Montaggio contagiri

Mercatino
Gallery
Alessandro1972
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mar 2015, 23:10

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Alessandro1972 »

Controllato.........Uffa il cruscotto è quello della prima versione.......adesso mi tocca procurarmene uno del restyling.......che pizza.......in quali malfunzionamenti posso incorrere che tu sappia? :(
Alessandro D'Eramo
nikolino
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da nikolino »

la spia della benzina funzionera' in modo errato cosi' come anche lo strumento segnera' una quantita' di benzina sbagliata, anche lo strumento dell'acqua non funzionera' come prima, tutto questo perchè i due quadri hanno una logica di funzionamento diversa, nella restyling i segnali arrivano tutti dalla centralina, invece nella versione precedente no
poi ci sono le spie di abs e airbag che se presenti o meno su entrambi i quadri
nikolino
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da nikolino »

i fili per il collegamento del sensore sono rosa/nero e rosa/bianco se non erro... non credo arrivino fino alla strumentazione, ma questo particolare lo puoi controllare basta che vedi se su pin del connettore laterale che ti ho scritto in precedenza ci sono i due rosa.... se non arrivano sono fermi sul connettore dello sportello, è quel coso rotondo con gommone che si vede quando apri lo sportello verso il montante dove è presente anche l'interruttore della plafoniera
Alessandro1972
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mar 2015, 23:10

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Alessandro1972 »

Perfetto niko sei stato estremamente esplicativo come al solito. Ti ringrazio immensamente e se non disturbo ti ricontatto quando mi sarò procurato la strumentazione compatibile con la mia versione............... Ti confermo comunque i colori nero e rosa dello spinotto nello sportello, non ho fatto caso a dove arrivano poi controllerò dietro il quadro porta strumenti! Sei davvero preparato comunque complimenti......... A presto!
Alessandro D'Eramo
nikolino
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da nikolino »

non disturbi affatto, grazie per i complimenti.....:)-D

Ciao !
Raffelefantinoblu
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2015, 14:09

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Raffelefantinoblu »

Buonasera, allora io avrei la possibilità di montare un quadro di una y del 2002 cn contagiri, xrò la mia e del 1998, in pratica posso montarlo o non funzionerà? se non posso montarlo cè qualcuno che ha un quadro strumenti cn contagiri in vendita compatibile con la mia y? in ogni caso mi serve con contagiri e fondo bianco no nero
nikolino
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da nikolino »

perderai la funzione della spia riserva, cioè rimane spenta come dovrebbe quando la quantità di benzina è superiore alla riserva, ma appena arriva a riserva si accendera' fissa e non a intermittenza..anche l'indicatore falsera' la lettura, la lancetta dell'acqua arrivera' quasi a meta' scala....spie abs e airbag potrebbero non funzionare nel modo giusto...il resto funziona tutto
Raffelefantinoblu
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2015, 14:09

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Raffelefantinoblu »

Ok grazie mille....vedrò di trovarne dello stesso anno....grazie dell'aiuto e complimenti per il forum :)
nikolino
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da nikolino »

grazie..:)
Raffelefantinoblu
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2015, 14:09

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Raffelefantinoblu »

Buonasera a tutti, allora pomeriggio ho trovato un quadro cn contagiri, purtroppo cn fondino nero, mi piaceva bianco ma pazienza....la y da cui era stato smontato era del 99, quindi sicuro che avrebbe funzionato come avevate detto l'ho comprato al volo, anche ad un buon prezzo....arrivo a casa quindi e do un occhiata sotto lo sterzo, dietro la scatola portafusibili, a prima vista intravedo molti fili blu, che guardando meglio sono blu e la maggior parte hanno delle strisce colorate, quindi per assicurarmi del filo giusto stacco lo spinotto della centralino, do un occhiata al pin 23 ed ECCOLO il famoso filo blu.....ora siccome me la cavicchio cn l'elettronica e sò usare il tester per ess sicuro al 100% di andare a scovare il filo blu giusto in quell'ammasso di fili dietro ai fusibili prendo il tester, con un tagliarino taglio poco poco di guaina nel filo blu della centralina e collego un filo volante fino al portafusibili, guardo meglio la scatola fusibili e intravedo un filo completamente blu in uno spinotto, levo un pò di guaina pure in quello metto il tester in ohm, collego un puntale al filo blu e un puntale al filo volante che avevo fatto arrivare alla scatola fusibili....perfetto il filo era quello.....levo il filo volante, risistemo tutto nella centralina, e smonto il quadro, smonto pure il quadro che ho preso e saldo uno spezzone di filo dalla parte di dentro al pin 5, rimonto tutto, adesso prendo un altro filo volante, e lo passo dalla scatola portafusibili, lo collego al filo blu, nastro bene il tutto, e l'altra estremità la faccio arrivare al quadro, e collego allo spezzone di filo che avevo uscito dal quadro.....FUNZIONA IL CONTAGIRI, finalmente ho il contagiri sulla mia macchinetta (:P)......l'unica cosa che ho potuto notare e che forse i giri del motore non corrispondono un granchè, per fare arrivare la lancetta nel rosso (fuori giri) anche se non cè lo fatta arrivare bisogna andar varamente molto su di giri....ma vabbè, magari e proprio il tipo di motore che e cosi.....grazie a tutti sopratutto all'utente nikolino, prossima modifica che voglio fare e montare la chiusura centralizzata.....spero di contare di nuovo su di voi.....un saluto a tutti!!!!
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”