Ripararla o no, consigli

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
gexman

Ripararla o no, consigli

Messaggio da leggere da gexman »

Ciao a tutti,è un po' che non scrivo, ma adesso ho bisogno di un consiglio, l'altra sera stavo guidando in tangenziale quando la phedra ha iniziato a fare un rumore strano, ha iniziato a girare a 3 e mi si è sporcato il lunotto posteriore di olio... Mi sono fermato prontamente e chiamato il carro attrezzi.
Oggi il meccanico mi ha detto che ho il motore da rifare, ci ho capito poco del perché in effetti.. Ma il punto è un altro.. Mi si prospetta una spesa importante su una macchina che per il resto è a posto, frizione nuova, alternatore, batteria e dischi nuovi.
La macchia ha 200 mila km ma è a posto di carrozzeria e di interni... Insomma, se cambio il motore, cos'altro può romperti? Quanto può andare avanti? Mi conviene metterla a posto con 3-4 mila euro o spenderne più del doppio per un usato più recente?
Grazie dei consigli
luca 77monica73 diego06 alice 10
lancia Phedra 2.2 jtd Emblema
Marce SS

Re: Ripararla o no, consigli

Messaggio da leggere da Marce SS »

Spendi il doppio e prenditi una 170
le trovi a 900 €
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Detta cosi sei rimasto senz' olio e magari hai fuso, non che non ci si fida, però sarebbe meglio sapere cosa è successo esattamente.
gexman

Quella è la conseguenza, è uscito dal tappo e dal asta di controllo... In realtà mi ha detto cosa può essere successo.... Il fatto che io non abbia capito è secondario :)
DeltaHPE

Quindi è questo quello che è successo Hai fuso ?!?
gexman

Si è inchiodato un pistone e mi pare ci sia qualcosa alle valvole.. Poi hanno fatto solo una valutazione senza smontare nulla, se decido di ripararla saranno più chiari, voi che fareste? Spendere soldi su una macchina di 12 anni e 200 mila km e sperare che vada tutto bene per altri 5-6 anni o rischiare su un usato più recente?
DeltaHPE

Dipende; dalle condizioni generali del' auto da quanti euro ci vogliono per ripararla (e se la motorizzazione ti soddisfa) e poi bisogna confrontare condizioni e spese di quella che l' andrebbe a sostituire.
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

200k non sono tanti km per la Phedra.
Senza sembrare ottimisti si potrebbe dire che è a metà vita, forse anche a un po' meno della metà.
Il problema è capire il perché è successo e quanto ha inciso su questo una scarsa attenzione per la manutenzione.
Se hai fatto una manutenzione regolare che comprende anche tutti gli altri componenti della macchina come cambio, ammortizzatori, freni, alternatore, ecc.
Allora ti direi di acquistare un motore di rotazione (non necessariamente dalla rete ufficiale Italiana o francese) anche presso un ricambista generico referenziato e ben organizzato.
In questo modo potresti avere, consegnando quello rotto, un motore rigenerato e garantito al costo probabilmente inferiore a quello della riparazione del tuo.
Se invece, interni a parte, tu non hai avuto particolari attenzioni verso la Phedra è molto probabile che altri organi vitali si preparino all'abbandono.
In quel caso il cambio della vettura è l'unica strada.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
gexman

È sempre stata ben manutenuta, frizione, alternatore, freni frizione sono nuovi
gexman

Ho trovato un motore completo e garantito con 104k chilometri a 1700 euro.. Cosa ve ne pare?
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”