Rumori sterzo
Rumori sterzo
Ciao a tutti, stamattina volevo provare a cambiare l'olio alla Lybra (operazione poi non fatta per vari motivi, scriverò in merito per informazioni) e l'ho sollevata su due cavalletti, quindi le ruote anteriori erano "libere". Per smontare più agevolmente il paramotore ho pensato di sterzare le ruote, accedendo meglio alle viti laterali, ma ad un certo punto delle sterzate (molto leggere anche se a motore spento) si è iniziato a sentire un rumore "tac tac" che mi ha un po' preoccupato... Rimessa l'auto a terra e sterzando con l'idroguida (quindi a motore acceso) sembra tutto ok. A cosa può essere dovuto e, soprattutto, è un rumore "normale" in queste condizioni? L'idroguida dovrebbe comunque avere l'olio al suo interno, quindi non mi aspettavo rumori onestamente. Grazie!
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Re: Rumori sterzo
Nulla di preoccupante,probabilmente le ralle sotto ai tamponi degli ammortizzatori sono un po' secche ed a vettura alzata si sentono un po'. Per il tappo occorre una brugola (professionale)da 8 mm,di solito do' un paio di colpetti di martello al tappo prima di allentarlo,nel caso sia stato (deduco di si)tirato oltre la normale coppia di serraggio di 25NM e si sia allargata la sede brugola procedo con le dovute cautele con scalpello piatto battendo sui bordi del tappo fino ad allentarlo (procurati prima un nuovo tappo completo di guarnizione).
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
warner Scritto: ------------------------------------------------------- > Nulla di preoccupante,probabilmente le ralle sotto > ai tamponi degli ammortizzatori sono un po' secche > ed a vettura alzata si sentono un po'. Che sollievo, mi ero preoccupato potessero essere problemi più imputabili alla scatola sterzo. > Per il tappo occorre una brugola (professionale)da > 8 mm,di solito do' un paio di colpetti di martello > al tappo prima di allentarlo,nel caso sia stato > (deduco di si)tirato oltre la normale coppia di > serraggio di 25NM e si sia allargata la sede > brugola procedo con le dovute cautele con > scalpello piatto battendo sui bordi del tappo fino > ad allentarlo (procurati prima un nuovo tappo > completo di guarnizione). Grazie delle dritte, prendo nota. Avevo trovato una chiave della misura giusta (devo aver visto male, mi sembrava fosse da 10) ma decisamente non professionale. Non volendo fare danni ho poi lasciato perdere, essendo richiesti altri interventi, ma farò tesoro per il futuro.
Daniele - fiat1100d
(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]