capricci accensione motore thesis
-
pier.falce
capricci accensione motore thesis
Buongiorno a tutti! Avrei una domanda da porre...
Ultimamente la mia Thesis sta facendo i capricci quando si cerca di avviare il motore. Non sempre, ma sul più bello...non da segni di vita (il motorino di avviamento), a meno che non si tiene la chiave su posizione start per una 10na di secondi senza mai rilasciarla.
Questo è il dilemma: a volte, in posizione di start...non succede nulla, specialmente quando il motore è in temperatura di esecizio, a volte parte come se niente fosse. Qualcuno ha detto che è il blocchetto elettrico, altri le spazzole del motorino, che tra l'altro l'ho sostituito (motorino nuovo di fabbrica) il mese scorso, è più veloce la rotazione del motore ma il problema persiste, altri mi consigliano la sostituzione del body con la centralina e blocchetto chiavi! Ripeto...non lo fa sempre, sia a freddo che a caldo. Il bello è che girando la chiave su start, dopo tutto il check-up del computer di bordo...rimane tutto così, senza abbassamenti di tensione dovuta all'avviamento del motore, ma si sente solo un relè che scatta, ma non succede niente, a meno che si tiene per una decina di secondi la chiave su start!
Qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe dipendere???
Ultimamente la mia Thesis sta facendo i capricci quando si cerca di avviare il motore. Non sempre, ma sul più bello...non da segni di vita (il motorino di avviamento), a meno che non si tiene la chiave su posizione start per una 10na di secondi senza mai rilasciarla.
Questo è il dilemma: a volte, in posizione di start...non succede nulla, specialmente quando il motore è in temperatura di esecizio, a volte parte come se niente fosse. Qualcuno ha detto che è il blocchetto elettrico, altri le spazzole del motorino, che tra l'altro l'ho sostituito (motorino nuovo di fabbrica) il mese scorso, è più veloce la rotazione del motore ma il problema persiste, altri mi consigliano la sostituzione del body con la centralina e blocchetto chiavi! Ripeto...non lo fa sempre, sia a freddo che a caldo. Il bello è che girando la chiave su start, dopo tutto il check-up del computer di bordo...rimane tutto così, senza abbassamenti di tensione dovuta all'avviamento del motore, ma si sente solo un relè che scatta, ma non succede niente, a meno che si tiene per una decina di secondi la chiave su start!
Qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe dipendere???
Re: capricci accensione motore thesis
Benvenuto
-D Forse dovresti specificare il modello e l' alimentazione.
-
pier.falce
Ciao DELTAHPE, trattasi di una 2.4 jtd 110 kw 150 cv, diesel.
-
pier.falce
Grazie per il benvenuto nel forum per gli appassionati lancia. Spero vivamente che qualche amico mi dia delle dritte prima di sostituire pezzi che magari non portino a nessun risultato. Speriamo!
-
pier.falce
Una domanda...ma la codifica della chiave dove avviene? Nel cilindretto o nel bloccasterzo? Volendo sostituire l'intero blocchetto elettrico, se utilizzo il mio cilindretto, quindi la stessa chiave, avrò problemi di codifica?
Non so come è fatta la chiave della Thesis, ma credo che hai il telecomando con la chiave che si chiude giusto ? In ogni caso la trasmittente della codifica è nel telecomando e la ricevente sotto al volante vicino al bloccasterzo, in pratica se sostituisci il nottolino e mantieni il guscio non hai nessun problema.
-
pier.falce
Grazie mille per l'informazione. Grosso modo pensavo anchio la stessa cosa ma prima di procedere a un'eventuale sostituzione...preferisco il consiglio di un'amico più esperto di me. Grazie infinite!!!
-
pier.falce
Oggi me lo ha fatto di nuovo...ma ho notato che anche se il motorino d'avviamento non ha dato alcun segno di vita e non ho notato alcun assorbimento di corrente, ho sentito qualche relè attivarsi...
Allora ho pensato possibile che sia il blocchetto della chiave o qualcos'altro?
Allora ho pensato possibile che sia il blocchetto della chiave o qualcos'altro?
-
pier.falce
Ripeto, tenendo qualche secondo (5-10) la chiave in posizione start, come per incanto...parte!!!
Cambiare blocchetto, body, e quant'altro...a parte la spesa è un'impresa!
Cambiare blocchetto, body, e quant'altro...a parte la spesa è un'impresa!
-
pier.falce
La chiave è la classica fiat-lancia, a chiusura...il guscio presenta i 3 tasti di apertura, chiusura e apertura cofano bagagli.