Montaggio contagiri

Mercatino
Gallery
Alessandro1972
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mar 2015, 23:10

Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Alessandro1972 »

Ciao ragazzi. mi sono appena registrato su questo forum perchè ho trovato tante persone competenti e pazienti. Ora avrei una cortesia da chiedere a chiunque avesse voglia di aiutarmi. Possiedo una lancia y elefantino blu 1.2 8v del 2001 che non è dotata di contagiri. ho reperito un cruscotto di una versione col contagiri ma non ho la più pallida idea di come fare a farlo funzionare. Ho seguito qualcuna delle vostre discussioni ma poi mi sono perso strada facendo. Ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi passo passo come fare......dove prendere i contatti.........e magari indicarmi un link con un video dimostrativo? Grazie mille a chi volesse aiutarmi.
Alessandro D'Eramo
Raffelefantinoblu
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2015, 14:09

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Raffelefantinoblu »

Ciao, mi sono appena registrato anchio, colgo l'occasione per fare un saluto a tutti gli utenti....anchio ho intenzione di fare la stessa modifica sulla mia y, ed e da qualche giorno che cerco di capire ed informarmi....da quello che ho capito io bisogna staccare lo spinotto della centralina che sta nel cofano, e prendere il filo del pin 23 e portarlo al contagiri del quadro, non mi e molto chiaro ancora xrò a quale pin collegarlo nel quadro, forse bisogna seguire le piste e vedere quella del contagiri dove va.
nikolino
Messaggi: 425
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da nikolino »

come gia' scritto copio/icollo

il connettore del tachimetro è quello laterale, e su piedino numero 5 se cablato deve essere presente il filo blu, se non è presente il contagiri non funziona,ma collegarlo è una cosa molto facile basta arrivare sul connettore della centralina di derivazione sotto lo sterzo... c'è solo un connettore e il filo blu è quello in basso vicino al giallo
e aggiungo

per arrivare al connettore togli la copertura/coperchio in plastica dove ci sono i fusibili, sono due viti a croce, dopodichè guarda verso destra e vedi il connettore infilato sulla scheda, non devi staccare nulla prendi un rubacorrente e colleghi il filo proveniente dalla strumentazione insieme al blu
Raffelefantinoblu
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2015, 14:09

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Raffelefantinoblu »

Quindi se non mi ritrovo il filo blu sul connettore laterale del quadro, prendo il filo blu dal connettore del portafusibili e lo porto al pin numero 5 del quadro?
nikolino
Messaggi: 425
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da nikolino »

non lo devi prendere nel senso staccare, ma unire il nuovo filo proveniente dal pin 5 del quadro con il filo blu gia' presente sul connettore...
Raffelefantinoblu
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2015, 14:09

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Raffelefantinoblu »

Non ci stiamo capendo, forse faccio confusione io....allora io il filo blu nel connettore laterale del quadro non cè l'ho, quindi dovrei prenderlo o unirlo a quello che ho capito al filo blu che cè nel connettore che arriva dalla centralina nel portafusibile....in pratica prendo un filo volante, lo collego assieme a questo filo blu, e lo porto al quadro.....arrivato al quadro mi sembra di aver capito che devo collegarlo al pin 5 del connettore del nuovo quadro....oggi ho smontato il mio quadro, e ho visto il connettore laterale, che ha dei numeri, ho visto il pin 5 e non cè ne filo blu ovviamente e nulla, ovviamente nel quadro nuovo dovrebbe esserci il piedino dove collegare il filo......giusto?
nikolino
Messaggi: 425
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da nikolino »

non c'è un connettore del nuovo quadro il connettore resta sempre lo stesso, cioè quello che fisicamente hai staccato dal tuo vecchio strumento.. è quello il connettore....devi solo prendere un filo e fare i collegamenti... e . poi certo nel nuovo quadro alla posizione numero 5 c'è la pista che porta il segnale fino al contagiri. il filo non avendo un faston adatto lo devi incastrare........monti il connettore e poi gli incastri il filo
Alessandro1972
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mar 2015, 23:10

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Alessandro1972 »

Ciao Nikolino. grazie per la tua attenzione. Allora ti specifico, nelle versioni antecedenti il 2000 il segnale va preso dalla centralina al polo r. 23 mentre nelle versioni restyling successive al 2000 il segnale si prende dalla scatola dei fusibili a sinistra dello sterzo. Tutto giusto? Non devo fare altri collegamenti....... L'alimentazione c'è già........giusto? Il cruscotto che mi sono procurato è di una elefantino rosso della quale però non so l'anno, è indifferente oppure necessito di uno della versione restyling? Non l'ho ancora provato ma prima di danneggiarlo vorrei una conferma......... Poi se ti posso disturbare ancora vorrei farti una domanda sul sensore di temperatura.......... Grazie mille!
Alessandro D'Eramo
nikolino
Messaggi: 425
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da nikolino »

se hai la restyling il segnale va preso dall'unico connettore posto sotto lo sterzo alla scatola fusibili, ma anche sulla antecedente va preso li sotto. solo che il connettore è diverso....lo strumento per non incorrere in malfunzionamenti anomali deve essere dello stesso modello ossia restyling o pre...

per il sensore temperatura è un po' piu' complicato.. devi procurarti lo specchietto con sensore di temperatura oppure reperire in qualche negozio di elettronica solo il sensore

poi pero' devi portare due fili che partono dal sensore e arrivano al solito quadro strumenti ai pin 10 e 13 sempre del connettore laterale

per capire l'anno della strumentazione basta che vedi la scala degli strumenti, esempio sul primo modello la benzina è segnata solo con 3 tacche 0 1/2 ..1

su restyling invece invece sono 5...... stesso discorso per temperatura acqua
Alessandro1972
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mar 2015, 23:10

Re: Montaggio contagiri

Messaggio da leggere da Alessandro1972 »

Azz........ che velocità di risposta........... Grazie mille ora vedo. per il sensore di temperatura ho notato che all'interno dello sportello lato guida in alto a destra c'è un piccolo connettore con due cavi di sezione sottile non connessi. Credi siano quelli......... La mia domanda è; se il connettore del sensore è quello, e il cruscotto nuovo ha il display con il controllo della temperatura esterna è possibile che collegando solo lo specchietto con il sensore integrato il tutto funzioni?
Alessandro D'Eramo
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”