Illuminazione spia "R" - cambio automatico Thesis Centenario

Mercatino
Gallery
Tony13

Illuminazione spia "R" - cambio automatico Thesis Centenario

Messaggio da leggere da Tony13 »

Salve a tutti

Sono possessore di una di ultime Lancia Thesis Centenario Sportiva 2.4 jtd, immatricolata nel 2009. Fino ad oggi ho percorso 65'000km e non mi ha ne deluso ne causato dei problemi, premetto che non la guido durante i mesi invernali. Quest'anno con il tagliando di 60'000km ho fare cambiare il kit distribuzione con la pompa acqua presso una concessionaria Lancia ad un prezzo ragionevole.
L'unico "inconveniente" che riscontro é che quando inserisco la retromarcia del cambio automatico lo spinotto "R" s'illuminisce solamente quando la vettura viene messa in moto a freddo (evidenza che la lampadina/lo spinotto funzioni), dopo di ché rimane sempre spento. In altre parole tutte le altre lettere sulla console della leva cambio vengono illuminate a dovere, tranne la lettera "R" (retromarcia). In concessionaria mi hanno spiegato che non ci sia modo d'intervenire, ma solamente di cambiare tutto il blocco leva cambio per una cifra di circa 700 Euro.
Avete delle esperienze analoghe e magari consigli per risolvere l'inconveniente?
Saluti
Tony13
FABIO_RM

Re: Illuminazione spia "R" - cambio automatico Thesis Centenario

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Personalmente ho avuto la stessa problematica con la lettera P ma come ti hanno indicato, non ci sono lampadine da cambiare ma LED smd a saldare.

Prima di tutto devi trovare un LED che come tonalità e come luminosità sia simile poi se non vuoi smontare tutta la leva, c'è il modo per rimuovere parzialmente anche la sola copertura ma lo spazio è molto limitato e devi avere mano ferma ed attrezzatura adatta per effettuare il lavoro (a partire dal saldatore) o rischi di fare danni.

Io ci sono riuscito pur non trovando un led identico come tonalità e molto più luminoso come intensità (per la luminosità l'ho attenuata con un minuscolo strato di pellicola oscurante adesiva).

La P è difatti di un verde leggermente differente dalle altre.

Calcola che è un intervento che ho effettuato appena acquistata la vettura circa 10 anni fà.

Ciao
Fabio
Rispondi

Torna a “Thesis”