riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Mercatino
Gallery
rudypb
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 dic 2015, 12:23

riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Messaggio da leggere da rudypb »

Buongiorno,volevo chiedere se qualche utente aveva riscontrato questo problema con la propria Thesis e come lo avresse risolto,
ringrazio chi mi volesse aiutare e colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buone feste. Grazie >!
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D probabilmente un attuatore che non funziona a dovere.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

B)Re: riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Messaggio da leggere da sandrobus »

Esatto, in alto a destra a fianco delle bocchette aria frontali ci sono due attuatori: Il primo davanti devia il flusso d'aria, a seconda delle impostazioni; Ai piedi,al vetro anteriore e laterali o alla bocchetta centrale sinistra, il secondo più dietro verso il vetro e in posizione quasi inaccessibile, devia il flusso lato destro della bocchetta centrale e anche quello delle bocchette posteriori. In genere gli attuatori si bloccano perchè ossidati, ma smontati ripuliti e lubrificati ripartono subito. Per smontarli bisognerebbe togliere tutta la plancia. Io ci sono riuscito togliendo prima il cassetto portaoggetti e poi segando con estrema attenzione una parte della paratia di plastica che si trova dietro, tanto dietro il cassetto poi non si vede (Cosa da fare in più volte con un seghetto a mano facendo attenzione a non danneggiare nulla posteriormente) e comunque smontare l'attuatore dietro, quello che a te non funziona, è molto difficoltoso, ovviamente devi smontare quanta più roba possibile nella parte inferiore lato passeggero. Non è una passeggiata, inoltre se smonti l'attuatore in tutte le sue parti devi segnarti la posizione dei settori dentati per non sballare i movimenti una volta rimontato. Estrema attenzione che non cadono le viti che fissano l'attuatore altrimenti non le trovi più.
Io a suo tempo l'ho fatto perché tenendo molto tempo ferma la mia Centenario (Anche mesi) l'attuatore in questione non si muoveva sempre, probabilmente solo ossidato nella sua lunga sosta, Infatti pur avendo acquistato uno nuovo, il vecchio una volta lubrificato è partito subito. Credo che quell'attuatore sia il più a rischio in quanto deve muovere un meccanismo più complesso e ho provato, anche più duro da muovere.
Prendi la mia lunga spiegazione come regalo di Natale, spero ti sia gradita; Auguri a te e a tutti quanti gli amici del Forum
rudypb
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 dic 2015, 12:23

Re: B)Re: riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Messaggio da leggere da rudypb »

Buongiorno e auguri,niente un impresa stratosferica,e io che pensavo leggendo
qualcosa qua e la che esistesse una sorta di reset
Premendo alcuni tasti.
Mi dovrò armare di santa pazienza e procedere,
Grazie comunque.
Vegatrux
Messaggi: 69
Iscritto il: 21 nov 2013, 16:57

Re: B)Re: riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Messaggio da leggere da Vegatrux »

Ciao, è possibile che questi attuatori causino il rumore di "scatto" che ho descritto in un altra discussione qualche giorno fa? Non c'è modo di raggiungerli da "dietro" il nit o direttamente dietro le bocchette?
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: B)Re: riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Messaggio da leggere da sandrobus »

Niente da fare Vegatrux, fidati, L'attuatore più in basso, quello che comanda la temperatura, posto in basso verso i piedi passeggero, lo raggiungi con molta difficoltà ma riesci a smontarlo facendo un po di contorsionismo ; I due superiori per la distribuzione dell'aria li intravedi dopo aver tolto il cassetto portaoggetti ma a malapena riesci a toccarli. C'e comunque una paratia sagomata in plastica sotto tutta la plancia; Quindi ne dietro il nit ne dietro la bocchetta centrale hai la possibilita di vederli, l'unica e tagliare un pezzetto di plastica con attenzione, poi a smontarli e un altra storia !!!! In lancia propongono di smontare tutta la plancia
Il rumore potrebbe essere benissimo una paratia che tocca da qualche parte e un attuatore fa fatica a muoverla, magari si blocca proprio per quello, infatti la centralina se sente un assorbimento anomalo per lo sforzo di un motorino di un attuatore toglie per un breve periodo l'alimentazione. Comunque una volta smontati uno ad uno si prova il movimento delle paratie con le dita
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: B)Re: riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Messaggio da leggere da Pietroth »

Così, giusto per farsi un'idea di cosa stiamo parlando (:P)8-)::o:(
Nelle foto da 1 a 4 si possono vedere chiaramente le posizione degli attuatori, nella foto 5 i due carterini di plastica che coprono i due lati del condizionatore.
Allegati
5.jpg
5.jpg (163.04 KiB) Visto 612 volte
4.jpg
4.jpg (77.14 KiB) Visto 612 volte
3.jpg
3.jpg (91.11 KiB) Visto 612 volte
2.jpg
2.jpg (78.79 KiB) Visto 612 volte
1.jpg
1.jpg (84.43 KiB) Visto 612 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: B)Re: riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Messaggio da leggere da sandrobus »

Bravo Pietroh, ottimo....L'attuatore che non funziona a Vegatrux è quello che si vede nella foto n 4, quello col connettore bianco, si intravedono anche gli ingranaggi bianchi. Ovviamente bisogna considerare che tutto il gruppo in fotografia è montato in maniera che quell'attuatore sia nella posizione più alta. A me, avevo notato che appena toccavo leggermente gli ingranaggi bianchi ripartiva; Quindi smontato ripulito , asciugato con aria compressa, lubrificato con grasso spray dopo averlo rimontato funzionava regolarmente...Pensa prima di rimontare tutte le paratie l'ho fatto funzionare avanti e indietro almeno 30 volte, tutto ok; Prima dopo 2/3 volte si fermava e ripartiva dopo ripetuti tentativi. Credo che col tempo il grasso si indurisce, poi la polvere infine l'ingranaggio in questione ha il suo bel carico li lavoro, ho notato che è più duro da muovere rispetto agli altri, l'ho sò perchè per risolvere e capire a suo tempo ho smontato sia i due superiori che quello inferiore, ovviamente smontati puliti e lubrificati anche loro.....Proprio un bel lavoraccio
Vegatrux
Messaggi: 69
Iscritto il: 21 nov 2013, 16:57

Re: B)Re: riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Messaggio da leggere da Vegatrux »

ho appena usato la macchina e fatto un video

https://www.youtube.com/watch?v=wMXypf4aOTg


ad orecchio il rumore di sicuro non proviene dalla parte dei piedi del passeggero ant, sembra quasi venire dal posto che mi state indicando, quindi zona bocchette, ma lato guida..
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: B)Re: riscaldamento lato passeggero e posteriore non funziona

Messaggio da leggere da sandrobus »

Quel rumore non dice niente di buono, non sembra proprio una paratia mobile che incespica ma piuttosto il rumore di qualche ingranaggio rotto; se ti si è rotto l'ingranaggio calettato proprio su quell'attuatore sei in un bel guaio, anche avendolo come ricambio (Su eper non l'ho trovato) arrivando all'attuatore come ho fatto io ti troverai poi un profilo metallico che sostiene la plancia che ti impedisce di fatto di smontare la piastra metallica su cui è avvitato l'attuatore; Dietro c'è l'ingranaggio, una sorta di mezzaluna dentata che muove opportunamente le paratie. Spero per te che non si sia rotta proprio quella.....ma visti i sintomi auguri
Rispondi

Torna a “Thesis”