Guasto dopo prova di stallo
-
Commodore64
Guasto dopo prova di stallo
Nel mentre eseguivo la prova di stallo a circa 2500 si è sentito un forte rumore e la macchina ora non cammina più'.Inserendo la leva in d la macchina fa un rumore e non cammina. Inserendo la leva in p la macchina non si arresta. Cosa si è potuto rompere?
Re: Guasto dopo prova di stallo
Come ho già spiegato in questo post http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1258566 la prova di stallo va eseguita per verificare la funzionalità del convertitore di coppia mettendo sotto sforzo la frizione interna dello stesso e le frizioni rispettivamente del primo rapporto e della retro.
Si tratta comunque di una "prova di sforzo" con la quale vengono sollecitati i rispettivi organi interni al cambio e convertitore, ma se eseguita correttamente non dovrebbe dare problemi su un cambio perfettamente funzionante.
Naturalmente se il cambio ha già dei problemi un ulteriore sollecitazione di questi organi potrebbe anticipare o peggiorare un guasto già presente o latente.
Personalmente non credo o meglio spero che non si sia rotto uno dei due alberi (primario o secondario) all'interno del cambio o qualche ingranaggio in quanto per primo si sarebbe "bruciata" qualche frizione per cui opto per un guasto "esterno" e mi spiego.
Nella prova di stallo oltre ai componenti già citati prima vengono sollecitati anche tutti gli organi di trasmissione (in quanto vengono bloccate le ruote pigiando il pedale del freno) quali semiassi, giunti e tripodi, per cui il mio consiglio è quello di mettere l'auto sul ponte, staccare le cuffie sugli alberini e verificarne l'integrità e controllare se con la leva in D (motore in funzione) se gli attacchi sul cambio girano ed il moto viene trasmesso agli altri organi.
Niente di più facile che si sia rotto un giunto o un semiasse.
Se ciò non fosse allora il guasto è all'interno del cambio.
Si tratta comunque di una "prova di sforzo" con la quale vengono sollecitati i rispettivi organi interni al cambio e convertitore, ma se eseguita correttamente non dovrebbe dare problemi su un cambio perfettamente funzionante.
Naturalmente se il cambio ha già dei problemi un ulteriore sollecitazione di questi organi potrebbe anticipare o peggiorare un guasto già presente o latente.
Personalmente non credo o meglio spero che non si sia rotto uno dei due alberi (primario o secondario) all'interno del cambio o qualche ingranaggio in quanto per primo si sarebbe "bruciata" qualche frizione per cui opto per un guasto "esterno" e mi spiego.
Nella prova di stallo oltre ai componenti già citati prima vengono sollecitati anche tutti gli organi di trasmissione (in quanto vengono bloccate le ruote pigiando il pedale del freno) quali semiassi, giunti e tripodi, per cui il mio consiglio è quello di mettere l'auto sul ponte, staccare le cuffie sugli alberini e verificarne l'integrità e controllare se con la leva in D (motore in funzione) se gli attacchi sul cambio girano ed il moto viene trasmesso agli altri organi.
Niente di più facile che si sia rotto un giunto o un semiasse.
Se ciò non fosse allora il guasto è all'interno del cambio.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.