Distribuzione: vorrei alcuni consigli

Mercatino
Gallery
francesco99

Re: Distribuzione: vorrei alcuni consigli

Messaggio da leggere da francesco99 »

la cinghia dei motori jtd è molto piu' robusta dei motori benzina, se leggi nel forum chi l'ha stracciata era quasi sempre motore benzina, quindi se la danno da libretto 120000km vuol dire che li puo' fare; inoltre tutti i meccanici sono abituati per prassi a cambiare la cinghia sui 80/90000 km e quindi continuano a fare così, sicuramente la tua è già stata sotituita come ti ha detto il venditore.
fulvio

Messaggio da leggere da fulvio »

Caro Ercisco, come al solito ci sono dei passaggi dei Tuoi post che mi lasciano perplesso. Dal momento che la Tua lybra mi risulta essere del 2001 e che chi Te l'ha venduta era il primo proprietario, non capisco come mai dal 2001 al luglio 2006 (cinque anni!) il precedente proprietario abbia fatto 82.000 Km., mentre dal luglio 2006 ad oggi ne abbia fatti 52.000!! Non Ti sembra un pò strano?.
A parte ciò, io nel Tuo caso non affronterei la questione della sola distribuzione, ma farei un discorso di più ampio respiro. Hai acquistato un'auto da gran turismo di ottime qualità (che Ti piaccia o meno) pagandola meno di una utilitaria usata. Davvero credevi di acquistare un auto con 134.000 Km. senza spenderci un soldo in più rispetto al prezzo d'acquisto?
Rifletti su questa domanda e poi decidi: o la rivendi conscio di aver fatto un errore (e pertanto sapendo che nell'operazione ci perderai) o ci spendi i soldi che servono per viaggiare tranquillo.
L'alternativa è fare interventi raffazzonati e insufficienti con il rischio che, da qui a un anno o forse meno, Ti ritroverai tra le mani un catorcio irrecuperabile.
Io la pendo così.
Fulvio
Ercisco

Messaggio da leggere da Ercisco »

Ciao Fulvio, io ho chiesto consigli da voi più esperti di me per quanto riguarda la distribuzione, indeciso se farla o meno. Ti spiego un pò la situazione, dopo la telefonata con il venditore di ieri pomeriggio oggi mi sono tornati in mente dei particolari. Stamane sono andata a fare la revisione, la dovevo fare entro oggi. La precendente revisione era stata fatta a Novembre 2005. Mi sono ricordato che in macchina vi era il foglio della precedente revisione e che riportava 94.000km. Quindi mi sono chiesto come può la macchina a Giugno/Luglio 2006 avere 82.000km quando a Novembre 2005 ne aveva 94.000? Sicuramente sono stati scaricati i km e sicuramente la distribuzione sarà stata fatta ma non ovviamente a 82.000km. In questo caso che posso fare?
roby78

Messaggio da leggere da roby78 »

in questo caso puoi anzi devi fare una cosa:prendi il foglio della prec. revisione con i km,fai eventualmente fare un controllo con l'examiner sui km percorsi e poi con tutti i papiri in tuo possesso contatta il venditore della tua lybra,spiegagli che hai scoperto la sottrazione dei km e vedi come ti risponde..
io penserei ad un'eventuale bella denuncietta..o ti ridà i soldi e si ripiglia la macchina..informati bene..
roby
fulvio

Messaggio da leggere da fulvio »

Concordo con Roby78 con alcune precisazioni. Innanzitutto bisogna vedere da dove hai ricavato il dato da Te descritto della presunta distribuzione fatta a 82.000 Km. nel luglio del 2006. Se Ti è stato detto a voce, allora il precedente proprietario potrebbe semplicemente rimangiarsi la parola. Se comunque dovessi riuscire a provare con certezza la manipolazione dei chilometri, allora il precedente proprietario rischierebbe effettivamente una condanna per truffa, con la conseguenza che potrebbe trovarsi costretto a pagarTi almeno € 2.000 per danni morali.
C'è una vecchia sentenza della Cassazione (Cassazione Penale, sezione seconda, 29.9.1980) che dice che in caso di manomissione dei chilometri, qualora sia dimostrato che l'entità dei chilometri è stata condizione determinante dell'acquisto, sussiste il reato di truffa anche se l'imputato dimostri che il valore di vendita è corrispondente ai chilometri effettivi. (In altre parole se la macchina avesse 300.000 km e il prezzo da te pagato fosse congruo per una macchina con quei chilometri, tale circostanza sarebbe irrilevante al fine di escludere la truffa).
Un consiglio: non agire da solo perchè il terreno è delicato e rischi per un nonnulla di passare dalla parte del torto! rivolgiti ad un avvocato o, al limite, ad una associazione di consumatori.
Auguri.
Fulvio
roby78

Messaggio da leggere da roby78 »

segui il consiglio di fulvio..e ricorda di avere prove non facilmente confutabili..scripta manent..
poi rivolgiti ad un legale con due bei attributi..e facci sapere.
roby
Ercisco

Ok grazie dei consigli. In questo caso posso andare in qualsiasi officina lancia per la verifica dei km?
Ieri ho chiamato l'amico di quello che mi ha venduto la macchina poichè egli è stata la persona che ha fatto da intermediario visto che è un venditore Lancia. Questi mi ha detto che la distribuzione è stata fatta a 82.000km specificando che era stata fatta prima dell'estate. Fatto sta che non vi è una documentazione che lo dimostra. Può essere che si sia confuso? D'altronde la memoria può pure fare cilecca poi a maggior ragione se la macchina non è la propria. D'altronde è da capire come sia possibile che la macchina a Novembre 2005 aveva 94.000 km e a prima dell'estate 2006 ne aveva 82.000. Può darsi che la distribuzione è stata fatta prima dell'estate 2005 ed ecco spiegati i km. Ma ci sono troppi interrogativi che non trovano risposta. A questo punto seguiro i vostri cari e sempre utili consigli. Grazie davvero.
danielsan27

Messaggio da leggere da danielsan27 »

Se riesci a raccogliere uno straccio di documentazione, si configura un bel 640 ter del CODICE PENALE!
Altro che 2000 euri di truffa!
Vengo io con te a roma a ridargli la macchina sui denti!
danielsan27

Messaggio da leggere da danielsan27 »

Se vuoi mettere la macchina su l'Examiner, vieni da me domani mattina a Latina, te lo faccio fare al volo in officina LANCIA.
Due ore vieni e torni.
Se vuoi emailami in pvt:danielsan27@libero.it.
Di piu' nin zo!
Ercisco

Grazie daniele, ma in questo periodo sono molto incasinato, purtroppo non ho la possibilità di venire a Latina. Grazie davvero, sei molto gentile.
Rispondi

Torna a “Lybra”