che tipo di olio mi consigliate
che tipo di olio mi consigliate
ciao a tutti volevo fare il cambio di olio e filtri olio e gasolio cosa mi consigliate la mia lybra 2.4 jtd appena passato i mitici 200,000
Re: che tipo di olio mi consigliate
Metti un sintetico di buona marca, quello che trovi al prezzo più conveniente.
Alla fine gli oli escono tutti dalla stessa raffineria puo' variare solo qualche addittivazione,io sempre usato il 10w40 preferisco sostituirlo con intervalli piu' brevi 10.000km.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Io uso il Selenia 10w/40 turbodiesel. . Lo cambio ogni 20.000km ... mai effettuato un rabbocco tra un cambio e l'altro. Sempre a livello ed ho 192.000km.
Io uso il Bardahl 5 w 40 e fino ad ora mai un rabbocco tra un tagliando e l'altro (20000 km).
La mia macchina ha 215000 km
La mia macchina ha 215000 km
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
L'olio prescritto è il Selenia Turbodiesel 10W 40, si tratta di un semisintetico. Qualunque altro olio con tali specifiche andrà bene.
La mia Lybra è una 2.4 jtd e ho usato Shell Helix H7 ultimamente. Rispetto al precedente Castrol il motore è decisamente più silenzioso.
Tra un cambio d'olio e l'altro (15000 km) c'è un leggero consumo, dalla tacca del massimo il livello si assesta a metà tra le due tacche, ma non è neccessario rabboccare.
La mia Lybra è una 2.4 jtd e ho usato Shell Helix H7 ultimamente. Rispetto al precedente Castrol il motore è decisamente più silenzioso.
Tra un cambio d'olio e l'altro (15000 km) c'è un leggero consumo, dalla tacca del massimo il livello si assesta a metà tra le due tacche, ma non è neccessario rabboccare.
Io ho sempre usato il 5w40, di diverse marche e prezzo. La mia Lybra 1,9 Jtd ha passato i 230000 km e tra un cambio e l'altro (20000 km) il consumo è pressoché nullo.
Io ho sempre usato il selenia turbodiesel 10W/40 e lo cambio ogni 15/20.000 Km. Mai effettuato rabbocchi (180.000 Km)
Lybra 1.9 JTD SW LS no navi, 04/2004, Grigio Palladio - Km 235.000 - Cruscotto bicolore (ripristinato) e tappezzeria alcantara beige - Cerchi da 16 new Delta - Xcarlink - Volante in pelle con comandi radio retroilluminati - Maniglie interne illuminate ....... Piaggio Vespa P200E, 1982
Buona sera, leggevo un pò la discussione e notavo che alcuni cambiano l'olio ogni 20.000 km con il selenia , Anche io lo facevo,anche perchè avevo una brava che usava il 20K selenia , poi focus anche li 20.000 km, ma mi sà che il selenia turbodisel porta 10.000 km. Voi cosa fate? Ho provato una volta Eni in offerta mi è uscito una catrame al cambio, motore rumoroso.
spagna Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buona sera, leggevo un pò la discussione e notavo
> che alcuni cambiano l'olio ogni 20.000 km con il
> selenia , Anche io lo facevo,anche perchè avevo
> una brava che usava il 20K selenia , poi focus
> anche li 20.000 km, ma mi sà che il selenia
> turbodisel porta 10.000 km. Voi cosa fate? Ho
> provato una volta Eni in offerta mi è uscito una
> catrame al cambio, motore rumoroso.
ciao.. Io ho sempre ritenuto che i libretti di uso e manutenzione delle case madri fossero sempre un po' "conservativi" nel senso che, per far guadagnare sui i ricambi e consumabili, se con un tal prodotto si sarebbero potuti fare 25.000km tra un cambio e l'altro, la casa madre sul libretto scrive "ogni 20.000km. Il Selenia 10w/40 è l'olio che usa casa madre su questa macchina e quello che è stato usato per fare i test motore in fase di produzione/sperimentazione. Casa madre riporta il tagliando di manutenzione con cambio olio ogni 20.000km.. per cui.. io ho sempre fatto così.. ad oggi sono arrivato a 193.000km e la mia Leona va una "scheggia"..
-------------------------------------------------------
> Buona sera, leggevo un pò la discussione e notavo
> che alcuni cambiano l'olio ogni 20.000 km con il
> selenia , Anche io lo facevo,anche perchè avevo
> una brava che usava il 20K selenia , poi focus
> anche li 20.000 km, ma mi sà che il selenia
> turbodisel porta 10.000 km. Voi cosa fate? Ho
> provato una volta Eni in offerta mi è uscito una
> catrame al cambio, motore rumoroso.
ciao.. Io ho sempre ritenuto che i libretti di uso e manutenzione delle case madri fossero sempre un po' "conservativi" nel senso che, per far guadagnare sui i ricambi e consumabili, se con un tal prodotto si sarebbero potuti fare 25.000km tra un cambio e l'altro, la casa madre sul libretto scrive "ogni 20.000km. Il Selenia 10w/40 è l'olio che usa casa madre su questa macchina e quello che è stato usato per fare i test motore in fase di produzione/sperimentazione. Casa madre riporta il tagliando di manutenzione con cambio olio ogni 20.000km.. per cui.. io ho sempre fatto così.. ad oggi sono arrivato a 193.000km e la mia Leona va una "scheggia"..