Specchio retrovisore che penzola

Gallery
Gamma WW Registry
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Specchio retrovisore che penzola

Messaggio da leggere da Tanja »

Salve,
spero qualcuno possa aiutare a proposito di un problema che riscontro sul retrovisore esterno della mia auto.
Il classico Vitaloni "Tornado" che ho sul lato sx della mia auto da un po' di tempo non ne vuole sapere di mantenere la posizione. Basta un minimo urto per spostare la scocca, che invariabilmente punta verso il basso e da all'auto l'aspetto di un cocker con le orecchie a penzoloni, oltreche' costringere a continui aggiustamenti a mano.
La scocca del retrovisore e' montata su un perno sferico, che evidentemente e' troppo lasso per trattenere la parte superiore in posizione. Pensavo di trovare un grano o simile per rendere piu' ferma la posizione della scocca sul perno, invece niente del genere.
Esiste un sistema per recuperare il gioco sul perno oppure qualcuno ha un rimedio da proporre per rendere piu' stabile il retrovisore?

Un saluto
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Specchio retrovisore che penzola

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Tanja, ho già scritto parecchie volte su questo forum per riparare lo specchietto che "penzola" Sgancia la sfera del telaio dello specchietto dalla cavità dell'alloggio del supporto, inserisci una lama di seghetto nel foro sottostante la cavità e pratica un taglio verso il bordo dello specchietto, nella parte piena triangolare del telaio. Il taglio dovrà essere della lunghezza di circa 15mm e non dovrà aprire il telaio. Fai un foro trasversale, infila un bulloncino e serra con un dado dall'altra parte in maniera da stringere il taglio che hai praticato. In questa maniera si restringe anche la cavità che alloggia la sfera. Inserisci la sfera nell'alloggio, inserisci il bulloncino e stringi il dado fino a quando lo specchietto non penzolerà più. Saluti
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Specchio retrovisore che penzola

Messaggio da leggere da Tanja »

Quindi, se capisco bene non ci sono regolazioni possibili e il grano che cercavo in effetti è rappresentato dalla vite che suggerisci di immettere. Procederò a questa modifica prima della prossima uscita.
Grazie Walter!
ciro azzara
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 set 2015, 04:33

Re: Specchio retrovisore che penzola

Messaggio da leggere da ciro azzara »

Tanja ha scritto: 12 lug 2019, 23:52 Quindi, se capisco bene non ci sono regolazioni possibili e il grano che cercavo in effetti è rappresentato dalla vite che suggerisci di immettere. Procederò a questa modifica prima della prossima uscita.
Grazie Walter!
Intelligente ed efficace suggerimento di Walter.
E' un vero problema che noto denunciare da altri amatori.
Io viaggio ancora con uno specchietto che circa 2 anni fa ho riparato
applicando un film sottilissimo di resina nell'alloggiamento ( forse ancora per poco
perché noto un allentamento ); ho già pronto
un telaio modificato come detto da Walter e dallo stesso inviatomi e penso che lo installerò
presto; per fortuna, dalla Gamma che ho acquistato per motivi noti e che ho rottamato, ho
ricavato anche uno specchietto che sembra nuovo ed è rigidissimo; mi tengo anche questo ben stretto.
Cari saluti
Rispondi

Torna a “Gamma”