Buongiorno a tutti, sono possessore di una lancia Phedra 2.2 del 2003.
4 mesi fa circa ho fatto rifare il motore ma purtroppo da un meccanico che ho capito troppo tardi essere poco competente.
Il motore sembrerebbe rimontato bene ma alcuni particolari sono stati del tutto ignorati.
Ad esempio, l'attuatore swirl era montato ma mancava il comando sull'alberino delle farfalle. Ora da me rispristinato ricomprando il tutto in lancia...............compreso attuatore swirl nuovo.
Il circuito di depressione è stato ricollegato in maniera sbagliata e l'ho ripristinato seguendo il manuale di officina scaricato da elettriko. ora la turbina sembra spingere abbastanza bene ma mi sono accorto che nel condotto di aspirazione è presente un quantitativo di olio anormale. In effetti dallo scarico, in fase di rilascio, si vede un po' di fumo chiaro fuoriuscire. temo che la turbina stia trasudando parecchio olio............
mi sono inoltre reso conto che tenendo l'attuatore swirl collegato all'alberino i consumi aumentano in maniera esponenziale anche se si sta sotto i 2000 giri.
Poiché ad Oristano i meccanici non vogliono lavorare su questo tipo di macchina, la stessa fiat scoraggia l'ingresso in officina dicendo che sono riparazioni molto costose ed ho ancora molti dubbi, vorrei chiedere a qualcuno un aiuto per capire qual è il corretto posizionamento del comando dell'alberino delle farfalle swirl.
Ho constatato che sotto i 2000 giri l'attuatore si contrae facendo ruotare verso il retro dell'auto il comando (senso orario) l'albero delle farfalle swirl.
Superati i 2000 giri l'attuare fa ruotare l'albero delle farfalle in senso antiorario. Mi sono inoltre accorto che il comando dell'alberino ha un po' di gioco sull'albero stesso. Una volta bloccato col dado si muove all'unisono con l'albero però non sono sicuro che a quel punto l'albero compia il movimento completo.
Posizionando il comando tutto in senso antiorario, i consumi si riduco enormemente perciò credo che quella sia la posizione con farfalle swirl chiuse ma sarebbe il contrario del funzionamento dell'attuatore che dovrebbe farle aprire superati i 2000 giri.
Ringrazio anticipatamene chiunque possa aiutarmi.
ps... purtroppo non ho possibilità di portare la macchina " in continente"
Funzionamento valvole swirl e consumi
-
RobyPhedroneOristano
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 04 feb 2018, 08:41
-
Roberto Firenze
- Messaggi: 13684
- Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33
Re: Funzionamento valvole swirl e consumi
Vedrai che Marcello (Sassari) ti potrà indicare qualche officina preparata , anche se lui, come moltissimi di noi, andiamo a Carpi.
Saluti - Roberto
-
RobyPhedroneOristano
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 04 feb 2018, 08:41
Re: Funzionamento valvole swirl e consumi
Purtroppo non ho abbastanza esperienza ma se qualcuno mi dicesse quali sono le posizioni delle farfalle, probabilmente riuscirei a cavarmela. In realtà qualunque possessore di phedra 2.2, guardando il comportamento dell'attuatore della propria auto potrebbe riferirmi....
Ringrazio anticipatamente
Ringrazio anticipatamente
Re: Funzionamento valvole swirl e consumi
Hai provato in Peugeot o in citroen?
C'è un bravo meccanico allaAcentro di Oristano
C'è un bravo meccanico allaAcentro di Oristano
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra
Marce SS
Marce SS