Salve a tutti,
vi racconto l'esperienza che sto vivndo in questi giorni.
Ieri mattina vado a prendere la bella , tento di mettere la retromarcia ma non si inserisce, provo e riprovo ma niente, poi tutto di un tratto la marcia entra come se niente fosse.
E' da premettere che ero tornato due giorni prima da un viaggio di 800Km e le marcie non mi hanno mai dato problemi.
Per precauzione la porto dal meccanico di fiducia, magari e' solo qualcosa di mollato ......
Lui fa un lavoraccio smonta i due tiranti , smonta un po' tutto per verificare , tutto risulta a posto .
Il problema a dir suo e poi confermato dalla concessionaria di zona e' il sincronizzatore che sfortunatamente si trova all'interno del cambio.
Nel frattempo faccio rimontare il tutto , al momento ci sono istanti in cui la retromarcia entra e altri in cui non ne vuole sapere, ho trovato il modo di farla entrare un po' a forza, cioe' alzo i giri del motore e gioco con il cambio , solo in questa maniera riesco a farla entrare.
Il meccanico mi ha consigliato di trovare un cambio magari allo sfascio, a dir sul smontare e sopratutto aprire il cambio e' un lavoraccio e mi costerebbe piu' di manodopera che di pezzi.
Voi cosa e pensate?
Sincronizzatore Retromarcia rotto , porc. putt....!!
-
Diego660KM
Re: Sincronizzatore Retromarcia rotto , porc. putt....!!
Ciao,
ho dei seri dubbi che sia il sincronizzatore, visto che per la retro non c'è! Molto più facile che sia la forcella che trascina la retro, che comunque è dentro il cambio.
Magari senti un altro meccanico...
Ciao!
Diego
ho dei seri dubbi che sia il sincronizzatore, visto che per la retro non c'è! Molto più facile che sia la forcella che trascina la retro, che comunque è dentro il cambio.
Magari senti un altro meccanico...
Ciao!
Diego
-
Gennifer
Sulla 1.9 la retro è sincronizzata (cambio c530).
E' sulle benzina che non lo è (Cambio c510)
Penserei più alla frizione che non apre del tutto trascinando il primario che, così, "non si lascia sincronizzare".
(dovrebbe andare a velocità zero, prima del completamento innesto della retro).
che difetti fa in 1^ marcia?
da fermo a motore spento, la RM entra facilmente?
E' sulle benzina che non lo è (Cambio c510)
Penserei più alla frizione che non apre del tutto trascinando il primario che, così, "non si lascia sincronizzare".
(dovrebbe andare a velocità zero, prima del completamento innesto della retro).
che difetti fa in 1^ marcia?
da fermo a motore spento, la RM entra facilmente?
-
lad
Allora il problema si presenta sia a motore acceso che a motore spento , succede che se la retro non entra posso o far salire di giri il motore e spesso intorno a i 3000 giri come per magina giocando un po' con la leva la retro si inserisce , oppure se questo stratagemma non funziona basta che sposto la macchina a mano di 1 metro e cosi' facendo la retro si inserisce
-
mimmo bt328
ciao
non è necessario spostare l'auto di un metro, bastano pochi cm per muovere il secondario
prova anche a lasciare il pedale della frizione per far girare il primario e tentare così di facilitare l'ingresso della RM
non conosco le caratteristiche dei cambi ma ho notato una bella differenza nell'innesto della RM tra il cambio della 2.4jtd e quello della 1.8 bnz (oltre all'anello da sollevare sotto il pomello che sulla 1.8 non c'è) - pertanto ritengo che Gennifer abbia perfettamente ragione
non è necessario spostare l'auto di un metro, bastano pochi cm per muovere il secondario
prova anche a lasciare il pedale della frizione per far girare il primario e tentare così di facilitare l'ingresso della RM
non conosco le caratteristiche dei cambi ma ho notato una bella differenza nell'innesto della RM tra il cambio della 2.4jtd e quello della 1.8 bnz (oltre all'anello da sollevare sotto il pomello che sulla 1.8 non c'è) - pertanto ritengo che Gennifer abbia perfettamente ragione