Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Gallery
Gamma WW Registry
Nicola_Pa
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:06

Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Messaggio da leggere da Nicola_Pa »

Salve a tutti, non sono nuovo di questo forum. Ho avuto alcune Lancia nel mio garage (mi diverto ancora con una 2000 i.e del 74) e mi sono lanciato in un nuovo progetto: una Lancia Gamma berlina 2500 i.e. del 1980 beige metallizzato che ho acquistato "a scatola chiusa". Da appassionato delle belle berline Lancia del passato, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e sto aspettando la mia "nuova" ammiraglia che, al momento, è in viaggio verso il mio luogo di residenza che, come avrete appreso dal mio nickname, si trova in Sicilia.
Ho letto parecchio sul modello e ho capito che il tallone d'Achille delle Gamma consiste nella giusta tensione delle cinghie di distribuzione che, saltando anche un dente, potrebbero causare seri danni al motore.
A tale scopo, chiedo di poter avere documentazione in merito per "catechizzare" il mio bravo meccanico a compiere tale lavoro a regola d'arte.
Grazie in anticipo.
Saluti, Nicola

P.S.: Relativamente ai cuscinetti, secondo Voi, sarebbe possibile mettere un anello interno 35x40x20,5 e un cuscinetto 40x57x24? Le misure resterebbero le stesse e si risparmierebbe parecchio (tre cuscinetti così assemblati costerebbero quanto uno soltanto di quelli messi in vendita dai soliti noti).
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Messaggio da leggere da Enzox »

Ciao Nicola! Io sono di Castelvetrano! Se non sei troppo distante vorrei vederla appena ti arriva!
Ma possibile che queste occasioni non le trovo mai? La 2500 ie berlina è la mia preferita... E magari l'hai avuta pure per 4 soldi...
Riguardo la macchina non so dirti molto perché non l'ho mai avuta la Gamma.
Comunque tienici aggiornati e fai molte foto!
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Messaggio da leggere da walter1 »

Non tutti hanno una boccola già costruita ed installata, come nel tuo caso, i cui costi per la realizzazione farebbero lievitare il prezzo totale di acquisto dei ricambi necessari. Ne abbiamo già ampiamente discusso, la soluzione più economica è installare un cuscinetto per aria condizionata 35x62x24 sul lato sinistro (lato guida) al costo di 11 euro più euro 6 di spedizione ed un cuscinetto 35x62x28 sul lato destro (lato passeggero) al costo di euro 25 più euro 0,50 stesso fornitore. I ricambi citati sono su ebay.it ed il venditore è 91501ac. E' consigliabile usare sul lato destro il cuscinetto 35x62x28 e non il 62x35x24 perchè in molti casi la cinghia si pone, durante la rotazione, all'estremità del tenditore e potrebbe non calzare su tutta la superficie di appoggio del cuscinetto. Si potrebbero usare in entrambi dx e sx i 35x62x28 ma si spenderebbero 11 euro in più. Saluti
Ultima modifica di walter1 il 30 gen 2019, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Nicola_Pa
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:06

Re: Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Messaggio da leggere da Nicola_Pa »

Grazie a tutti e un grazie particolare a Walter. Non appena arriverà la Gamma metterò le foto.
Intanto sarà necessario un bel lavoro di pulizia e di controllo generale con sostituzione di tutti i materiali. Come vi ho detto, l'ho comprata a scatola chiusa, l'ho vista solo in foto.
@Enzox: non appena l'auto sarà a Palermo, te lo farò sapere.
@Walter1: di quale ghiera parli?
Saluti, Nicola
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Messaggio da leggere da walter1 »

Scusami,intendevo boccola. Saluti
Nicola_Pa
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:06

Re: Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Messaggio da leggere da Nicola_Pa »

Arrivata oggi!
Che dire? Di sicuro qualche lavoretto di carrozzeria c'è da fare. Prima, però, dovrò sporcarmi le mani: cinghie distribuzione, radiatore, pompa acqua e olio, cuscinetti, paraolii, tagliando completo, controllo freni, varie ed eventuali. Intanto una bella pulizia interna ed esterna.
I Vostri consigli su come procedere al meglio (in particolar modo quelli di Walter1) saranno ben accetti.

@Enzox: quando sarai a Palermo sarà un piacere mostrarti l'auto. Fatti sentire in privato

Vi terrò al corrente della progressione dei lavori; intanto un paio di foto.

Saluti, Nicola_Pa
Allegati
Lancia Gamma 0002.jpg
Lancia Gamma 0003.jpg
Lancia Gamma 0004.jpg
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Messaggio da leggere da Enzox »

Bella bella anche il colore!
Ok Nicola un giorno verrò sicuramente a vederla! Nel frattempo tienici aggiornati con i lavori 👍

Complimenti davvero per l'ottimo ritrovamento!
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Messaggio da leggere da F.G. »

Complimenti! Ottimo acquisto.
Filippo
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Messaggio da leggere da Enzox »

Nicola_Pa ha scritto: 14 feb 2019, 00:52 Vi terrò al corrente della progressione dei lavori; intanto un paio di foto.
Ciao Nicola novità? 🤔
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Nicola_Pa
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:06

Re: Presentazione e richiesta info Lancia Gamma 2500 i.e. berlina

Messaggio da leggere da Nicola_Pa »

Caro Enzox, rispondo solo ora alla tua richiesta di novità per impegni personali e di lavoro.
Ho sbloccato i freni e sostituito le pastiglie, ho smontato il radiatore per un controllo e mi appresto - solo ora che ho un po' di tempo - a cambiare le cinghie della distribuzione ed i relativi cuscinetti nonché una revisione della pompa dell'acqua; sostituita la pompa carburante, ripristinati gli alzacristalli elettrici un po' lenti e data una pulita agli interni ed una lucidata alla carrozzeria.
Conto, in breve, dopo la sostituzione degli pneumatici, di rimetterla in strada. Mi piace curare da me gli interventi meccanici che sono in grado di fare
Rispondi

Torna a “Gamma”