Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Mercatino
Gallery
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Messaggio da leggere da miro.exe »

Ho provato a cercare nel sito, ma forse il campo ricerca oggi ha dei problemi, da errori di pagina. Dunque è da qualche mese che ha iniziato ad evidenziare questo problema e man mano che passa il tempo si accentua sempre di più. La messa in moto al mattino è difficoltosa, motorino di avviamento gira veloce ed impiega diversi giri prima che si mette in moto e la fase da quando inizia a mettersi in moto è un po tribolata, nel senso che non è regolare, traballa un po per poi mettersi a regime suo standard. Oggi dopo un giorno che è stata ferma si è accentuata la situazione. Uso la macchina quotidianamente, tranne qualche volta che uso la Panda... Il problema si presenta solo ed esclusivamente al mattino (quindi dopo diverse ore ferma 19:00 ~ 08:00), durante il giorno anche dopo 5 ore ferma la messa in moto risulta regolare e sempre regolare anche a caldo. L'avvio avviene sempre a benzina e per preservare gli iniettori, in modo sistematico viene alimentata a benzina per qualche KM. Per un confronto non posso provare l'avvio a GPL in quanto la partenza di emergenza GPL funziona solo se la sonda rileva una temperatura adeguata. Posso supporre che il regolatore di pressione sia OK in quanto se difettoso dovrebbe fare il difetto sempre e se difettoso, probabilmente avrei difficoltà ad accelerare. Forse candele usurate? A voi è successo una cosa simile?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Messaggio da leggere da Enzox »

Molto probabilmente il problema è banale. Come primo passo ti consiglio vivamente di smontare le candele ed eventualmente sostituirle (le originali sono champion RC7BMC). Costano anche poco. Se ancora non risolvi devi controllare se la taratura dell'impianto è corretta: pressione gas e tempi di iniezione. Ultimo passo verificare che la sonda lambda funzioni correttamente. Altra cosa da controllare è che il condotto d'aspirazione non abbia fessure.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Messaggio da leggere da miro.exe »

Grazie per i consigli e le info Enzo. In passato ho avuto problemi di lesioni al condotto d'aria che provocava non pochi problemi, minimo irregolare, a volte alto e a volte si spegneva il motore (nel traffico era diventata inguidabile), altre volte avevo buchi in accelerazione, problemi molto più evidenti a GPL che benzina... 9 mesi per risolvere (grazie alla testa dura del meccanico, fin dall'inizio gli indicai una probabile miscela aria carburante sbagliata). Penso che qualche lesione si sia ripresentata per il fatto che il minimo non è più un orologio come quando fu risolto il problema. Tornando al difetto, questo si presenta solo la mattina ed a motore freddo, parte solo a benzina (dopo lo stentamento a mettersi in moto, impiega qualche secondo per regolarizzare il minimo, che al mattino, appena accesa i giri motore sono più alti), quindi è da escludere un problema di alimentazione GPL; a tal proposito ieri sera prima di parcheggiare l'auto in garage, ho commutato l'alimentazione a benzina, quindi spenta a benzina dopo un km circa... Questo perché mi son fatto l'idea di mantenere gli iniettori un po lubrificati. Stamattina si è messa in moto in modo regolare, per qualche giorno continuerò a spegnerla a benzina a fine giornata, in modo da togliermi il dubbio se è stato un caso o sono gli iniettori invecchiati e non rispondono più bene dopo una decina d'ore di riposo.
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Messaggio da leggere da StefanoK »

Lo faceva anche la mia. Se senti nel vano motore puzza di gas, molto probabilmente, avrai uno dei 5 iniettori del gas che perde. Cosa succede dunque: questo gas va a saturare i collettori d'aspirazione e pertanto la riaccensione dopo parecchie ore (certamente a benzina) risulta difficoltosa. A volte anche troppo difficoltosa. Se come sulla mia, hai un impianto BRC te lo do per certo. Saluti
.....K 2.0 Turbo 20v.....
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Messaggio da leggere da miro.exe »

Grazie anche per la tua ipotesi Stefano. Si, anche il tuo caso è da tenere sott'occhio, anche se il mio vecchio impianto GPL BRC Fly Gas non ha iniettori singoli, ma un distributore, quindi non a iniezione sequenziale; puoi vedere la foto al seguente link: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 56,1389282 Mi sorge un dubbio, Il GPL non viene immesso dal distributore solo quando sento ad orecchio l'elettrovalvola che si apre dopo che il motore raggiunge i 2000rpm e che il sensore della temperatura dell'evaporatore da l'OK alla centralina?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Messaggio da leggere da Enzox »

miro.exe Scritto: ------------------------------------------------------- > Grazie per i consigli e le info Enzo. > > In passato ho avuto problemi di lesioni al > condotto d'aria che provocava non pochi problemi, > minimo irregolare, a volte alto e a volte si > spegneva il motore (nel traffico era diventata > inguidabile), altre volte avevo buchi in > accelerazione, problemi molto più evidenti a GPL > che benzina... 9 mesi per risolvere (grazie alla > testa dura del meccanico, fin dall'inizio gli > indicai una probabile miscela aria carburante > sbagliata). Penso che qualche lesione si sia > ripresentata per il fatto che il minimo non è > più un orologio come quando fu risolto il > problema. > > Tornando al difetto, questo si presenta solo la > mattina ed a motore freddo, parte solo a benzina > (dopo lo stentamento a mettersi in moto, impiega > qualche secondo per regolarizzare il minimo, che > al mattino, appena accesa i giri motore sono più > alti), quindi è da escludere un problema di > alimentazione GPL; a tal proposito ieri sera prima > di parcheggiare l'auto in garage, ho commutato > l'alimentazione a benzina, quindi spenta a benzina > dopo un km circa... Questo perché mi son fatto > l'idea di mantenere gli iniettori un po > lubrificati. Stamattina si è messa in moto in > modo regolare, per qualche giorno continuerò a > spegnerla a benzina a fine giornata, in modo da > togliermi il dubbio se è stato un caso o sono gli > iniettori invecchiati e non rispondono più bene > dopo una decina d'ore di riposo.
Dalla descrizione sembra proprio un problema dell'impianto gpl regolato non correttamente, infatti spegnendola la sera a benzina l'indomani la centralina motore non deve fare alcun adattamento e quindi il motore parte subito e regolare. Ti consiglio di fare controllare i filtri gpl, e successivamente la pressione gpl e i tempi di iniezione sia a gpl che a benzina per vedere se ci sono differenze.
Ultima modifica di Enzox il 10 ott 2019, 00:40, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Messaggio da leggere da Enzox »

Leggo ora che l'impianto gpl non è a iniezione multipoint ma dovrebbe comunque essere a iniezione. Sono impianti vecchi che non conosco molto bene.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Messaggio da leggere da miro.exe »

Buongiorno a voi tutti :) Stamattina si è messa in moto quasi regolare, quindi non perfetta, credo che dovrò continuare a provare a spegnerla a benzina la sera... Mi sa che questo è uno di quei difetti rognosi che fin quando non si guasta non se ne viene a capo tanto facilmente. Vi terrò aggiornati sulla situazione.
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Messaggio da leggere da miro.exe »

Nonostante la sera è stata spenta a benzina, anche oggi è partita male...
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Lancia k 2000 VIS al mattino stenta a mettersi in moto

Messaggio da leggere da miro.exe »

Buongiorno, ragà, che vi devo dire sono giorni che non fa più il difetto e stamattina dopo 2 giorni di fermo si è messa in moto regolarmente :S Appena capisco cosa è vi aggiorno.
Rispondi

Torna a “K”