Ciao,
La Lancia Flavia Coupè 1,8 iniezione montava di primo impianto Michelin 165 HR15 XAS. Questi pneumatici sono ancora presenti sul mercato, a listino Michelin classic. Il prezzo è decisamente elevato e non giustifica la spesa, come più volte è stato detto in questo forum.
Essendo uno pneumatico in classe H, cioè per alta velocità (210 Km/h), l'unico in commercio oltre all'originale c'è il Vredestein - 165 R15 86H Sprint Classic a "prezzo umano". Non essendo riportato sulla carta di circolazione si potrebbe mettere a tutto vantaggio della spesa,
compatuibilmente con la sicurezza, pneumatici appartenenti alla classe T (max 190 Km./h) per esempio Tojo: 330.
Per quanto riguarda le gomme da neve, si può optare invece per le catene, da tenere nel baule!!!
Cordiali saluti,
Daniele
Una ulteriore alternativa è il Continental CT 22 165/80 R15 87 T; si tratta di un pneumatico da 190km/h abbastanza economico (60€) nonostante sia prodotto in europa e con un disegno del battistrada abbastanza classico che seppure diverso dagli originali XAS a mio parere si intona bene con la Flavia.
E possibile ovviamente montare anche delle versioni invernali ma a meno di un utilizzo intenso ed estremo direi che il consiglio di Michele rappresenta la soluzione migliore; Trà l'altro, volendo procedere in questo modo, sarebbe auspicabile possedere 4 cerchi aggiuntivi, se non altro per evitare lo smonta/rimonta dei profili cromati delle ruote che sono trattenuti con viti a delle colonnine di fissaggio che tendono a spannarsi molto facilmente
Comunque, se dovesse proprio nevicare e quindi dovessi montare le catene ricordati di inserire il limitatore di sterzata !;)
Ricollegandomi al post di Grifo63, confermo che le Continental hanno un buon prezzo ( appunto attorno ai 60 Euro), una buona qualità ( io le ho montate qualche mese fa sulla mia Flavia), e anche esteticamente non stonano affatto ( poi, i gusti sono soggettivi...).
Per darti un'idea di come stanno sulla Flavia, allego tre foto.
Ciao. Alfio.
Allegati
100_5763 (fileminimizer).jpg (88.58 KiB) Visto 833 volte
100_5762 (fileminimizer).jpg (59.65 KiB) Visto 833 volte
100_5759 (fileminimizer).jpg (50.73 KiB) Visto 833 volte
Ciao VitFlavia,
le scarpe nuove per la mia Flavia ( gli pneumatici Continental di cui ho postato le foto), le ho comprate dal mio gommista di fiducia. Penso che qualunque gommista te le possa procurare, basta solo che gli dai i dati delle misure che ti servono.
Oppure su Internet le puoi comprare da solo, ma poi diventa un pò antipatico ( almeno per me), andare da un gommista con gli pneumatici nuovi e dirgli : " ecco qui 4 pneumatici nuovi che non ho comprato da te....montameli per favore, grazie".