2.4 Tds - raddoppio...forse

Mercatino
Gallery
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

2.4 Tds - raddoppio...forse

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ciao a tutti, parafrasando il detto "a caval donato non si guarda in bocca", per farla breve sto per aggiungere alla mia T20v una vecchietta 2.4 Td.s del 1995, per la quale devo solo pagarmi il passaggio di proprietà visto che l'anziano proprietario se ne vuole disfare. A me fa molto piacere perché viaggiando ancora tantissimo per lavoro, visti anche i problemi di gioventù della mia Turbo 20v che ogni tanto mi obbligano ad un fermo riparazioni, raddoppiando con il medesimo modello continuerei a viaggiare in totale relax alternando l'una e l'altra. Purtroppo non conosco bene questa versione 2.4 Tds, che tra l'altro è la prima serie, non il più recente JTD. Un anziano 2.4 Tds ancora a precamera....come va? Non è che consuma come un camion? Grazie a tutti
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 2.4 Tds - raddoppio...forse

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Non avresti problemi a circolare nei centri urbani fuori dalle fasce orarie presenti in tutti i comuni?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 2.4 Tds - raddoppio...forse

Messaggio da leggere da Enzox »

Esatto, valuta la questione dei limiti alla circolazione. La 2.4 tds è niente male davvero, ci ho viaggiato tempo fa. Il problema è che i primi esemplari ebbero problemi al motore e anche gravi risolti a metà 96. Controlla se il motore è stato sostituito. Per il resto non saprei dirti perché non ci hai dato nessuna informazione sullo stato della macchina :S
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: 2.4 Tds - raddoppio...forse

Messaggio da leggere da StefanoK »

Si lo so che prendere un Euro 2 per di più diesel è una scelta piuttosto impopolare in questo periodo, però non mi avventuro mai nei grandi centri urbani e quindi per il momento non risentirei del problema. Piuttosto capire se la motorizzazione è ancora abbastanza attuale o rappresenta un lontano passato. (Funzionamento, vibrazioni, fluidità, consumi ecc.)
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 2.4 Tds - raddoppio...forse

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK Scritto: ------------------------------------------------------- > Si lo so che prendere un Euro 2 per di più diesel > è una scelta piuttosto impopolare in questo > periodo, però non mi avventuro mai nei grandi > centri urbani e quindi per il momento non > risentirei del problema. Piuttosto capire se la > motorizzazione è ancora abbastanza attuale o > rappresenta un lontano passato. (Funzionamento, > vibrazioni, fluidità, consumi ecc.) Ti consiglio di provarla ovviamente... Quella che ho provato io era molto fluida e silenziosa. Soffre un po' di turbolag ma tu avendo una turbo 20v ci hai già fatto l'abitudine. Ripeto l'unica incognita è che è una 95 ed ebbero problemi di affidabilità del motore.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: 2.4 Tds - raddoppio...forse

Messaggio da leggere da StefanoK »

Grazie per le info, dopodomani la provo e vedo un pò se ne vale la pena o meno. Per i problemi dei primi 2.4 td visto che ha già i sui 220mila km penso che se doveva "saltare" qualcosa sarebbe già successo. Vediamo, mi sto già abituando all'idea, la veterana T20 seconda serie, e la Dieselona I serie.
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 2.4 Tds - raddoppio...forse

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK Scritto: ------------------------------------------------------- > Grazie per le info, dopodomani la provo e vedo un > pò se ne vale la pena o meno. Per i problemi dei > primi 2.4 td visto che ha già i sui 220mila km > penso che se doveva "saltare" qualcosa sarebbe > già successo. > Vediamo, mi sto già abituando all'idea, la > veterana T20 seconda serie, e la Dieselona I > serie. Allora è possibile che sia un esemplare non difettato o che all'epoca sostituirono il motore (molti furono fatti in garanzia). Comunque occhio ai km... Se è unico proprietario allora potrebbero essere reali, ma se non lo è mi sembrano pochi per un grosso diesel del 95. Controlla bene l'usura degli interni rispetto alla tua. Capisco che a caval donato non si guarda in bocca ma è bene non imboccare strade troppo avventurose $$$
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 2.4 Tds - raddoppio...forse

Messaggio da leggere da Enzox »

Controlla bene che la frizione non strappi in partenza soprattutto in piano, e controlla che con una marcia alta e acceleratore a fondo già dai 1000rpm in su non slitti. Controlla la manovrabilità del cambio in tutte le marce. Il problema della quinta marcia non dovrebbe averlo perché dovrebbe montare il cambio vecchio tipo. Inoltre fai delle belle accelerate con acceleratore a fondo e guarda gli specchietti, non deve fare fumo, né nero né bianco. Verifica la temperatura dell'acqua fino all'accensione dell'elettroventola e che sia tutto ok. Controlla che il climatizzatore messo a 24 raffreschi correttamente. Controlla gli ammortizzatori che non facciano rumore e che non siano troppo molleggianti (costano 300 euro escluso montaggio). Controlla la chiusura centralizzata di tutte 4 le porte e gli alzavetri elettrici.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: 2.4 Tds - raddoppio...forse

Messaggio da leggere da StefanoK »

(tu)(tu)(tu)
.....K 2.0 Turbo 20v.....
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: 2.4 Tds - raddoppio...forse

Messaggio da leggere da StefanoK »

....che peccato....comunque passo, 290mila km, interni rovinati, frizione che saltella, climatizzatore da ricaricare, ammortizzatori morti.....peccato ma non è cosa. La mia T20 con 400mila km e passa è più nuova di quel di.... Grazie a tutti, saluti
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Rispondi

Torna a “K”