accorgimenti gamma

Gallery
Gamma WW Registry
Emanuele78
Messaggi: 46
Iscritto il: 16 mag 2015, 12:35

accorgimenti gamma

Messaggio da leggere da Emanuele78 »

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e mi piacerebbe acquistare una gamma coupè II serie.
Mi sapreste dare dei consigli su cosa guardare e dirmi quali sono gli accorgimenti per la messa in moto o quant'altro.
È un auto che mi affascina parecchio
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: accorgimenti gamma

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D attendi info, arriveranno.
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: accorgimenti gamma

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Salve Emanuele,
visto che mi sembra che cerchi delle informazioni generali, essendo nuovo del modello, ti consiglio intanto di leggere il forum anche andando su vecchie discussioni per farti un'idea e poi sui principali siti, come quello di P.Tomasi che sono assai esaustivi.
Esiste poi il club che è in fase di rinnovamento (annunciato a presto il sito internet) e dispone dei vecchi "quaderni Gamma", pubblicazioni annuali per i soci in cui sono sviscerate molte problematiche...
Per la Gamma valgono le raccomandazioni generiche di sempre, specie per le auto di bassa quotazione per cui è facile spendere più di quello che valgono...
L'ideale sarebbe trovare un'auto il più perfetta possibile e con manutenzione documentata pagandola un pò di più, se comunque ti lasci allettare da qualcuna non proprio perfetta, ovviamente deve essere sana di carrozzeria e ben funzionante di meccanica nelle parti fondamentali: non ci devono essere rumori anomali (segno di usura delle camme), nè fumate allo scarico, l'acqua deve essere pulita o quanto meno senza olio, l'impianto di raffreddamento deve funzionare alla perfezione con un corretto intervento della ventola, le cinghie di distribuzione vanno sostituite se hanno più di 6-7 anni. L'impianto elettrico, se è quello di origine o peggio già pasticciato, va rivisto tutto e molti servizi messi sotto relais per una migliore funzionalità. Poi chi deve lavorarci deve conoscere il modello o almeno documentarsi su tutti i valori e procedure. Meglio ancora sarebbe una vecchia officina Lancia che ha anche l'attrezzatura specifica.
Ciao e in bocca al lupo
Alberto
Emanuele78
Messaggi: 46
Iscritto il: 16 mag 2015, 12:35

Re: accorgimenti gamma

Messaggio da leggere da Emanuele78 »

Ciao Alberto,
Grazie per i preziosi consigli.
l'esemplare che ho visto stamane a occhio è pressoché perfetto.
Manutenzione scrupolosa e documentata,alberi a camme sostituiti malgrado fosse una seconda serie, impianto elettrico originale senza pasticci.Le cinghie hanno percorso circa 15mila km ed hanno circa 5 anni.
Ma qual'è l'accorgimento che ho letto più volte per la messa in moto?
Tu cosa ne pensi?
La richiesta è di 6500€.
Cordialmente
Emanuele
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: accorgimenti gamma

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Ciao Emanuele,
da quello che dici sembrerebbe un esemplare "giusto", oltretutto ha avuto un uso moderato ma costante, nel senso che gli ultimi 5 anni non è stata ferma come spesso accade ormai... Controlla che il motore giri perfettamente, tutto funzioni e che non ci siano interventi da fare nell'immediato. Controlla anche i fari che se hanno le parabole un pò invecchiate vanno rigenerate, dato che i fari nuovi sono introvabili.
Non so a cosa ti riferisci per la messa in moto: la cosa a cui probabilmente fa pensare è che la Gamma non gradisce di essere avviata con le ruote completamente sterzate dato che la pompa idroguida è azionata dalla cighia distribuzione sx e aumentano i rischi di rottura.
Puoi provare a tirare un pò sul pò sul prezzo magari rammentando il fatto che le cighie a breve dovranno essere cambiate e che l'impianto elettrico dovrà essere comunque rivisto, dovranno essere messi sotto relè almeno i fari e i tergicristalli.
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: accorgimenti gamma

Messaggio da leggere da F.G. »

Ciao Emanuele e benvenuto nella sparuta schiera dei Gammisti.
Non ho nulla da aggiungere agli ottimi consigli di Alberto. Forse potresti effettivamente tirare un po' sul prezzo, ma se è davvero a posto la cifra ci sta.
Se deciderai per l'acquisto le soddisfazioni non mancheranno!
Un cordialissimo gammasaluto
Filippo
Emanuele78
Messaggi: 46
Iscritto il: 16 mag 2015, 12:35

Re: accorgimenti gamma

Messaggio da leggere da Emanuele78 »

Grazie per i consigli.
Ancora una cosa:ma secondo voi dopo 5 anni e 15000km le cinghie di distribuzione sono da cambiare?
Se come penso che sia qualcuno ha mica il manuale x tensionare le cinghie?
2000 a carburatore.
Grazie ancora
Emanuele
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: accorgimenti gamma

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Diciamo che potresti tenerle ancora 2 - 3 anni ma non di più. Per il tensionamento dovresti procurarti il manuale di officina che si trova facilmente su internet.
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: accorgimenti gamma

Messaggio da leggere da walter1 »

Ti giro una risposta che diedi ad un lettore tempo fa:
Alza il cofano posteriore e guarda il canaletto di raccolta acqua sotto il lunotto termico. Normalmente è uno dei punti più deboli per l'attacco della ruggine. Controlla se ha i parasassi anteriori, senza questi la parte anteriore dei parafanghi è esposto alle intemperie e quindi alla corrosione. Alza il cofano anteriore e verifica l'integrità del telaio in corrispondenza dell'attacco degli ammortizzatori. Porta l'autovettura da un meccanico e falla alzare sul ponte. Sotto vedrai lo stato di conservazione del mezzo, le condizioni dello scarico, perdite di olio ed eventuali altre magagne che dall'alto non sono visibili. Considerato che sei dal meccanico fai aprire i due coperchi delle punterie e verifica lo stato delle camme. Se una di queste è consumata metti a preventivo oltre mille euro per la sostituzione. Controlla il vaso di espansione e guarda se c'è presenza di olio emulsionato. Per la rimanenza è un'auto come tutte le altre e si fanno i controlli di routine. Un saluto cordiale. Walter
Emanuele78
Messaggi: 46
Iscritto il: 16 mag 2015, 12:35

Re: accorgimenti gamma

Messaggio da leggere da Emanuele78 »

La ringrazio per i preziosi consigli farò come mi indica.
Anche se la macchina sembra veramente ok e 15000 km fa sono stati,appunto, sostituiti gli alberi a camme.
Un saluto cordiale
Emanuele
Rispondi

Torna a “Gamma”