Errore p0235 spia avaria motore accessa!!
-
Errore p0235 spia avaria motore accessa!!
Buonasera chiedo aiuto a tutti voi, ieri sera mentre rientravo a casa mi si è accesa la spia rossa avaria motore e la mia lybra inizia a perdere potenza.
Premetto che non strattona l'unica cosa non spinge quando do gas. Collegata al computer mi da l'errore p0235 con con la dicitura pressione carico(se nn sbaglio), ho provato a cercare nel forum ma mi sembra di non trovare nulla di simile. Il meccanico dice che secondo lui è la turbina che è da cambiare. L'auto ha 110000 km circa, dopo il problema verificato l'auto parte regolarmente e non fa fumo strano. Per di più adesso al rientro dal lavoro metto in moto magicamente la spia si spegne e l'auto andava bene, Dopo poki km si è riaccesa e solito problema di mancanza di spinta. Premetto che la valvola egr(chiusa) gia da circa 50000 km e mai avuto nessun problema. Spero qualcuna mi possa aiutare o a chi è capitata una cosa simile. Grazie mille anticipatamente a tutti.
Sarà veramente la turbina?
Premetto che non strattona l'unica cosa non spinge quando do gas. Collegata al computer mi da l'errore p0235 con con la dicitura pressione carico(se nn sbaglio), ho provato a cercare nel forum ma mi sembra di non trovare nulla di simile. Il meccanico dice che secondo lui è la turbina che è da cambiare. L'auto ha 110000 km circa, dopo il problema verificato l'auto parte regolarmente e non fa fumo strano. Per di più adesso al rientro dal lavoro metto in moto magicamente la spia si spegne e l'auto andava bene, Dopo poki km si è riaccesa e solito problema di mancanza di spinta. Premetto che la valvola egr(chiusa) gia da circa 50000 km e mai avuto nessun problema. Spero qualcuna mi possa aiutare o a chi è capitata una cosa simile. Grazie mille anticipatamente a tutti.
Sarà veramente la turbina?
Re: Errore p0235 spia avaria motore accessa!!
lancia lybraaa Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buonasera chiedo aiuto a tutti voi, ieri sera
> mentre rientravo a casa mi si è accesa la spia
> rossa avaria motore e la mia lybra inizia a
> perdere potenza.
> Premetto che non strattona l'unica cosa non spinge
> quando do gas. Collegata al computer mi da
> l'errore p0235 con con la dicitura pressione
> carico(se nn sbaglio), ho provato a cercare nel
> forum ma mi sembra di non trovare nulla di simile.
> Il meccanico dice che secondo lui è la turbina
> che è da cambiare. L'auto ha 110000 km circa,
> dopo il problema verificato l'auto parte
> regolarmente e non fa fumo strano. Per di più
> adesso al rientro dal lavoro metto in moto
> magicamente la spia si spegne e l'auto andava
> bene, Dopo poki km si è riaccesa e solito
> problema di mancanza di spinta. Premetto che la
> valvola egr(chiusa) gia da circa 50000 km e mai
> avuto nessun problema. Spero qualcuna mi possa
> aiutare o a chi è capitata una cosa simile.
> Grazie mille anticipatamente a tutti.
> Sarà veramente la turbina?
Al posto tuo, la prima cosa che farei è controllare i tubicini dell'attuatore della geometria variabile della turbina, li vedi dietro i radiatori. Se sono fessurati o crepati, non funziona più il meccanismo e la centralina rileva il malfunzionamento.
-------------------------------------------------------
> Buonasera chiedo aiuto a tutti voi, ieri sera
> mentre rientravo a casa mi si è accesa la spia
> rossa avaria motore e la mia lybra inizia a
> perdere potenza.
> Premetto che non strattona l'unica cosa non spinge
> quando do gas. Collegata al computer mi da
> l'errore p0235 con con la dicitura pressione
> carico(se nn sbaglio), ho provato a cercare nel
> forum ma mi sembra di non trovare nulla di simile.
> Il meccanico dice che secondo lui è la turbina
> che è da cambiare. L'auto ha 110000 km circa,
> dopo il problema verificato l'auto parte
> regolarmente e non fa fumo strano. Per di più
> adesso al rientro dal lavoro metto in moto
> magicamente la spia si spegne e l'auto andava
> bene, Dopo poki km si è riaccesa e solito
> problema di mancanza di spinta. Premetto che la
> valvola egr(chiusa) gia da circa 50000 km e mai
> avuto nessun problema. Spero qualcuna mi possa
> aiutare o a chi è capitata una cosa simile.
> Grazie mille anticipatamente a tutti.
> Sarà veramente la turbina?
Al posto tuo, la prima cosa che farei è controllare i tubicini dell'attuatore della geometria variabile della turbina, li vedi dietro i radiatori. Se sono fessurati o crepati, non funziona più il meccanismo e la centralina rileva il malfunzionamento.
ciao per prima cosa smonta il sensore sopra al collettore di aspirazione che sicuramente e sporco,per intenderci e vicino zona egr solitamente e questo il suo errore p0235 Circuito sensore pressione assoluta collettore, solitamente si toglie errore da solo spegnendosi la spia da sola dopo qualche riavvio , però rimane in errore in centralina e qui va fatta una diagnosi per toglierlo .....
non è nulla di grave .. tranquillo.....
qui una idea per farti capire quale e il sensore...... http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... ?33,921091

qui una idea per farti capire quale e il sensore...... http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... ?33,921091
-
Salve giu grazie mille. Quindi lo smonto e lo pulisco. Sapresti indicarmi gentilmente come pulirlo.? Ci sono prodotti specifici. Grazie mille anticipatamente.
ciao scusa il ritardo , il pezzo viene giu in 5 minuti lo puoi pulire o con un passandogli un pennellino e un pochino di benzina,
oppure con gli appositi pulitori per elettrici secco , sempre con un pennellino ,in ogni caso una volta pulito aspetta una 5/10 minuti prima di rimontarlo cosi sei sicuro che sia asciutto.....
spero di essereti stato di aiuto ciao....
oppure con gli appositi pulitori per elettrici secco , sempre con un pennellino ,in ogni caso una volta pulito aspetta una 5/10 minuti prima di rimontarlo cosi sei sicuro che sia asciutto.....

spero di essereti stato di aiuto ciao....
Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto cambiando il sensore della pressione di sovralimentazione Pierburg (le altre marche non sono affidabili) ordinato online e arrivato dalla germania e sostituendo i due tubicini in gomma (uno da 4mm e l'altro da 6 mm). Evita quelli in silicone che col caldo si deformano.
- Allegati
-
- file.jpg (66.07 KiB) Visto 1210 volte
questo e' l'attuatore della geometria variabile della turbina e' una elettrovavola, il sensore di pressione e' piu' avanti vicino all'egr
Esatto,questo e' il sensore di pressione
- Allegati
-
- 709gk7.jpg (46.38 KiB) Visto 1210 volte
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Giacchè sono stati nominati ne approfitto, ma i due tubicini dell'attuatore della geometria variabile, dove sono reperibili...?
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
I tubicini si trovano da un qualsiasi ricambiata, basta portare un tubicino per vedere il diametro, e il tutto è fatto tagliandolo nella misura necessaria per arrivare bene in entrambi i lati