Scuola senza zaino....
-
Filippo Giordano
Scuola senza zaino....
Devo iscrivere Giuseppe alla scuola primaria.
Quest'anno, per la prima volta, avviano il Progetto "Scuola senza zaino".
Qualcuno ha esperienza in merito, diretta o indiretta, lo ritenete valido?
Grazie a tutti
Quest'anno, per la prima volta, avviano il Progetto "Scuola senza zaino".
Qualcuno ha esperienza in merito, diretta o indiretta, lo ritenete valido?
Grazie a tutti
Re: Scuola senza zaino....
...senza...è sempre meglioB).......io....senza zaino andavo....usavo l'elastico.
...allora erano due soli libri ...... costavo poco ai miei genitori:D
Sincal

Io non ho mai portato libri a scuola.. li portava il mio compagno di banco !!!... io avevo il mio quadernetto definito dagli insegnanti "francobollo". Dove scrivevo tutto, qualsiasi materia. Davanti italiano dietro inglese a metà verso dx matematica da metà verso sinistra ragioneria.... è così via!!

La cosa basilare è che gli insegnanti siano "in grado"...... e non solo a parole.....
Io 4 anni fa' avevo iscritto alla prima liceo i gemelli, uno nella classe definita "generazione web"
e l'altro in una sezione normale dello stesso liceo...... sorbendomi le lamentele del caso......
C'era solo una classe web.
Sul netbook in comodato c'erano tutti i libri, pagati da noi s'intende....
A metà anno gli insegnanti ci volevano far ricomprare tutti i libri in cartaceo, e in seconda la "generazione web"
è tornata normale...... abbiamo riconsegnato il netbook e siamo passati alla carta.
Questo per dirti che se il corpo insegnante non è preparato, e non lo è!!!
Meglio restare nei primi danni
Io 4 anni fa' avevo iscritto alla prima liceo i gemelli, uno nella classe definita "generazione web"
e l'altro in una sezione normale dello stesso liceo...... sorbendomi le lamentele del caso......
C'era solo una classe web.
Sul netbook in comodato c'erano tutti i libri, pagati da noi s'intende....
A metà anno gli insegnanti ci volevano far ricomprare tutti i libri in cartaceo, e in seconda la "generazione web"
è tornata normale...... abbiamo riconsegnato il netbook e siamo passati alla carta.
Questo per dirti che se il corpo insegnante non è preparato, e non lo è!!!
Meglio restare nei primi danni
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]
-
Roberto Firenze
Qualcuno ha sperimentato un sistema diverso: i libri restano a scuola e portano a casa solo i compiti insieme a testi disponibili su internet.
Saluti - Roberto
-
Virgilio Perrotti
- Contatta:
Infatti, A scuola di Vittorio fanno così.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Ciao Filippo,
anche i miei figli portano a casa solo lo stretto necessario per fare i compiti.
ciao
Marco
anche i miei figli portano a casa solo lo stretto necessario per fare i compiti.
ciao
Marco
-
Filippo Giordano
Non è proprio come l'avete inteso....è un metodo di insegnamento innovativo che non si basa solo sul non portare i libri a casa.
...il vero nome è "metodo del curricolo globale"
http://www.senzazaino.it/
Speravo che voi del Nodde e soprattutto i toscani (è nato a Lucca) ne sapessero di più!!!
Grazie lo stesso(tu)
...il vero nome è "metodo del curricolo globale"
http://www.senzazaino.it/
Speravo che voi del Nodde e soprattutto i toscani (è nato a Lucca) ne sapessero di più!!!
Grazie lo stesso(tu)
Ciao Filippo.
conosco solo le classi "2.0" che fanno largo uso di LIM (lavagna interattiva multimediale).
Come per ogni cosa nuova, tutto dipende dall'impegno degli insegnanti nello sfruttare al meglio la tecnologia.
Informatica non implica necessariamente miglioramento, ma aiuta.
conosco solo le classi "2.0" che fanno largo uso di LIM (lavagna interattiva multimediale).
Come per ogni cosa nuova, tutto dipende dall'impegno degli insegnanti nello sfruttare al meglio la tecnologia.
Informatica non implica necessariamente miglioramento, ma aiuta.
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
-
Filippo Giordano
Grazie Vince!!!(tu)