Spia Airbag accesa
Spia Airbag accesa
La scorsa settimana mi si è accesa la spia airbag.
L'ho fatta cancelare, ma il giorno successivo si è riaccesa. Quando il mecca ha fatto la diagnosi l'errore dava voltaggio airbag tendina lato guidatore alto.
Ora ho collegato la diagnosi con multiecuscan e l'errore sembrerebbe lo stesso.
In allegato l'errore rilevato. Purtroppo non si cancella in quanto sembra che sia persistente.
Cosa devo controllare?
Grazie
L'ho fatta cancelare, ma il giorno successivo si è riaccesa. Quando il mecca ha fatto la diagnosi l'errore dava voltaggio airbag tendina lato guidatore alto.
Ora ho collegato la diagnosi con multiecuscan e l'errore sembrerebbe lo stesso.
In allegato l'errore rilevato. Purtroppo non si cancella in quanto sembra che sia persistente.
Cosa devo controllare?
Grazie
- Allegati
-
- errore airbag.pdf
- (164.05 KiB) Scaricato 12 volte
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Re: Spia Airbag accesa
Abbatti il sedile posteriore e guarda dove si appoggia , noterai uno sportellino in plastica : rimuovendolo , troverai un connettore giallo , è quello dell'airbag a tendina (ovviamente ce ne sono uno a destra ed uno a sinistra del sedile).
Staccalo (dopo aver staccato la batteria) , spruzzaci dello spray per contatti dopodichè attaccalo e staccalo diverse volte per pulire i contatti.
A quel punto , riattacca la batteria e con multiecuscan prova a resettare l'errore.
Staccalo (dopo aver staccato la batteria) , spruzzaci dello spray per contatti dopodichè attaccalo e staccalo diverse volte per pulire i contatti.
A quel punto , riattacca la batteria e con multiecuscan prova a resettare l'errore.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Stasera provo. Effettivamente la spia mi si è accesa dopo aver abbattuto i sedili posteriori per un trasloco... speriamo il problema sia li.
Altra cosa, con la diagnosi mi sono collegato anche all'ABS (tutto ok in questo caso), ma non riesco a collegarmi al motore.
Sbaglio qualcosa o devo fare qualche operazione diversa? la mia diagnosi è una KKL/VAGCOM con il selettore per ABS,Airbag e altre 2 opzioni:
http://www.ebay.it/itm/271314999189?ssP ... 1423.l2649
Grazie
Altra cosa, con la diagnosi mi sono collegato anche all'ABS (tutto ok in questo caso), ma non riesco a collegarmi al motore.
Sbaglio qualcosa o devo fare qualche operazione diversa? la mia diagnosi è una KKL/VAGCOM con il selettore per ABS,Airbag e altre 2 opzioni:
http://www.ebay.it/itm/271314999189?ssP ... 1423.l2649
Grazie
Elettriko scrive:
<Abbatti il sedile posteriore e guarda dove si appoggia , noterai uno sportellino in plastica : rimuovendolo , troverai un <connettore giallo , è quello dell'airbag a tendina (ovviamente ce ne sono uno a destra ed uno a sinistra del sedile).
non e cosi , se e una sw allora il connettore giallo della tendina si trova sopra il fanali posteriori sia a dx che sx, quindi va smontata la parte interna da sopra al fanale fino al cielo vedi allegato il punto dove si trova .....
giusto come scritto qui da elettriko :
Staccalo (dopo aver staccato la batteria) , spruzzaci dello spray per contatti dopo di ché attaccalo e staccalo diverse volte per pulire i contatti.
A quel punto , riattacca la batteria e con Multiecuscan prova a resettare l'errore.
ps: se non risolvi cosi allora sicuramente si sarà scaricata la carica esplosiva della tendina.
<Abbatti il sedile posteriore e guarda dove si appoggia , noterai uno sportellino in plastica : rimuovendolo , troverai un <connettore giallo , è quello dell'airbag a tendina (ovviamente ce ne sono uno a destra ed uno a sinistra del sedile).
non e cosi , se e una sw allora il connettore giallo della tendina si trova sopra il fanali posteriori sia a dx che sx, quindi va smontata la parte interna da sopra al fanale fino al cielo vedi allegato il punto dove si trova .....

giusto come scritto qui da elettriko :
Staccalo (dopo aver staccato la batteria) , spruzzaci dello spray per contatti dopo di ché attaccalo e staccalo diverse volte per pulire i contatti.
A quel punto , riattacca la batteria e con Multiecuscan prova a resettare l'errore.
ps: se non risolvi cosi allora sicuramente si sarà scaricata la carica esplosiva della tendina.

- Allegati
-
- posto aibag a tendina.jpg (60.07 KiB) Visto 380 volte
Ok, ma per smontare la parte interna basta tirare o c'è una procedura particolare?
Grazie
Grazie
Posso garantirti che nella mia (SW anno 2002) ci sono i connettori degli airbag dove ho indicato , e in passato mi hanno dato il medesimo problema segnalato da Blackros.
Non escludo comunque che ce ne siano altri....
Non escludo comunque che ce ne siano altri....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Non ho avuto il tempo stasera per fare la prova di staccare e riattaccare il connettore... spero di riuscirci domani.
Per quanto riguarda invece la connessione al motore con la diagnosi, perchè non mi funziona?
Sbaglio qualcosa? Non so cosa fare e sinceramente mi scoccia non poter vedere i parametri del motore.
Il connettore è impostato tutto a sx, ma ho anche provato le altre posizioni nel dubbio.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Per quanto riguarda invece la connessione al motore con la diagnosi, perchè non mi funziona?
Sbaglio qualcosa? Non so cosa fare e sinceramente mi scoccia non poter vedere i parametri del motore.
Il connettore è impostato tutto a sx, ma ho anche provato le altre posizioni nel dubbio.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Stamattina al volo sono riuscito a collegarmi al motore facendo un po' di settaggi sulla COM.
Quindi mi rimane solo provare a sistemare il connettore dell'Airbag, sperando che il problema sia li.
Grazie ancora
Quindi mi rimane solo provare a sistemare il connettore dell'Airbag, sperando che il problema sia li.
Grazie ancora
Trovato connettore giallo dietro al sedile come da suggerimento di Elettriko.... Grazie, spruzzato disossidante e riagganciato, poi ho cancellato l'errore e per ora sono 3 giorni che non ricompare
Grazie a todos!!!!:)-D
Grazie a todos!!!!:)-D
bene blackros , a questo punto non puoi mettere una foto di dove si trova esattamente , perché la mia e un 2003 e non c'è a meno che non ci abbia fatto caso io, mah mi sembra difficile non averlo visto anche perché io avevo completatamene smontato tutto l'interno posteriore ....:S