interruttore consolle

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

interruttore consolle

Messaggio da leggere da poti francesco »

non essendo in possesso del libretto di uso e manutenzione,chiedo ai possessori di flavia coupè 1800 versione iniezione,un chiarimento circa le funzioni dei vari interruttori della consolle,soprattutto di quello a tre vie posto inferiormente alla stessa.
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: interruttore consolle

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Ciao Francesco, ti ho scritto un messaggio, fammi sapere.

V
Vittorio
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: interruttore consolle

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Nella versione ad Iniezione, in base al numero di telaio/anno di immatricolazione, l'interruttore dei fari è sopra il blocchetto di avviamento e al suo posto, sulla consolle, dev'esserci l'interruttore che attiva le spazzole dei tergicristalli a due velocità, il terzo tasto a pianoforte resta neutro a disposizione, l'ultimo interruttore a destra è per l'acqua dei tergicristalli.

Nella versione ad Iniezione la spia rossa del freno a mano è condivisa dalla spia dell'arricchitore pertanto anche con il freno a mano disinserito, fino a quando la temperatura non raggiungerà circa i 65°, la spia rossa resterà accesa per poi spegnersi automaticamente.

Se la memoria non mi inganna la tua dev'essere come ti ho descritto.

Ciao,
V
Allegati
interno flavia pf_2.jpg
interno flavia pf_2.jpg (239.77 KiB) Visto 724 volte
interno flavia pf_1.jpg
interno flavia pf_1.jpg (175.38 KiB) Visto 724 volte
Vittorio
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: interruttore consolle

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

in allegato la disposizione dei comandi della versione con il tergi a 2 velocità utilizzato a partire dal telaio 14272

Un caro saluto

Giovanni

P.S. a partire dal medesimo numero di telaio viene installato un contagiri elettronico invece di quello meccanico. Il periodo di produzione è successivo all'estate 1966 (MY 1967),
Allegati
manuale_1800 pf my1967.jpg
manuale_1800 pf my1967.jpg (71.83 KiB) Visto 725 volte
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: interruttore consolle

Messaggio da leggere da poti francesco »

grazie a te e a Vittorio per i chiarimenti;nel frattempo mi sono procurato il CD lancia flavia e ne ho tratte le stesse illustrazioni.Comunque in nessun caso riscontro un interruttore con tre posizioni posto nella parte inferiore della consolle sul lato prossimale allo sterzo;non vorrei che sia una modifica apportata per qualche ragione.Inoltre non mi trovo la ventola di sbrinamento del lunotto,pur avendo l'involucro e la relativa feritoia applicata alla cappelliera.Se fosse stato soppresso per qualche ragione,non m sarà facile reperirne una.Avete qualche insicazione in merito?Vi ringrazio anticipatamente,Francesco
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: interruttore consolle

Messaggio da leggere da Luca piretta »

caro Francesco,

per quanto riguarda lo sbrinatore posteriore ho faticato un anno per trovarlo. Finalmente ho trovato uno che ne aveva uno proveniente dallo smantellamento della sua flavia coupè. Non è facile da trovare perché lo hanno montato solo dal 1965 dopo il restyling della prima versione con l'installazione del cruscotto a orologi (su questo dato chiedo conferma perché non ne sono sicurissimo ma di certo per i primi anni non veniva montato). Ma la cosa più difficile da trovare è la struttura che corrisponde alla griglia e alla feritoia. se ti manca solo il motorino penso che non sia difficile adattarne uno. nelle mie annose ricerche mi sono imbattuto in un sito olandese che lo rifà per 800 euro!!! sono fuori di testa e siccome gli ho detto che mi sembravano fuori mercato mi hanno risposto che noi italiani non abbiamo un soldo e che vogliamo sempre spendere poco e una serie di altri insulti. gli ho risposto per le rime ovviamente. quindi fai attenzione. Non cercarlo su ebay come sbrinatore perché non lo troverai mai. Alla fiera di Padova nessun ricambista sapeva cosa fosse e dalle foto tutti mi dicevano che mi sbagliavo io e che era l'altoparlante della radio!! ti conviene cercare chi vende " pezzi vari" di ricambio della flavia coupè e chiedere se ce l'ha. Io sono diventato matto, alla fine l'ho trovato tutto arrugginito ma con una riverniciata è venuto perfetto e funziona alla perfezione (ovviamente sbrina poco ma non importa!).
Un saluto
Luca
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: interruttore consolle

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buon pomeriggio Luca,

tutto esatto! Lo sbrinatore è presente solo sulle vetture ristilizzate nella seconda metà del 1965 e fino alla fine della produzione, sulla seconda serie e sulla 2000 coupè non è più stato usato in quanto era previsto lo sbrinatore elettrico, ben più efficace.
Di sicuro il pezzo non è facilmente reperibile.
Ti confermo inoltre che non era previsto alcun interruttore sotto il cruscotto.
Per quanto riguarda l'olandese che hai menzionato, sappi che è sua abitudine insultare gli italiani che evidentemente disprezza, non disprezza però i quattrini che guadagna con le auto prodotte nel nostro paese di barboni. Pecunia non olet...

Un caro saluto

Giovanni
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: interruttore consolle

Messaggio da leggere da Luca piretta »

grande Giovanni sull'olandese!!
luca
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: interruttore consolle

Messaggio da leggere da poti francesco »

grazie Giovanni;quindi tu mi dici che non c'è nessun interruttore nella parte iunferiore della consolle e quindi il coperchio rettangolare avvitato con duo viti serve solo per ispezionare l'interno.Strano che nel mio caso risulti forata ad ok per avvitarci l'interruttore strutturalmente complesso,che presenta la levetta in posizione centrale con possibilità di assumere due altre posizioni(dx/sin).Evidentemente è una modifica forse per antenna elettrica?che comunque non c'era ne mi pare sia stato richiuso nessun foro che potesse contenerla.Mistero.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: interruttore consolle

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,
Confermo, sotto la plancia non c'è alcun interruttore.
Hai provato a seguire i cavi?
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”