Ok... cominciano i problemi!!!! Si ferma senza motivo; 1 minuto e riparte!!!!

Mercatino
Gallery
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Ci risiamo.....

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Ipotizzo che il serbatoio possa contenere residui o ruggine che tendono a bloccare o intasare la pompa ... Magari una bella pulizia e verifica interna puo' risolvere definitivamente il problema.
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Ci risiamo.....

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao, il serbatoio è in materiale plastico, quindi niente ruggine..... e comunque lo abbiamo svuotato del vecchio gasolio e pulito a fondo...!!!
gae
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 lug 2014, 22:39

Re: Ci risiamo.....

Messaggio da leggere da gae »

ciao prova a sostituire il regolatore di pressione della pompa /www.autoparti.it/lancia/kappa-sw-838b/9 ... carburante ...ma prima ti consiglio di svuotare il filtro gasolio,metti nel filtro www.amazon.it/TUNAP-134-500ML-ADDITIVO- ... =tunap+989 lascia la macchina al minimo per 10 minuti senza accelerare....potrebbe funzionare ed è un tentativo economico nel caso che qualche iniettore si incanta e ti non eroga , con la giusta pressione il gasolio nella camera di scoppio...se non funziona con questi 2 consigli secondo me dovresti prendere in serie considerazione la sostituzione della pompa gasolio (sempre su www.autoparti.it) a 450 euro circa....ma penso che con questi interventi hai buone possibilità che risolvi.
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Ci risiamo.....

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ok grazie per le info... le proverò sicuramente... Ciao Ezio
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: sostituzione regolatore di pressione

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti, oggi ho provato a sostituire il regolatore di pressione sulla pompa AP.... come potete vedere dalle foto che posto il ricambio è leggermente diverso e non entra al posto di quello vecchio..... Però su quello vecchio, alla base dove ci sono i fori, ho trovato una sostanza gelatinosa e trasparente grande come mezzo chicco di riso..... Ho provato a pulire tutto il regolatore con aria compressa e l'ho rimontato... per il momento la macchina va.... Qualcuno di voi sa dirmi se il mio ricambio è adattabile lo stesso e se la presenza di quella "gelatina" poteva in qualche modo incidere sul buon funzionamento del motore? Ricordo sempre che la diagnosi da sempre e solo problema di pressione... Grazie a tutti...
Allegati
nuovo regolatore per sito.jpg
nuovo regolatore per sito.jpg (24.81 KiB) Visto 1106 volte
vecchio regolatore per sito.jpg
vecchio regolatore per sito.jpg (28.85 KiB) Visto 1106 volte
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Ok... cominciano i problemi!!!! Si ferma senza motivo; 1 minuto e riparte!!!!

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti, riesumo questo trehad per aggiornarvi sul mio problema: dopo aver pulito il regolatore di pressione la macchina era perfetta, l'ho usata per tutto l'inverno 2018/primavera 2019 senza il benchè minimo problema, viaggi in autostrada anche di diverse centinaia di km nulla!!! tutto ok.
Bene poi in estate ricovero in garage, periodica messa in moto (1 volta al mese circa) sempre ok.... arriva ottobre, tiro fuori la macchina dal garage e li la brutta sorpresa: il problema degli arresti improvvisi si ripresenta, sempre più frequente.... si ferma, a volte gorgoglia nel serbatoio a volte no, a volte manda msg di errore a volte no, unica cosa che dopo 1 minuto riparte..... questo fino a venerdi' scorso quando si è fermata, msg AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE e non è più ripartita!!!
Lunedi' chiamo il carro attrezzi, controllo il check e l'errore è sempre presente..... arrivo in officina il meccanico collega la diagnosi e il computer non rileva la ECU, colleghiamo il booster e oplà in moto al primo colpo......
Allora sono andato da un elettrauto e da una ex officina FIAT: nessuno DICO NESSUNO ha più l'attrezzatura per la diagnosi di vetture non OBD come la K!!!!!
Qundi sono nuovamente daccapo, felice di avere una vettura splendida come la K e disperato perchè di fatto è inutilizzabile!!!
Unico sintomo di qualcosa di anomalo è stato quando ho provato a spurgare il filtro del gasolio, invece di uscire acqua o gasolio non è uscito nulla, anzi dal rubinetto i sentiva distintamente il rumore di un risucchio avvertibile anche tappando il rubinetto con un dito!!!
In ultimo qualche tempo fa ho acquistato cavi ed adattatori Fiat/OBD e ho provato a collegarmi alla ECU con Ecuscan: anche in questo caso il software non riuciva a rilevare la ECU.....
Cosa ne pensate?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Ok... cominciano i problemi!!!! Si ferma senza motivo; 1 minuto e riparte!!!!

Messaggio da leggere da Enzox »

Eziogeo ha scritto: 27 nov 2019, 23:27 Ciao a tutti, riesumo questo trehad per aggiornarvi sul mio problema: dopo aver pulito il regolatore di pressione la macchina era perfetta, l'ho usata per tutto l'inverno 2018/primavera 2019 senza il benchè minimo problema, viaggi in autostrada anche di diverse centinaia di km nulla!!! tutto ok.
Bene poi in estate ricovero in garage, periodica messa in moto (1 volta al mese circa) sempre ok.... arriva ottobre, tiro fuori la macchina dal garage e li la brutta sorpresa: il problema degli arresti improvvisi si ripresenta, sempre più frequente.... si ferma, a volte gorgoglia nel serbatoio a volte no, a volte manda msg di errore a volte no, unica cosa che dopo 1 minuto riparte..... questo fino a venerdi' scorso quando si è fermata, msg AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE e non è più ripartita!!!
Lunedi' chiamo il carro attrezzi, controllo il check e l'errore è sempre presente..... arrivo in officina il meccanico collega la diagnosi e il computer non rileva la ECU, colleghiamo il booster e oplà in moto al primo colpo......
Allora sono andato da un elettrauto e da una ex officina FIAT: nessuno DICO NESSUNO ha più l'attrezzatura per la diagnosi di vetture non OBD come la K!!!!!
Qundi sono nuovamente daccapo, felice di avere una vettura splendida come la K e disperato perchè di fatto è inutilizzabile!!!
Unico sintomo di qualcosa di anomalo è stato quando ho provato a spurgare il filtro del gasolio, invece di uscire acqua o gasolio non è uscito nulla, anzi dal rubinetto i sentiva distintamente il rumore di un risucchio avvertibile anche tappando il rubinetto con un dito!!!
In ultimo qualche tempo fa ho acquistato cavi ed adattatori Fiat/OBD e ho provato a collegarmi alla ECU con Ecuscan: anche in questo caso il software non riuciva a rilevare la ECU.....
Cosa ne pensate?
Riguardo alla diagnosi non è niente di particolare quindi deve funzionare. Fuziona sulla mia 2.0 del 97 e a maggior ragione deve funzionare su una jtd che è più nuova.
Comunque secondo me hai problemi di pompa nel serbatoio o di pescaggio, come ti avevo già anticipato.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Ok... cominciano i problemi!!!! Si ferma senza motivo; 1 minuto e riparte!!!!

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti, allora ieri ho sostituito filtro del gasolio e sensore di pressione (quello sulla pompa AP) nel vecchio filtro non c'era acqua e, dopo una energica agitata, non sono usciti neppure residui o sporcizia.
Nel rimontare il tuto però mi sono accorto che dal raccordo in alluminio da dove arrivano e partono i tubi in gomma da e per il filtro, un tubo gocciolava, pochissimo, ma gocciolava e sapete dove? sopra alla giunzione elettrica che arriva dal sensore di giri (uno dei msg di errore era COLLEGAMENTO ELETTRICO DIFETTOSO)
Provata la vettura ho notato un miglioramento sia nella rumorosità a freddo sia nella risposta in accelerazione, andava proprio bene... poi oggi pomeriggio ... ZAC nuovamente fermo con forte gorgoglio nel serbatoio.
Un paio di volte a girare la chiavetta senza avviamento, solo per far girare la pompa e ....OPLA' in moto!
Enzox ipotizza problemi di pescaggio ma la pompa elettrica è nuova, Magneti Marelli con portata di 120 lt/ora, superiore a quella originale.
La mia ipotesi è che la lunga inattività (10 anni ferma in un deposito giudiziario) abbia indurito i tubi in gomma e che non facciano più tenuta e quindi entri aria nel circuito.
Altra ipotesi: dopo che abbiamo sostituito la pompa, l'indicatore di livello non ha più funzionato, o meglio, marca sempre metà serbatoio, se faccio il pieno sale (quindi funziona) ma quando arriva a metà si blocca..... Il dubbio è quello di aver posizionato male il canister contenente la pompa ma non ci sono riferimenti, qualcuno sa dirmi quale è la posizione giusta? oppure se ci sono dei "trucchi" di montaggio?
Grazie a tutti per i consigli---
Rispondi

Torna a “K”