Ok... cominciano i problemi!!!! Si ferma senza motivo; 1 minuto e riparte!!!!

Mercatino
Gallery
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Ok... cominciano i problemi!!!! Si ferma senza motivo; 1 minuto e riparte!!!!

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti, come avrete forse visto nel mio forum precedente, la Lanciona è finalmente in strada... purtroppo il lungo letargo sta facendo sentire i suoi effetti; dopo aver percorso alcune centinaia di Km. senza il minimo problema, giovedì 3 è apparso il primo messaggio preoccupante dall'infocenter: AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE tutto questo senza che la vettura accusasse il minimo problema; spengo e riaccendo ed il problema è scomparso.
Venerdì metto la vettura sul ponte e cambio la cinghia di distribuzione... 3 ore di lavoro tutto perfetto, la vettura va che è una meraviglia.
Ieri, sabato 6 inizio un lavaggio a fondo, rimuovo i sedili posteriori e già che ci sono smonto la pompa elettrica perchè non mi funziona lo strumento del livello carburante sul cruscotto... E da lì son cominciati i guai!!!!!!
Appena svitata la ghiera il gruppo plastico che ingloba pompa e galleggiante mi "salta" su di circa 4-5 cm e vabbè....
Vi risparmio i kili e kili di bestemmie per farla tornare a posto, sforzando parecchio verso il basso (ma è normale?) rimesso a posto il tutto (sempre indicatore di livello che non funziona) parto per andare a casa, la vettura fa un paio di Km e poi si arresta improvvisamente (come se avessi tolto la chiavetta) e appare nuovamente il messaggio di AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE! Tempo 5 minuti non di più e la vettura riparte e funziona correttamente tutta la sera. Oggi pomeriggio parto, faccio cira 300 metri e la vettura si ferma nuovamente senza nessun messaggio di avaria! I soliti 5 minuti e riparte....funziona tutto il pomeriggio. Stasera prendo la Kappa faccio un po di giretti e tutto ok... arrivo sull'Aurelia, spingo a fondo prima, seconda e TACC... spegnimento improvviso con msg: COLLEGAMENTO ELETTRICO DIFETTOSO tenativo di avviamento: nulla Nuovo tentativo e appare AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE altro tentativo e la vettura è ripartita ed il check dava OK.
Secondo voi?
Vi saluto e aspetto opinioni.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Ok... cominciano i problemi!!!!?tt?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

COLLEGAMENTO ELETTRICO DIFETTOSO

diamo fiducia al messaggio: partirei con il collegamento della batteria,
poi un bel giro dei connettori visibili e raggiungibili
(magari e' meglio se una lettura dei codici centralina ti indirizza sull'area piu' probabile).
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Ok... cominciano i problemi!!!!?tt?

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ok... proverò, anche perchè ora ho in programma un paio di viaggi di lavoro abbastanza importanti e non posso permettermi di rimanere in autostrada....
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Ok... cominciano i problemi!!!!?tt?

Messaggio da leggere da StefanoK »

Una macchina che ha circa un ventennio sul groppone, e per di più un periodo prolungato di inutilizzo è normale che inizialmente (ripeto, inizialmente) non dia una affidabilità degna del modello....prima di fare viaggi lunghi è da mettere alla prova con un intenso "quotidiano"...
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Ok... cominciano i problemi!!!!?tt?

Messaggio da leggere da Enzox »

Assolutamente d'accordo con Stefano.
Comunque se i problemi sono cominciati dopo aver smontato la pompa del serbatoio credo che dovresti indagare lì.
E poi le cose non vanno montate con la forza... Se la pompa aveva difficoltà ad entrare nella sede devi smontare tutto e verificare dove sta il problema.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Ok... cominciano i problemi!!!!?tt?

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti,
come dice Stefano la sto usando tutti i giorni proprio per farla "sgranchire"....
Enzox anche a me è venuto il dubbio che i problemi siano dovuti alla pompa, modestamente di meccanica ne capisco abbastanza (nel mio lavoro precedente revisionavo motori di elicottero!!!) e la forzatura nel montaggio non mi è piaciuta proprio ma non sono riuscito a trovare una posizione diversa: l'unica in cui entra è quella e sforza. Forse è dovuto alla guarnizione. Boh?
Comunque ieri mi si è fermata senza nessun messaggio di errore, proprio come se staccassi la chiavetta; i soliti 2 minuti ed è partita senza problemi.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Ok... cominciano i problemi!!!!?tt?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Potrebbe essere un componente/filo/connessione che si scalda
(magari perche' sfiamma a cousa di un cattivo contatto),
e che raffreddandosi permette il ripristino della connessione.
Mi era capitato sul VFR un problema simile (la moto si fermava
e non ripartiva se non dopo qualche minuto) e alla fine era la pompa
della benzina (dotata di puntina che, usurata, sfiammava e si scaldava
bloccando il movimento alternato; risolto cambiando la piastra puntina).
Riassumendo: fusibile o rele' iniezione o pompa carburante da sostituire.
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Ok... cominciano i problemi!!!!?tt?

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Aggiungo anche che la compagnia assicurativa mi ha propinato la cosiddetta "scatola nera" so che in certi casi può interferire con la centralina...
Altra possibile causa è il sensore di giri che da lettura sballate...
Voi che ne pensate?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Ok... cominciano i problemi!!!!?tt?

Messaggio da leggere da Enzox »

Il sensore di giri può essere un indiziato.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Ok... cominciano i problemi!!!!?tt?

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti.... dunque oggi abbiamoo collegato la Lanciona alla diagnosi e... oplà in memoria c'erano:
insufficiente pressione gasolio
insufficiente pressione turbina
errore chiave codificata
problema all'iniettore num. 3
problema EGR
ed un altro paio di problemi che non ricordo....
Avviata la vettura e consultata l'autodiagnosi il tester dava nessun problema.
Il mio elettrauto mi ha detto che i codici erano tutti gialli, ovvero il problema è stato memorizzato ma nulla di grave....quindi non sappiamo perchè la vettura ogni tanto si ferma!
Ora mi ha cancellato tutti gli errori e mi ha detto di usare la vettura e, in caso di arresto, tornare subito da lui e vedere che errore è memorizzato...
Nel frattempo la vettura è rimasta da lui per altri piccoli interventi e, stamattina, l'elettrauto mi ha detto che ha avuto grossi problemi ad avviarsi..... Ora ripeteva la diagnosi e poi mi avrebbe aggiornato.
Rispondi

Torna a “K”