Valvola termostatica

Mercatino
Gallery
AA

Valvola termostatica

Messaggio da leggere da AA »

Temo che la valvola termostatica della mia vettura (1,4 8V) sia bloccata in posizione aperta o che comunque sia starata.
La temperatura acqua è quasi sempre ad 1/4 dell'indicatore (e non metà) e raggiunge la posizione normale solo al minimo ma poi quando si viaggia la temperatura tende ad abbassarsi.

Vi chiedo se il cambio è fattibile con il fai-da-te?

Ho visto che la termostica ha anche il sensore temperatura acqua incorporato e ha tre ingressi per tubi acqua.
Qualcuno l'ha già sostituita? Cosa bisogna smontare per accedere facilmente al termostato (sicuramente la batteria ed il cestello)? Sarebbe meglio sollevare la vettura o si opera in piano?

Attendo vostre esperienze e consigli.

AA
pietrobene

Re: Valvola termostatica

Messaggio da leggere da pietrobene »

mi dispiace ma ho in mjet....qualcun'altro saprà aiutarti.
saluti

ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
agos55

Messaggio da leggere da agos55 »

a me è capitato la stessa cosa e l'ho sostituita un anno fa, è molto semplice, devi scaricare il liquido di raffreddamento,togliere batteria e cestello, un poco di manualità ed è fatto. Si opera con l'auto a terra.
AA

Grazie , mi incoraggi a farlo.
Un ulteriore domanda: hai messo anche del sigillante oltre alla guarnizione in dotazione?
AA
AA

Oggi ho effettuato la sostituzione della valvola termostatica della mia vettura (1,4 8V).
Confermo la facilità dell'intervento.
E' necessario , oltre a svuotare preventivamente il circuito di raffreddamento, rimuovere la batteria ed il cestello poi si riesce ad accedere facilmente al termostato che è fissato con due viti chiave 10 (io ho usato una chiave a cricchetto).
Ho rimosso i tubi ed il connettore del sensore di temperatura solo dopo avere rimosso il termostato dalla sua sede per avere maggiore visibilità e spazio (i tubi sono fissati con fascette non commercili, io le ho dovute romperle per toglierle).
Ho quindi rimontato il nuovo termostato e ricollegato tubi (con normali fascette stringitubo) ed il sensore temperatura, rimontato cestello e batteria e riempito il radiatore con liquido rosso; poi ho acceso e lasciato in moto al minimo senza tappo radiatore fino a quanto non è partita la ventola (per lo spurgo dell'impianto).
Ho quindi spento il motore, aspettato che si raffredasse e portato il liquido al giusto livello.

Tempo, operando con tutta calma, non più di due ore, costo circa 40€ tra termostato e liquido (comprati su mister-auto).
Saluti

AA
Rispondi

Torna a “Musa”