cuffie di protezione giunti omocinetici

Fulvia
franco1960
Messaggi: 61
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:09

cuffie di protezione giunti omocinetici

Messaggio da leggere da franco1960 »

buongiorno a tutti ho bisogno di aiuto da parte del Forum:

grazie ad un amico ho messo sul ponte la mia Fulvia Coupé 1.3S 2a serie del 1972 e abbiamo visto che la cuffia di protezione del giunto dal lato passeggero e lato ruota è un po' tagliata, perde grasso quindi è da sostituire.
Mi è stato consigliato, visto il lavoro, di sostituire anche le altre cuffie da quel lato (passeggero).
In riferimento alle tavole 50 e 50A dei CD Lancia, mi potete indicare quali sono le cuffie giuste da ordinare verso la ruota e verso il propulsore perchè non mi è chiara la differenza tra le due tavole ?

grazie molte
Franco
Allegati
pagine da fulvia - b 2 tav. 50a_1.pdf
(216.26 KiB) Scaricato 26 volte
pagine da fulvia - b 2-2 tav.50.pdf
(114.13 KiB) Scaricato 26 volte
Vincenzo
Messaggi: 357
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:24

Re: cuffie di protezione giunti omocinetici

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Il riferimento per la tua coupé è la tavola 50 A; se le cuffie lato cambio sono integre le lascerei al loro posto.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: cuffie di protezione giunti omocinetici

Messaggio da leggere da gpg952 »

Stesso problema verificatosi, su una, dopo averle tutte sostituite con cuffie "moderne" e nuove.
Senza nemmeno pulire troppo e per evitare di smontare, il meccanico ha messo sul taglio della gomma un "mastice" nero che tiene benissimo ancora dopo due anni.
Per ora mi va bene così, poi quando capiterà di fermare l'auto e smontare la cambierò.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: cuffie di protezione giunti omocinetici

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah, Giampietro. Sono all'antica, (oltre che antico), ma una soluzione del genere non l'avrei mai attuata in una mia auto. Le cuffie di protezione dei giunti cardanici, sono soggette a flessioni ad ogni curva, per cui, prima o poi, in marchingegno cede. A riprova di questo, negli anni 80 erano apparse dai ricambisti, cuffie aperte, da calzare sul giunto delle varie 127, Panda e simili,e da richiudere dopo montate. Queste cuffie erano sparite quasi subito, segno che qualcosa non andava. Molto meglio un sano smontaggio e rimontaggio, con la sostituzione, all' occasione del grasso del giunto.
Vincenzo
Messaggi: 357
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:24

Re: cuffie di protezione giunti omocinetici

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Giunti cardanici? :D
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: cuffie di protezione giunti omocinetici

Messaggio da leggere da acca effe »

Si, Vincenzo. Proprio i giunti cardanici. Non quelli "tripodi" che nelle trazioni anteriori Fiat di quegli anni, erano presenti nei semiassi lato cambio..Mi ricordo questo particolare: C'era stato un vero boom,per questo tipo di cuffie, che promettevano mirabilia, per la possibilità del loro montaggio, senza smontare alcunchè.. Sappiamo benissimo che nelle Fiat, la seccatura maggiore era quella di dover rifare la convergenza, per via della tolleranza fra bulloni e foderi di fissaggio dei portamozzi nelle sospensioni Mac Pherson. Sembrava la panacea per tutte queste seccature. Ma evidentemente qualcosa non aveva funzionato.Tempo un paio di mesi e queste cuffiette "magiche", erano sparite dalla circolazione.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: cuffie di protezione giunti omocinetici

Messaggio da leggere da acca effe »

Ricordavo bene. Ho fatto una ricerca su internet . Questa cuffia esiste ancora. Si chiama "cuffia facile".Nella pubblicità spiegano l'accoppiamento dei due bordi dell'apertura della cuffia, da unire ad incastro e sigillare con un mastice speciale. E nella foto, si vede proprio la cuffia a soffietto utilizzata in tante auto,proprio nel giunto cardanico.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: cuffie di protezione giunti omocinetici

Messaggio da leggere da gpg952 »

Nulla di magico, solo un buon mastice che si attacca e che salda il taglio della cuffia esterna. Credo della SIA di Meda.
Ovvio che ogni volta che l'auto è sul ponte, oltre a guardarla - rimirarla direi - ben ben da ogni parte, una particolare attenzione viene rivolta alla cuffia riparata.
Mi piacerebbe montarne una - originale e vecchia - che viene dalla scorta di una gloriosa HF... ma penso che monterò una cuffia nuova che acquisterò alla prossima Fiera di Padova ... così avrò modo di sperimentare ancora una riparazione.
franco1960
Messaggi: 61
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:09

Re: cuffie di protezione giunti omocinetici

Messaggio da leggere da franco1960 »

ringrazio tutti per i suggerimenti ed i commenti

Franco
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: cuffie di protezione giunti omocinetici

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Comunque meno smonti e meglio è su cinquantenni gelose delle proprie rughe, scusa il paragone con le donne.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”