Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Mercatino
Gallery
GiovanniT
Messaggi: 31
Iscritto il: 09 mar 2017, 14:21

Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Qualcuno sa i motivi per cui i freni possono rimanere bloccati?

Un signore che conosco ha una Flavia Coupè prima serie (come la mia) che ha i freni che rimangono bloccati dopo una frenata, non sempre.
Lasciandola ferma l'olio defluisce e si sblocca, ma tendono a bloccarsi, (cioè la vettura resta frenata molto anche senza pressione sul pedale del freno) sopratutto se si frena molto.
Adesso è dal meccanico, che sta controllando varie cose e dice che la causa è del servofreno
Giovanni
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

...come ti avevo già accennato il problema starà nel pistone pneumatico del polmone che rimane bloccato nel cilindro.
Quando rimane frenata prova a dare dei colpi secchi al servo e probabilmente si sblocca.
A presto
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Giovanni,
a me era capitato quando avevano montato dei gommini un pelo più grandi del dovuto.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
GiovanniT
Messaggi: 31
Iscritto il: 09 mar 2017, 14:21

Re: Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Ciao Matteo, il polmone è la parta grande, principale?
Nella mia il meccanico sta controllando tubature e anche pinze posteriori

Questa è di un signore che conosco di Bologna, che a quanto pare ha lo stesso problema, non è ancora intervenuto, e gli hanno diagnosticato anche a lui servofreno, ma ha un po di dubbi perchè non hanno fatto altri controlli
Grazie come sempre
Giovanni
GiovanniT
Messaggi: 31
Iscritto il: 09 mar 2017, 14:21

Re: Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Nella mia ho cambiato le pinze anteriori, era rimasta bloccata, e la frenata è da rivedere e continua a rimanere bloccata saltuariamente

Quella di questo signore senza la coincidenza di alcun lavoro, usata abbastanza regolarmente, mi racconta che inizia a rimanere frenata.
Mi lascia perplesso la diagnosi "servofreno" a meno che per servofreno non intendano la pompa freno ad esso collegata, cioè tutto il blocco
Giovanni
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, forse dovresti precisare se il problema si presenta su tutte le 4 ruote o solo su una il particolare. Il fatto che il meccanico stia lavorando sulle posteriori mi fa- pensare che lui sospetti il blocco di qualche pistoncino e non il servofreno o la pompa maestra. Comunque sia credo che trattandosi di freni una revisione complessiva sia assolutamente consigliabile.
gianni9ro52
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 gen 2015, 10:40

Re: Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da leggere da gianni9ro52 »

occorre una revisione generale del servofreno. Mi è successo con la giulia super e il problema era generato dalla guarnizione del polmone servofreno troppo rigida ( a detta del sig. Accornero )
Dopo la revisione la frenata della Flavia coupè prima serie è eccezionale anche dopo anni ( dopo 10 anni la mia frena in modo perfetto)
frenkmv
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 apr 2017, 18:28

Re: Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da leggere da frenkmv »

Ciao, mi è capitato su un Mercedes che si erano deteriorati internamente i tubi flessi in gomma e quando in frenata c'era pressione lasciavano passare l olio ma poi non facevano defluirlo rapidamente. Puó essere lo stesso problema se i tubi sono molto vdcchi. Per fare una prova, una volta che la macchina rimane bloccata, si apre un attimo lo spurgo e si toglie pressione e la pinza dovrebbe liberarsi.
Saluti Francesco
GiovanniT
Messaggi: 31
Iscritto il: 09 mar 2017, 14:21

Re: Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Il problema, come scriveva grifo63, è fare una revisione dell'impianto frenante, e non cambiare a turno i vari pezzi, "nella speranza" sia questo o quello perché non si riesce a fare una diagnosi e a capire quale è "IL" problema

Nel caso del conoscente di Bologna la vettura dopo avere azionato i freni, non sempre, ma via via sempre più spesso rimane frenata o un po o molto.
Non riguarda una sola ruota ma sicuramente l'asse anteriore, ma non mi ha ancora detto altro.
E' dal suo meccanico che ha detto con certezza "servofreno"

Siccome ho lo stesso problema io, volevo confrontare le cose:
Nel mio caso il primo problema fu il blocco della frenata sull'anteriore, proprio mentre era dal meccanico per la sostituzione del motorino di avviamento e di altre cose.
La prima "diagnosi" fu pinze bloccate. Sostituite con pinze nuove, insieme alle pastiglie e ad un tubo
Il resto dell'impianto era stato valutato ok (pompe, servofreno e resto dei tubi, alcune cose erano già state sostituite o revisionate)

L'ho ritirata e il giro di prova ha evidenziato che:la vettura frenava solo nell'ultimo tratto della pressione del pedale, quasi a contatto con il pavimento. La prima volta pedale a vuoto, ho dovuto rilasciare il pedale e poi ripremerlo a fondo (ho pensato ad un banale spurgo non completo con un po di aria nel circuito)

Continuando a provarla la situazione era questa
- La frenata non era costante ne prevedibile (o frenava poco poco o frenava un po di più, ma non sapevo prima di premere il freno come avrebbe frenato)
- Frenando fino a fermarsi le pastiglie nell'anteriore, forse una sola, rimaneva attaccata al disco, strisciando fino a che ripartendo non tornava indietro per la spinta del motore.
Con un po di uso nel cortile la situazione è migliorata (ho pensato alla necessità di assestamento del tutto) ma la frenata continuava ad essere altalenante e solo a fondo corsa.
- Ho fatto una frenata a fondo, premendo più possibile, a ruote sterzate e la vettura si è fermata li e non si è più mossa di 1cm. Ovviamente stavo bloccando il cortile e sono riuscito solo a capire che era tutto l'anteriore (non so il posteriore, avrei dovuto tirare su con il crick una ruota e vedere se girava, ma le condizioni non lo permettevano.
- Dopo 10-15 minuti, la vettura si è sbloccata da sola, ma la frenata restava come descritto prima.

Ovviamente l'ho riportata dal meccanico (frenava più col freno motore in seconda che con la pressione sul pedale del freno) e inizialmente ha rilevato questo
- non arrivava olio alle pinze posteriori
- due delle tre pompe non funzionavano bene
- il servofreno era da revisionare.

Ci ha lavorato un po, ha sostituito altri tubi, e (forse) è tornato sui suoi passi e la situazione sarebbe questa,
- funziona tutto, tranne il servofreno, che deve essere revisionato, ma forse intende blocco servofreno e pompa (costo del pezzo revisionato, dal ricambista, 700 euro)
Attualmente, nel suo cortile, se si frena, dopo la vettura resta frenata, oggi ripasso e vedo se sono bloccate tutte e quattro le ruote o solo un asse

Se il problema fosse nel servofreno, dovrebbe restare bloccata sulle 4 ruote, giusto?
Stavo pensando, se le cose stanno così o di spedire il pezzo per la revisione da Accornero, o di revisionare un'altra pompa/servofreno che ho, ma è stata rimossa da un'altra coupè 20 anni fa o forse più, lasciata immobile
Che ne dite?

Grazie a tutti per i contributi.
GiovanniT
frenkmv
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 apr 2017, 18:28

Re: Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da leggere da frenkmv »

Ciao, certamente come dici tu va capito il vero problema e non bisogna andare a tentativi. Se secondo il tuo meccanico il problema è il servofreno puoi fare una prova molto semplice, scolleghi il tubo della depressione in modo che il servo non entri in funzione. In questo modo puoi vedere se la macchina rimane bloccata. Per l altro problema della corsa a vuoi o non è stato effettuato bene lo spurgo oppure hai una perdita di pressione lungo il ciucuito.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”