Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Gallery
Gamma WW Registry
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da Tanja »

Salve Ivan
Lieta di sapere che in un sol colpo abbia risolto due problemi, migliorando il raffreddamento e ottenendo di nuovo operativo il rubinetto del riscaldatore.
La sua esperienza non fa che confermare quello che molti proprietari almeno una volta hanno sperimentato. Cioé che quando il circuito di raffreddamento non è perfettamente sigillato, la capacità di raffreddamento è seriamente compromessa. Questo accade ad esempio quando la vaschetta di espansione danneggiata o con il tappo arrugginito oppure ancora con le tubazioni nella parte alta del circuito fessurate.
Quanto al mio caso, l'auto non dà nessun segno di surriscaldamento. Al contrario, noto che la temperatura difficilmente oltrepassa i 90°C, neppure durante giornate calde e marcia a bassissima velocità. Sospetto che questa capacità di mantenere stabile la temperatura sia anche dovuta al fatto che l'acqua calda continui a fluire nel riscaldatore, aiutando a smaltire il calore del motore. Ovviamente a scapito del benessere dei passeggeri, che a bordo durante il viaggio sperimentano un effetto simile al vento scirocco.
ivanmaestri
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2015, 21:20

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da ivanmaestri »

Salve Tanja,
se tenesse completamente chiusa l'areazione (stop) il radiatorino non dovrebbe aiutare più di tanto il radiatore: la temperatura dell'acqua non sale lo stesso?
saluti,
im
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Tanja, naturalmente anche ad ivan. Se il rubinetto del radiatore non chiude correttamente si può fare una modifica "estiva" per evitare l'inconveniente. Smonta il tubo in prossimità del barilotto ed inserisci un tappo e richiudi. Quando in inverno ti necessiterà aria calda lo togli. In questa maniera è sicuro che non circola acqua calda nel radiatorino. Il rubinetto è' uno dei tanti ricambi introvabili della gamma. Si può provare a smontarlo e pulirlo, il più delle volte è il cattivo stato del tubicino a depressione, dopo trent'anni può essere lesionato. Anche il non uso di anticongelanti provoca il grippaggio della valvola. Sicuramente vi sono altre auto Lancia con lo stesso sistema ma non ho mai cercato. E' più semplice trovare un ricambio usato stessa auto.
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da Tanja »

Grazie ad entrambe dei suggerimenti.
Interessante informazione quella del tubicino come possibile causa del problema. Farò controllare anche questo.
Mi è stato riferito che lo stesso tipo di rubinetto montato sulla Gamma equipaggiava anche le Beta secona seria e le Delta. Se confermato, allora forse qualche cosa si trova, senza ricorrere a ricambi adattati.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Saluti
carlobbc
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:08

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da carlobbc »

Salve,
vorrei segnalare che su eBay sono in vendita parecchi esemplari di questo rubinetto.
Ho eseguito iun confronto con un vecchio rubinetto in mio possesso e mi sembra perfettamente uguale.
Allego una foto e l'indirizzo.

Numero oggetto eBay: 262105675533

http://www.ebay.it/itm/1981-2003-HVAC-H ... 1438.l2649

Saluti
Allegati
motorcraft yg-136.jpg
motorcraft yg-136.jpg (153.49 KiB) Visto 1080 volte
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da F.G. »

Sono riuscito a fatica, infilando il cellulare sotto al rubinetto,a scattare una foto. confermo che pare proprio quello.
Utilissima informazione, Grazie Carlo.
Allegati
20170704_131906 mod.jpg
20170704_131906 mod.jpg (236.55 KiB) Visto 1081 volte
carlobbc
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:08

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da carlobbc »

Salve,
vorrei precisare che il vecchio rubinetto in mio possesso risulta normalmente aperto in posizione di riposo, quindi con l'azione della depressione il rubinetto chiude.
Prima di procedere ad un eventuale acquisto controllate che quello montato sulla vostra gamma e quello in vendita, chiedendo al venditore, funzionino nello stesso modo.

Saluti.
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da Tanja »

Buonasera a tutti
e in special modo a Carlobbc e F.G., che mi hanno aperto un mondo, segnalando il link ai rubinetti per chiudere il riscaldamento, quando ero ormai ad un passo dal dichiararmi sconfitta e mettere un tappo al tubo :-)
Dunque, ho trovato questa pagina in cui sono elencate le specifiche di una serie di rubinetti, fra cui anche il nostro YG-136. E' descritto come "Vacuum Closes ("5/8 x "5/8) (Normally Open)". Mi pare proprio che si tratti dello stesso pezzo.
Si tratta di un "repro", cioè una riproduzione di un originale, a cura della Ford Motorcraft. Nello stesso riquadro sono anche elencate le corrispondenze con un paio di altre riproduzioni fatte da altre aziende.
Non meno importante, ho trovato il negozio ROCKAUTO.COM, All the parts your car will ever need che vende il nostro YG-136 ad un prezzo concorrenziale. La spedizione costa circa 12€.

Un saluto
michele61
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mag 2017, 17:58

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da michele61 »

Che interazione ha l’impianto a depressione con l’attuatore riscaldamento interno abitacolo ?
Potere spiegarmi come funziona l’impianto depressione ?
Su cosa interagisce ?
Michele
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La depressione creata dal motore, attraverso dei tubicini serve per aprire e chiudere i vari sportelli che convogliano l'aria nell'abitacolo, se questi tubi si rompono o si staccano oltre a non far funzionare correttamente il clima, provocano anche scompensi nel funzionamento del motore, l'impianto del clima sulla Gamma è simile a quello montato sulle Beta e sulle Delta dell'epoca, se ti può interessare ho il manuale di ass. tecnica dell'impianto, originale Lancia ediz. 1983.
Rispondi

Torna a “Gamma”