Cambio automatico Thesis 2.4jtd si blocca aiutoooooo....:(

Mercatino
Gallery
Maya2008

Cambio automatico Thesis 2.4jtd si blocca aiutoooooo....:(

Messaggio da leggere da Maya2008 »

Salve a tutti sono un nuovo utente, prima di tutto un salutone !!! , o da poco comprato la macchina, ce un problema ..... ho provato a fondo la macchina x esempio dopo un tirata in autostrada che scalda appena rallento ed esco in citta , il cambio va in protezione e si blocca in 4th marcia, spengo e ri accendo immediatamente va via la spia la protezione e torna tutto ok ..... mi devo preoccupare o e solo un sensore che fa le bizze?:(
grazie x ora buona serata.
Maya2008

Re: Cambio automatico Thesis 2.4jtd si blocca aiutoooooo....:(

52 view nessuna risposta.....a pelle vi devo stare simpaticissimo ...... :D nel tasto cerca ho provato con varie combinazione ma non trovo nulla di simile al mio problema .. la macchina e dal meccanico e ha un costo....... lui mi dice che il cambio centralina e da cambiare...... ma non capisco , appena esce l'errore ed entra in protezione spengo subito e riaccendo il quadro si resetta e torna tutto normale perfetto ..... solo quando scalda tantissimo succede .... grazie ancora.
AURELIACENTENARIO

Messaggio da leggere da AURELIACENTENARIO »

salve

prima devi sapere che erori ci sono nella centralina. E poi dipende, fare un lavaggio del olio del cambio o altro. Guardare che temperatura hai nel olio dopo un streto di strada sportivo. Quello ti dira un po la condizione del cambio ciao
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Giao Gianni (Maya2008),
senza una diagnosi precisa è un pò difficile dare risposte altrettanto precise ma poichè il tuo è un problema comune a più di qualche amico del forum mi sento di dirti che molto probabilmente il tuo cambio potrebbe avere qualche problema al "Solenoide di blocco lock-up" con errore P0741 in quanto i sintomi da te descritti coincidono perfettamente con questo tipo di guasto/errore.
Potresti leggere questo post dove spiego (senza avere la pretesa di essere esaustivo) quello che in genere succede in presenza di questo tipo di guasto http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1258473
Il grosso problema del P0741 è capire se il guasto è di natura meccanica o elettrica, una grosso indizio potrebbe essere dato dal fatto che quando il cambio entra in recovery e ti fermi per spegnere e riaccendere noti anche l'accensione della spia "Avaria EPB" freno elettrico in contemporanea con "Avaria Confotronic"questo lo noti solo ad auto ferma e motore in moto prima dello spegnimeto e successiva riaccensione che ripristina il tutto nuovamente.
L'accensione contemporanea della'Avaria EPB è un segnale sintomatico che la centralina Cambio Automatico non ha più comunicazione in linea CAN ed interrompe l'annello che collega l'EPB, Centralina Imbardata e Angolo Sterzo.
La presenza di questa condizione porterebbe ad escludere (solo in teoria) che vi sia un guasto meccanico e indurre a pensare che il guasto sia di natura elettrica o sul cablaggio, sui sensori giri del cambio o sul selenoide di locck-up.
Purtroppo non vi è una tecnica diagnostica precisa per capire la natura di questo tipo di guasto (almeno io non la conosco) se non quello di procedere ad una verifica per step.
Per completare l'analisi, se invece il guasto fosse di natura meccanica i componenti in gioco potrebbero essere sia la frizione interna al convertitore di coppia, sia l'anello di tenuta dell'ATF sull'alberino della frizione stessa e sia l'usura della frizione sul 4° rapporto.
Come vedi non è semplice darti una risposta esaustiva e precisa poichè non vi è un'unica soluzione al problema, molti in questa situazione hanno optano per la revisione totale del cambio automatico sperando (ma non è detto) di eliminare definitivamente i guasti.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Stroker

Messaggio da leggere da Stroker »

Ho letto il link di rimando di Pietroth, mi inchino alla completezza e precisione di informazioni!
Maya2008

grazie x le risposte!!! domani faro dei test e cercherò di essere più preciso ringrazio ancora!!!! buona serata.
Maya2008

Salve, ho fatto dei test come mi avete indicato.
Quando la macchina va in protezione , sul display appare avaria confotronik+ spia EPB freno elettrico (questo a caldo dopo autosdrada)
Non appaiono altri errori, inoltre ho fatto il test indicatomi da (Pietroth grande guida ) del convertitore con la macchina frenata cambio in D gas infondo a 2300 giri costanti per circa 10 secondi non e successo niente..perfetta . che ne pensate?
grazie in anticipo x le risposte.
Gianni.
AURELIACENTENARIO

Hai bisogno dei codici di errori che si trovanno dentro la centralina cambio, con multiscan o examiner ciao
Maya2008

Salve, finalmente ho i dati della centralina e posso essere piu corretto.
errore in memoria categoria cambio "ELETTROVALVOLA DI LOCK-UP P0741"

vi ringrazio x le risposte.
AURELIACENTENARIO

Salve

esiste un kit non troppo caro per risolvere il problema del 'collare' dei 3 valvole principali dei aisin 55-50sn ed anche un video di circa 38 minuto come reglare e farlo. Spiegazione in Inglese. Doppo quest intervenzione devi fare un bel lavaggio ovviamente. Anche essere sicuro che non ci sono altri problemi su le frizioni per esempio. Cuscinette dentro il cambio che usuranno la casca del cambio. Problemi sul corpo valvole fanno uscidere ogni cambio automatico. Doppo un po non ti resto altro che smontare tutto il cambio.
Rispondi

Torna a “Thesis”