Alternatore lungodegente

Fulvia
fulviafan

Re: Alternatore lungodegente

Messaggio da leggere da fulviafan »

Ciao a tutti! Dopo tanti tentativi mi sono deciso di aprire l'alternatore e dare un'occhiata a cosa succede dentro... Ed ecco che mi sono accorto di un filo di rame rotto (vedi foto). Entusiasta, mi sono precipitato a saldarlo (altra foto). Ho rimontato tutto, impaziente di provare, ma appena ho collegato gli spinotti del regolatore e della batteria, ha iniziato a fumare, e mi ha cotto il cavo D- che va verso il regolatore! Ho staccato tutto appena ho visto il fumo, ma la guaina si è bruciata alle due estremità, lo dovrò sostituire :( Mi rimetto a voi, amici appassionati della Fulvia, perchè io proprio non so più cosa farci! Consigli? Grazie,
Allegati
cavi alt 2.jpg
cavi alt 2.jpg (129.13 KiB) Visto 270 volte
cavi alt 1.jpg
cavi alt 1.jpg (193.49 KiB) Visto 270 volte
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Non conosco l'interno di questo alternatore, ma direi che quella in foto è la piastra diodi. Ipotizzerei un diodo in cortocircuito, che prima ha fatto fondere il filo in rame che hai notato e successivamente, dopo il suo ripristino, ti ha fatto fumare il tutto.... Evidentemente la giunta che hai saldato riesce a reggere un carico maggiore e non fa altro che trasferire la sovracorrente più a valle
fulviafan

Messaggio da leggere da fulviafan »

Oddio, un diodo... Non ci avevo pensato! Sembrava un cavo spezzato nel mezzo, ma forse c'era un diodo... L'ho ponticellato, se c'era un diodo il corto era inevitabile... Qualcuno può fornirmi uno schema elettrico? Grazie di nuovo!
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao, sicuramente quel conduttore era interrotto perché si è surriscaldato e fuso, proprio come un fusibile. Il diodo dovrebbe essere su una delle due saldature ai capi del conduttore.
Purtroppo non ho lo schema dell'alternatore, in ogni caso dovresti scomporlo totalmente
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”