AVARIA ABS EBD ESP

Mercatino
Gallery
bellavita66
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 set 2009, 17:47

AVARIA ABS EBD ESP

Messaggio da leggere da bellavita66 »

salve e da un po che non scrivo ,,pensavo che la mia berlinona avesse trovato una sua tranquillita ...ma l altro giorno percorrendo la statale 16 verso la meta milano marittima ..con il cruis control inserito a modica velocita ,,,improvvisamente mi sie e come sganciato e inalberato di velocita la macchina ..poi ho frenato e improvvisamnete sono usciti i tre allarmi abs ebd e esp ...preso un po dal panico visto che in macchina non ero solo ...ho pensato che fermandomi all autogrill che mi trovavo sulla sinistra e facendo un accension e spegnimento magari qualche allarme poteva svanire .....invece no dopo la nuova accensione gli allarmi sono rimasti e ...cosa piu grave non mi si inseriva piu il cambio ..cioe arrivava quasi a fine corsa per entrare la marcia drive ma non si inseriva ...andva solo la retro ....niente chiama il carro attrezzi avvilito ,...mi monta su la macchina e smanettando il soccoritore con il pulsante manuale del freno automatico ..riesce ad inserire la marcia drive ,,e caricare la macchina verso il deposito ...arrivati al deposito riaccende la macchina e gli allarmi ..per incanto sono scomparsi ...logicamente visto che oltre che deposito macchine accindentate e anche officina glielo lasciata li per un controllo e un check up ...che mi fara domani visto le feste e ponti vari ....chiedo a voi se qulache mago di voi mi sa dare una risposta a questo anomalo comportamento macchina ...non capisco cosa c entra il cambio automatico con il resto degli allarmi ....scusate la mia ignoranza ..confidando nella vostre tempestive risposte e suggerimenti saluto tutti ...e aspetto con ansia vostre risposte e domani vediamo che mi racconta ...il meccanico ....mah ha 320000 km ...mi sa che mi vuole lasciare ????'.
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: AVARIA ABS EBD ESP

Messaggio da leggere da PierL »

Del cambio non so ma le altre tre avarie insieme possono dipendere dal cattivo contatto del connettore dell'ABS, soprattutto se vanno e vengono. Con me in officina non sapevan che pesci pigliare, anzi volevan smontar tutto, poi insistetti di curare il connettore su consiglio di Magico Pietro e miracolosamente tutto si risolse.
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: AVARIA ABS EBD ESP

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao bellavita66
leggi quì: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1175094
e vedi l'immagine.
Ciao
Allegati
linea can_anello_b.jpg
linea can_anello_b.jpg (81.7 KiB) Visto 8050 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
bellavita66
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 set 2009, 17:47

Re: AVARIA ABS EBD ESP

Messaggio da leggere da bellavita66 »

dunque praticamente l alternatore che il meccanico a suo parere dice che potrebbe essere il motivo potrebbe essere una stronzata ..da come vedo da allegato e tutto un lavoro di centraline e connettori ...auguri
bellavita66
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 set 2009, 17:47

Re: AVARIA ABS EBD ESP

Messaggio da leggere da bellavita66 »

cmq grazie e vi farò sapere oggi lo chiamo e sentiamo se è riuscito a trovare qualcosa mi sembra una persona di fiducia ...speriamo ...grazie ancora
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: AVARIA ABS EBD ESP

Messaggio da leggere da Pietroth »

Se l'alternatore va in corto l'auto non parte o si spegne.
Se l'alternatore non carica, la batteria va a terra e solo allora si accende l'albero di natale.
A te pare che l'auto andasse in moto o sbaglio e quindi la batteria resta in carica o no?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
bellavita66
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 set 2009, 17:47

Re: AVARIA ABS EBD ESP

Messaggio da leggere da bellavita66 »

Sì sì batteria in carica e partiva senza problemi ...mah ..non so che dire ..domani vi faccio sapere
peppe7999
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 lug 2014, 21:39

Re: AVARIA ABS EBD ESP

Messaggio da leggere da peppe7999 »

Salve, ho anch'io una thesis 3.2 con problemi relativi ad avaria abs ebs che si alternano con avaria comfortronic cambio automatico. Tra i vari forum ieri ho scoperto che alcuni hanno risolto sostituendo il sensore asr ( vedendo l'allegato che ha postato Pietroth sarebbe centralina imbardata) risolvendo il problema. Ieri come al solito in autostrada si sono accese le spie avaria abs ebs ..appena uscito ho spento e accendevo il quadro cliccando il pulsante asr vicino a quello dei sensori di parcheggio, cercando di disinserirlo, dopo 2/3 tentativi esce nel cruscotto il segnale che è disattivato e scompaiono i messaggi d'errore. La prima domanda è dove si trova fisicamente il sensore asr? Per quanto riguarda l'avaria comfortronic cambio automatico, in 20.000 km percorsi ho fatto fare 2 lavaggi con l'apposito macchinario ma ogni volta che le temperature aumentano e si viaggia con la marcia D e non sequenziale si ripresentano i soliti strappi tra 2 e 3. Guardando l'allegato che ha postato Pietroth si vede chiaramente che la centralina del selettore del cambio aut. è affiancata da quella dell'imbardata. Possibile correlazione tra il sensore ASR e avaria comfortronic cambio automatico?
Allegati
linea can_anello_b.jpg
linea can_anello_b.jpg (81.7 KiB) Visto 8045 volte
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: AVARIA ABS EBD ESP

Messaggio da leggere da Pietroth »

Facciamo un pò di chiarezza !
I sistemi elettronici presenti sulla Thesis sono:
- ABS: (dal tedesco Antiblockiersystem) sistema elettronico di anti-bloccaggio delle ruote.
- EBD: Electronic Brake Distribution, ripartizione del carico di frenata nell'asse posteriore.
- ASR / TCS: Anti Slip Regulation / Traction Control System, controllo della trazione della vettura, intervenendo automaticamente ogni qualvolta si verifichi uno slittamento in una o entrambe le ruote motrici.
- ESP: Electronic Stability Program o VDC Vehicle Dynamic Control, controllo elettronico della stabilità, controlla la stabilità della vettura, intervenendo in caso di bisogno sulla coppia motrice e frenando in modo differenziato le ruote: in caso quindi di perdita di aderenza, contribuisce a riportare il veicolo nella corretta traiettoria.
- EPB: Electronic Parking Brake, sistema freno a mano elettrico.
Ve ne sono altri, ma questi sono quelli di cui stiamo parlando.
Premetto che sia il sistema ABS che EBD, ASR, TSC e ESP sono gestiti dalla centralina impianto frenante situata nel vano motore, praticamente si riconduce il tutto al grosso connettore nero di cui si è tanto parlato a proposito dell'Albero di Natale (accensione di quasi tutte le spie presenti sul cuscotto).
L'avaria del solo sistema ABS viene segnalato solo con l'apposita spia, così quella dell'avaria EPB, freno elettrico.
Mentre un'avaria EBD o ESP viene segnalata con l'accensione di tutte le spie, spia avaria ABS e la spia insufficiente livello liquido freni e freno a mano inserito.
Non è presente una specifica spia di avaria della funzione ASR sul quadro strumenti, pertanto il malfunzionamento del sistema viene segnalato tramite spia VDC.
La stessa spia, lampeggiando, indica anche l'eventuale intervento in frenata del sistema ASR. Se la centralina rileva anche un errore nell funzione EBD, pilota
l'accensione della spia avaria ABS e anche della spia insufficiente livello loquido freni e freno a mano inserito.
E' consentito, tramite comando specifico, la disattivazione della funzione ASR (ma non del sistema VDC ). Il tasto di disattivazione e la spia presente su tale tasto vengono gestiti direttamente dalla centralina impianto frenante.
Ora torniamo alla prima domanda: Dove si trova fisicamente il sensore asr?
Risposta: Non esiste un solo sensore ASR in quanto la centralina impianto frenante utilizza i sensori di velocità posti sulle 4 ruote (sensore di Hall e ruota fonica) gli stessi che utilizza per il sistema ABS per intenderci. L'attivazione avviene riducendo la potenza generata dal motore; se invece lo slittamento viene rilevato su una singola ruota, il sistema interviene frenando esclusivamente quella ruota, agendo sull'elettrovalvola di modulazione.
A tal proposito si chiarisce che il sensore di imbardata posto nel tunnel centrale fa parte del sistema ESP/VDC e non del sistema ASR.
Seconda domanda: Correlazione tra il sensore ASR e avaria comfortronic cambio automatico?
Risposta: Da quanto sopra esposto la risposta è sicuramente NO.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
peppe7999
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 lug 2014, 21:39

Re: AVARIA ABS EBD ESP

Messaggio da leggere da peppe7999 »

Salve a tutti..Allora il sensore avaria cambio automatico con il relativo problema degli strappi dalla 2/3 e 4/3 è stato risolto sostituendo il gruppo elettrovalvole con le frizioni (anelli di metallo) senza smontare il cambio...morale la provo in 2 giorni circa 600 km e per fortuna le marce non strappano ed il messaggio di errore non appare più! Però noto che in 3 mettendo a tavoletta sale di giri e poi riprende, cosa anomala 8-) la riporto dal meccanico che mi dice che il problema è nel cambio >:D<. Quindi è stato smontato aperto e sono stati sostituiti tutti i componenti usurati è stato rimontato ma niente. X( .Alla fine non avendo i strumenti neccessari ha dovuto portare il cambio in un altra officina specializzata dove mettendo sotto pressione la carcassa hanno notato una perdita che era la causa della mancanza di pressione del cambio.IN questo momento mi ha confermato che il problema è stato risolto è che posso andare a ritirare l'auto..Resiste invece il messaggio di errore dell' abs che appare a volte. Attaccando il fiat ecuscan esce l'errore c1121 - relè di sicurezza che corrisponde a questo specifico problema C1121=Compensazione accelerometro verticale AD fuori gamma. Qualcuno potrebbe darmi ulteriori delucidazioni in merito alla risoluzione di questo problema? Grazie
Rispondi

Torna a “Thesis”