Cambio olio e filtro benzina a vite lancia 2000 iniezione 1974

Mercatino
Gallery
Luca L.
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 mag 2018, 12:57

Cambio olio e filtro benzina a vite lancia 2000 iniezione 1974

Messaggio da leggere da Luca L. »

Buon giorno a tutti! Sono nuovo di questo gruppo. Ho acquistato pochi giorni fa una LANCIA 2000 INIEZIONE DEL 1974 ferma dal 1986 e volevo farle un bel tagliando. Chiedo a voi. Se potete consigliarmi quale olio motore mettere ( tipo e quantita), quale olio cambio( tipo e quantità) , e sopprarutto dove posso acquistare il filtro carburante con cartuccia a vite ( Come quello dell' olio) non riesco a trovarlo da nessuna parte. Grazie mille a tutti quelli che possono essermi di aiuto con buoni consigli.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Cambio olio e filtro benzina a vite lancia 2000 iniezione 1974

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, benvenuto nel forum!

Se la macchina è ferma dall'86 temo ci sara bisogno di una revisione completa piu' che di un semplice cambio d'olio a partire ad esempio dal sistema frenante per poi proseguire con molto altro.....

Non ti scoraggiare comunque, la 2000 rappresenta l'evoluzione finale della Flavia, auto gia' di per se molto avanzata per la sua epoca, e se perfettamente a punto mi dicono (io non l'ho mai guidata) in grado di dare grandi soddisfazioni sia di motore che di confort complessivo con poco o nulla da invidiare alle auto piu' moderne.

Come detto non ho esperienza diretta con la 2000 quindi non posso darti consigli specifici pero ti suggerirei, ammesso che tu non ne sia già in possesso, di procurarti in primis i manuali di uso e manutenzione e quelli di servizio.

Se ti può interessare il gestore di questo sito nella home page ne vende copie su CD a prezzo modico.
Luca L.
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 mag 2018, 12:57

Re: Cambio olio e filtro benzina a vite lancia 2000 iniezione 1974

Messaggio da leggere da Luca L. »

Si si l impianto frenante lo sostituisco completamente. Ho già ordinato tubi flessibili in gomma e serie revisione pompa e pinze. Sul manuale uso e manutenzione c è scritto tutto su tipo olio e quantitá e tipo candele? Grazie x avermi risposto.
Luca L.
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 mag 2018, 12:57

Re: Cambio olio e filtro benzina a vite lancia 2000 iniezione 1974

Messaggio da leggere da Luca L. »

Mi daresti gentilmente il contatto del ragazzo da contattare x il CD di uso e manutenzione? Grazie
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Cambio olio e filtro benzina a vite lancia 2000 iniezione 1974

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, guarda nella home page o nel link seguente:

http://www.viva-lancia.com/specials/cd/flavia-cd.php
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Cambio olio e filtro benzina a vite lancia 2000 iniezione 1974

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Ti raccomando due cose che non son scritte nel manuale uso e manutenzione: 1) il filtro olio essendo montato verticale rovescio, ha la valvola di tenuta, a me son capitati filtri con valvola difettosa ed ad ogni accensione senti il motore suonare senza pressione olio fino al riempimento del filtro, non va' certo bene per le bronzine; per andare sicuro acquista filtri tecnocar o mann. 2) prima della messa in strada e del cambio, apri il carter della coppa ed accertati che la sorbola della pompa olio sia ben pulita, non saresti il primo a fondere per questo motivo.
Saluti,
Sandro
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Cambio olio e filtro benzina a vite lancia 2000 iniezione 1974

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Personalmente, in questi casi, la prima volta preferisco utilizzare un olio della gradazione giusta
ma 'da supermercato' (cioe' a basso costo) da versare in parte a perdere quando si
scarica, e da cambiare dopo poche decine/centinaia di chilometri con il filtro,
per pulire ulteriormente il motore.
Nel secondo cambio puoi scegliere l'olio desiderato, anche se preferisco usare olio normale
(minerale o semisintetico, non sintetico) e sostituirlo ogni 5000 - 7000 km.
Enrico Damiani
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 mag 2015, 15:21

Re: Cambio olio e filtro benzina a vite lancia 2000 iniezione 1974

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Ciao Luca,concordo appieno coi suggerimenti di Alessandro e deltalxdoc. Fai attenzione ai tratti in gomma delle tubazioni benzina,se non sono mai stati sostituiti saranno delle mummie e di un materiale inadatto alla verde. Medesimo discorso vale per i tubetti degli iniettori,giusto sopra le candele. Se pensi di utilizzare spesso la vettura (ed è così piacevole alla guida che è un peccato non farlo...) attenzione a tutti i manicotti acqua. Non serve dire cosa può costare il cedimento di uno solo. Per dare una ripulita potrersti usare per il primo riempimento olio per motori diesel a basso costo,che ha capacità detergenti e disperdenti maggiori rispetto a quello per motori a benzina,scaricandolo quando vedi che si è ben scurito. Io utilizzo il Bardahl 10/40 semisintetico e va molto bene. Mi ha incuriosito il filtro benzina a vite,potresti postare una foto? Cordiali saluti,Enrico Damiani
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Cambio olio e filtro benzina a vite lancia 2000 iniezione 1974

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,
Personalmente, in un motore fermo da tempo, sconsiglio vivamente l'uso di oli additivati con detergenti, essi andrebbero a rimuovere grandi quantità di morchie che potrebbero intasare i condotti di lubrificazione, in special modo quelli dell'albero motore. Le conseguenza sono facilmente immaginabili...
Piuttosto, come già consigliato, fai un pieno di olio "da supermercato" e sostituiscilo assieme al filtro dopo alcune centinaia di km. Tra l'altro puoi trovare a prezzi concorrenziali oli a base minerale di ottima qualità come il vs della Petronas (ex oliofiat) cbe puoi usare normalmente su questi motori.
Divetso il discorso per i motori revisionati nei quali un buon semisintetico garantirà una perfetta pulizia dei condotti ed una ottima lubrificazione in tutte le condizioni d'uso.
Un caro saluto
Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”