pedale freno

Mercatino
Gallery
Michele

pedale freno

Messaggio da leggere da Michele »

Salve ragazzi,
vorrei un vostro parere su un qualcosa che succede da un paio di giorni sulla mia Fiat Seicento (seguo il forum perchè possiedo una Lybra... non preoccupatevi! :) )... magari potreste darmi una dritta! dunque... da un paio di giorni quando premo il pedale del freno avverto un 'soffio' provenire dallo stesso che non smette fino a quando non rilascio il pedale... sembra come se ci fosse una perdita in qualcosa... avete idea di cosa potrebbe essere ?
Grazie.
Alessandro740BE

Re: pedale freno

Messaggio da leggere da Alessandro740BE »

Detta così, su due piedi, mi verrebbe da dire che il servofreno a depressione è bucato, però dovresti avvertire anche un notevole indurimento del pedale ed un allungamento degli spazi di frenata...ma torno a dire, è un'analisi fatta su due piedi. Ti consiglierei di farla vedere da un meccanico di fiducia.

Ciao.
Ale.
Michele

A dir la verità ho notato una perdita dell'efficacia frenante... se fosse come dici tu... è grave ?
posso ritornare tranquillamente a casa (10 KM) ?
Fabry68

Messaggio da leggere da Fabry68 »

A giudicare dalle informazioni fornite sembrerebbe un problema del servofreno ( servofreno o tubazioni).
Il mancato funzionamento del servofreno in pratica fa aumentare lo sforzo da esercitare sul pedale del freno per avere la stessa forza frenante.
In pratica è come se provi a frenare l' auto con il motore speno, non c'è l' azione del servofreno e quindi devi esercitare uno sforzo maggiore.
Consiglio spassionato con l' impianto frenante non si scherza, se fosse il servofreno vai piano e frena in anticipo.
In caso di emergenza puoi usare il freno a mano che non è comandato dal servofreno, agisce sulle ruote posteriori per il tramite di un cavo, la sua forza frenante non è paragonabile a quella dell' impianto frenante normale ma ti può aiutare a fermare l' auto.
Io al tuo posto 10 Km li farei con estrema attenzione, anticipando le frenate,usando anche il freno motore e ricordandomi che alla peggio esiste il freno a mano.
Ciao
Fabry68
Michele

Grazie per i consigli... stasera vado dritto ( :) ) dal meccanico... speriamo non sia nulla di particolarmente grave e soprattutto costoso.
Grazie ancora.
joeblack

Messaggio da leggere da joeblack »

se è come penso.... prova a vedere sotto la macchina vicino alle ruote anteriori ( di solo capita a quelle) se non hai una piccola macchia d'olio!!
se la trovi ti si è rotto il tubicino dell'olio dei freni ( la macchia sarà piccola perchè è in pressione quando freni a macchina in moto)
se è così controlla che hai ancora olio nell'impianto se c'è vai (in senso lato) tranquillo la macchina frenerà perlomeno con le altre 3 ruote (e noterai allungamento del pedale perchè manca la pressione o meglio non tiene la pressione.
10 km li fai ma meglio moooooolto tranquillo!!!!

ciao ciao e facci sapere.
gerardo bs064...

Messaggio da leggere da gerardo bs064... »

UUUUè èèèè appena casa scrivici ....
Michele

Sono arrivato sano e salvo! ma fino a lunedì niente Seicento e solo Leona! lunedì si va dal meccanico!
grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Lybra”