Volevo raccontarmi la mia esperienza con i fari (un po' rompiscatole) della thesis.
Mio padre utilizza quest'auto da anni (2005) e ha sempre lamentato una scarsa visibilità di sera.
Io (che sono giovanissimo) ho cominciato a guidarla da 2 anni e già dalla prima guida a 90 km/h non vedevo assolutamente niente oltre i 5 metri.
Notavo però che a volte dava "errore inclinazione proiettori e ho capito subito che ci doveva essere qualche problema con l'elettronica che regola l'assetto dei gruppi ottici.
Ho provveduto a staccare la centralina regolazione assetto fari e fatto una regolazione a mano (nel mio garage, segnando i riferimenti sul muro, una faticaccia).
Beh, migliorata sensibilmente la situazione.
Leggendo qui sul forum (fantastico forum aggiungerei) ho capito che il problema era la centralina andata in protezione e mi sono recato dal mio meccanico di fiducia ma non aveva l'examiner. L'elettrauto era anch'egli incapace di fare l'operazione (aggiungo che mi ha rotto il meccanismo di chiusura del vano portaoggetti sulla sinistra del volante... mah). Alla fine ho deciso di recarmi alla concessionaria Lancia più vicina a me (Barletta) dove alla modica cifra di 25€ (secondo me anche troppi per un'operazione così semplice) hanno eseguito un reset della centralina e, visto che c'ero, relativi reset degli errori presenti nel resto degli storici.
Risultato? Appena girata la chiave i fari, come posseduti, hanno fatto un inchino.
C'è ancora un ma: illuminavano pochissimo (parlo di lumen) e la cosa si notava molto quando le altre vetture (parlo di tedescone) facevano sorpassi, lì si notava davvero tanto la differenza di intensità.
Ho smontato entrambi i fari e fatto una pulizia accurata (dimenticandomi di controllare il deflettore argentato (la classica parabola dietro la lente lenticolare). La situazione è da subito migliorata.
Ma comunque, sempre confrontandola con altre auto a xenon, restava sempre fioca.
Alla guida era accettabile... si notava questa fiacchezza, ma non era drastica. E sulla distanza comunque i cartelli con i catarinfrangenti si illuminavano benissimo.
Mi è capitato di andare a Salerno e, durante il ritorno, mi sono ritrovato in mezzo alla bufera di neve di questi giorni, perciò ci fecero uscire dall'autostrada e ci fecero attendere che gli spargisale finissero il loro lavoro.
Al "via libera" dei vigili riprendo la marcia.
Eseguendo un sorpasso ad uno spargisale l'auto viene inondata da sale sparato a mò di "fucile a pallini" e, ovviamente resta sull'auto fino al mio arrivo a casa.
Finita l'Odissea e messa la berlinona in garage controllo eventuali danni e vedo che nei fari era penetrato del sale (mah).
Smonto, controllo e visto che c'ero ho ri-eseguito la pulizia, stavolta controllando anche la parabola.
Indovinate un po'? Esatto: la parabola presentava (proprio nel punto centrale) una sverniciatura evidente.
Riverniciato con della vernice spray argentata lucida e rimontato il tutto ieri sera ho provato l'auto.
"Finalmente ci vedo!" La mia esclamazione appena raggiunta la due corsie.
In pratica il nero sul deflettore causava un effetto "luce nera" che non illuminava a terra ma comunque illuminava i cartelli.
Ho voluto condividere questa esperienza con voi, così da aiutare qualcun altro con lo stesso problema (spero che siano il meno possibile).
Scusate per il romanzo
Ciao a tutti e buon week end in Thesis!