Codifica iniettori con multiecuscan

Mercatino
Gallery
Pietroth

Codifica iniettori con multiecuscan

Messaggio da leggere da Pietroth »

Buongiorno amici,
Mi interessa sapere se qualcuno è riuscito a codificare gli iniettori con il multiecuscan, grazie.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
simone89thesis

Re: Codifica iniettori con multiecuscan

Messaggio da leggere da simone89thesis »

Ciao pietroth, dovrebbe sia leggere la classe di identificazione , e dovrebbe farteli anche allineare con l'adattamento . Dovresti riuscire anche a cambiare la classe . Almeno io su un alfa 156 del 2002 ,dopo averli sostituiti sono riuscito anche a classificarli con ecu scan .
lucio-battisti

Messaggio da leggere da lucio-battisti »

Salve,

Non penso che si puo fare :-( ma penso che non c'è bisogno farlo.....

Hai cambiato gli iniettori? come sei riuscito a toglerli? su la mia thesis, mi sembra che c'è ne uno che non mi funziona bene....;-(

Grazie
Pietroth

In fase di produzione, vengono rilevate le caratteristiche del flusso dei singoli iniettori e viene assegnato un codice IMA di taratura che è riportato sulla testa dell’iniettore.
Questo codice viene usato dalla centralina motore per regolare, in base alle caratteristiche idrauliche di ciascuna unità iniettante, il segnale degli iniettori al fine di ottenere un funzionamento ottimale, e bilanciare ed uniformare l’iniezione in tutte le camere di combustione.
Dopo la sostituzione di uno o più iniettori è importantissimo procedere alla codifica mediante strumento di diagnosi dei singoli iniettori memorizzando nella UCU i codici IMA specifici di quelli montati.
Il nostro Multiecuscan ha la possibilità di fare questa operazione nella sezione "Adeguamento" e "Codifica Iniettori".
Purtroppo seguendo le istruzioni anche se riesco ad eseguire l'operazione; il software mi dice che ha completato e memorizzato i nuovi codici IMA, se vado a fare di nuovo
la scansione dell'ECU e visualizzo i parametri alla voce codice iniettori mi compaiono sempre i codici iniziali e non quelli che ho inserito.
Ho provato sia con la ELM327 che con la KKL ma niente da fare, completo l'operazione ma la ECU non memorizza i nuovi codici.
Sbaglio io in qualcosa e c'è un bug nel software ?
Comunque per rispondere alla domanda di lucio-battisti, gli iniettori li ha smomtati il mio meccanico e stò procedento alla sostituzione.
Pietro (Pietroth)
DOMITHESIS

Messaggio da leggere da DOMITHESIS »

Salve,
Per finire hai potuto codificare?
Ciao.
lucio-battisti

Grazie pietroth,
Io un iniettore non funziona bene,ma il mio meccanico non può controllare qual'è il difettoso..

Io ho un motore completo a casa ma non riesco a togliere gli iniettori,per caso qualcuno sa come posso fare?
Grazie
Pietroth

@DOMITHESIS, no, non sono riuscito a codificarli, pare che non sia possibile in quanto la ECU è di un motore ero 4 in cui non è possibile codificare iniettori euro 3, questo si evince dal codice IMA (ultima cifra delle nove presenti sulla testa dell'iniettore).
Adesso stò rettificando gli iniettori euro 4 e far generare un codice IMA direttamente da banco, una volta montati procederemo alla codifica sperando che sia effettivamente quello il problema.

@lucio-battisti, una prima analisi senza smontare gli iniettori è quella di verificare il corretto valore del FBC (Fuel Born Catalyst o Fattore di correzione dei tempi di iniezione) si analizza mediante strumento di autodiagnosi controllando che il valore del FBC del singolo iniettore sia compreso tra -2 e +2 mm3/injet con motore al minimo e regimato.
Questo si può fare anche con il Multieciscan e potrai vedere quale degli iniettori ha un valore fuori range.
Altra soluzione è smontarli e provarli al banco dove è possibile riscontrare eventuali difetti e procedere alla revisione del singolo iniettore.

PS-Con Multiecuscan gli iniettori vengono numerati per N° cilindro partendo dal lato distribuzione (iniettore 1 cilindro 1), sui motori PSA invece la numerazione parte dal lato del volano. Naturalmente la numerazione non è riferita all'ordine di accensione del nostro motore a 5 cilindri che è 1-2-4-5-3.
Pietro (Pietroth)
DOMITHESIS

Messaggio da leggere da DOMITHESIS »

Ciao,
Se ho un po di tempo domani provo a codificare sulla centenario un iniettore con ima rilevato su un iniettore del emblema e ti diro se me lo prende.
Ma tu hai ECU euro 4 con motore euro 3 ?
Saluti.
lucio-battisti

Il mio multi ecu Scan non mi dà la possibilità di controllare gli iniettori :-( , non ci sono valori.

Ma un problema a un iniettore c'è....... all'minimo il motore borbotta un po' e portò i giri a +-1500 tutta l'auto trema molto forte...

Vorrei sapere, come si smontano gli iniettori? Perché ho un altro motore, così posso fare una sostituzione.

Grazie
Rispondi

Torna a “Thesis”