condotti aspirazione fulvia:)-D

Fulvia
gerardoc

Re: condotti aspirazione fulvia:)-D

Messaggio da leggere da gerardoc »

L' estetica,era/ è una mia idea,naturamente interesserebbe la funzionalità di tale geometria, con il filmato volevo accentuare, la scelta contemporanea di tale soluzione che rafforza
Le soluzioni adottate quarant'anni fà da grandi preparatori, ripeto: la persona del filmato è un tecnico avionautico, e riguado a soluzioni di flussi d' aria e miscele ne sà tantissimo...E poi ha gli strumenti per sperimentarle...
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
Non metto in dubbio le competenze tecniche ne la strumentazione in possesso del tuo amico che sicuramente avrà fatto simulazioni e prove al banco e, "nascondendo" le trombette nella scatola filtro, probabilmente è riuscito ad ottenere un effetto di risonanza che aiuta la coppia, ma comunque resto scettico a riguardo dell'utilità delle lunghezze differenti a monte della farfalla. Bruce McLaren era convinto della bontà del motore a turbina sulle vetture da pista, ha fatto test e ci ha speso una fortuna, idem Tyrrel con le 6 ruote e ci sono molti altri esempi di soluzioni che seppur studiate non erano ottimali e sono state presto abbandonate. Le "minigonne" di Chapman o la "coca cola" di Barnard invece le hanno copiate tutti. Anche il motore della Fulvia è stato copiato ma nella versione "tuning" i condotti li hanno allungati in modo da renderli identici a valle della farfalla.
Nel loro piccolo pure i collettori di aspirazione che entrambe abbiamo citato hanno avuto miglior fortuna delle trombette, ci sarà un perchè...
In ogni caso, per accrescere la nostra cultura personale, se il tuo amico ha documentazione che provi la bontà della soluzione, sarà la benvenuta e mi farà cambiare opinione.

P.S. la Fulvia del tuo amico è veramente splendida!!!
gerardoc

Non è mia intenzione farti cambiare idea..Non essendo un preparatore di motori auto, non penso che il mio amico ha documentazione del genere..Ma non ha nessuna importanza..
Volevo solo testimoniare quello che a torto, od a ragione i preparatori d'un tempo facevano o sperimentavano,Si la fulvia è bellissima, a proposito, il motore monta i Solex da 42mm sono modificati, i getti principali sono sotto il coperchio superiore,aggevolando cosi l'eventuale cambio senza smontare i carburatori.
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,

neppure io intendo farti cambiare opinione e non pretendo di aver ragione ad ogni costo. Semplicemente mi piace accrescere le mie conoscenze e cercare di capire le cose che non comprendo, siccome a mio parere il concetto su cui si basa il funzionamento di queste trombette è sbagliato ti ho chiesto la documentazione.
Il fatto che tu abbia documentato una delle soluzioni dei preparatori dell'epoca è positivo ed ammirevole ed è uno degli aspetti migliori di questo forum, frequentato da diversi ottimi conoscitori di queste vetture (perlomeno nelle sezioni Fulvia, Flavia e Flaminia che io frequento abbastanza abitualmente) disposti a condividere molte informazioni che i più terrebbero gelosamente per se.
Personalmente mi fa sempre piacere dialogare con correttezza e buona educazione, con persone competenti, come si è fatto ora.

Alla prossima!!

Ciao

Giovanni
gerardoc

Caro Giovanni, sono d' accordio sullo scambio di opinioni con rispetto reciproco, riguardo questo forum, ho ampliato notevolmente le mie conoscenze sulla Fulvia.
A presto.
Gerardo
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ho trovato nel motore della mia Z3 BMW dei condotti di aspirazione con lunghezza variabile per ottimizzare le prestazioni del M44c'e' un sistema a valvole che allunga il tragitto dell'aria. nel condotto di aspirazione o lo accorcia secondo le necessita' del motore, va tenuto presente che il motore a un sistema di iniezione Bosch ed una fasatura variabile sulle cammes di aspirazione e scarico e 16 valvole cilindrata 1900 e potenza di 140 CV. Ho letto di quattro modifiche per il motore fulvia ad iniezione ma anche di difficolta' di messa a punto dei suddetti motori.Chi ne sa' di piu' ne parli grazie. MàimoneB)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”