie da 1836, 1839, 1840 e 1842 mm: qual è quella ideale?
Infine, è possibile fare tutto dal cofano o bisogna sollevare l'auto?
Grazie mille
Alfio
Allegati
rullo tenditore
rullo tenditore
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Cinghia dei servizi

Messaggio da leggere da warner »

Esatto quello in foto e' il tenditore a molla della 1900,occorre avere l'auto su ponte per cambiarlo occorre anche togliere la puleggia albero motore,per verificare quella dell'alterntore basta prenderla (dopo aver tolta la cinghia)ed assicurarsi che giri in entrambi i sensi in pratica come la ruota libera di una bicicletta.
Sulla 1900 in genere monto la 1840 consiglio la cinghia Contytech quella con zigrinatura esterna anti slittamento
AlfioNati
Messaggi: 108
Iscritto il: 31 mar 2014, 15:18

Re: Cinghia dei servizi

Messaggio da leggere da AlfioNati »

Grazie ancora per la tua disponibilità e la tua gentilezza.
Alfio

PS: Ho cercato dappertutto sul forum, ma non riesco a trovare né una guida, né indicazioni o foto chiarificatrici sugli attuatori clima per poterci mettere mano.
ziohappy
Messaggi: 633
Iscritto il: 10 mar 2011, 13:37

Re: Cinghia dei servizi

Messaggio da leggere da ziohappy »

AlfioNati
Messaggi: 108
Iscritto il: 31 mar 2014, 15:18

Re: Cinghia dei servizi

Messaggio da leggere da AlfioNati »

Effettivamente quella guida l'avevo trovata ma purtroppo non ci capisco molto. Non so come ci si arriva a quello del lato passeggero e se è fattibile smontarlo o è complicato.
Grazie comunque ziohappy per la cortesia.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Cinghia dei servizi

Messaggio da leggere da warner »

Propio un posto felice non e',devi togliere la consolle centrale altrimenti non ci arrivi
Max999
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 gen 2019, 12:57

Re: Cinghia dei servizi

Messaggio da leggere da Max999 »

Salve a tutti , mi aggrego a questo 3d per chiedere delucidazioni.
La mia lybra ha 260000km ,circa dieci giorni fa mi si è rotta la cinghia servizi , probabilmente era vecchia , ho controllato le puleggie di scorrimento e il tenditore e tutto era ok . Sostituita un una nuova Continental 1836 dopo una decina di giorni mi si rompe . Si è consumata la parte liscia non quella scanalata e da lì la rottura , ho notato che le pulegge lisce di scorrimento erano ben segnati e anche la paratia fonoassorbenti era impigliata e danneggiata . Secondo vai quale può essere la causa di questo strano consumo?
Grazie
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Cinghia dei servizi

Messaggio da leggere da warner »

Ciao Max che versione hai?1900 o 2400
Rispondi

Torna a “Lybra”