Cari Lybristi, (fonte inesauribile)
qualcuno ha provato ad inserire il LED nella ghiera della bocchetta postreriore?
Se si, ci potrebbe spiegare meglio?
Ragazzi, allora io che dovrei dire? Non ce l'ho nemmeno sulla K.
E' vero, sulla Dedra c'era! Mah... qua si va indietro invece che avanti.
Comunque se avete notizie... ne possiamo discutere perchè vorrei farlo anch'io.
Allora, montare un led dietro la ghiera è facile...
1) smontate la bocchetta posteriore
2) giratela e noterete sul retro, al centro della ghiera, uno spazietto quadrato; prendetene le dimensioni
3) La parte trasparente della ghiera è bianca, quindi acquistate un led quadrato verde compatibile con le dimensioni dello spazietto e la relativa resistenza per il funzionamento a 12v
4) smontate la presa 12v che c'è tra i sedili anteriori
5) collegate due pezzetti di filo elettrico al led con la resistenza e successivamente ai poli + e - della presa, avendo la cura di collegare correttamente i poli...
6) verificate il funzionamento del led
7) rimontate la presa 12v
8) inserite il led nello spazietto della ghiera e fissatelo come meglio credete
8) rimontate la ghiera
9) invitate un altro lybrista sul vostro sedile posteriore e bullatevi della vostra ghiera illuminata
10) spiegate al lybrista come avete fatto, perchè ve l'ha appena chiesto.
NB: chi non ha la presa 12v tra i sedili deve trovare un'altra fonte che si accende con le luci di posizione...
basta tirarlo energicamente in maniera simmetrica... non ci sono viti nè incastri particolari...
L'ho smontato un anno fa per verificare se la ghiera era trasparente, ma poi non ho fatto più nulla... appena ho tempo lo faccio (così sostituisco anche la lampadina fulminata della presa)...
domandona: nelle versioni dal 2003 in poi la presa tra i sedili è stata tolta per risparmiare (chissà quanto cosata poi) esiste il cablaggio o hanno risparmiato anche su quello??
mi interessa sapere se esiste (il cablaggio intendo) dato che la su detta presa che non c'è neanche nel portabagagli.
ciao
sulla Dedra erano illuminate le bocchette e anche le leve luci e spazzole (lo stesso sulla Bravo)
quando avvevo il Magnum, durante i vari interventi di piccola manutenzione, avevo smontato le bocchette, le leve, i pulsanti, le maniglie esterne (tutta componentistica Fiat) e ho scoperto che erano tutti predisposti per l'illuminazione - pensai "perché Fissore non li ha illuminati?" - iniziai a guardare gli stessi componenti montati sulle Fiat e notai che nessuno era luminoso - la predisposizione c'era ma non è mai stata usata, mancava la volontà di farlo, forse in Fiat hanno paura di fare le cose per bene