Messaggio errore CD changer

Mercatino
Gallery
cieffe

Messaggio errore CD changer

Messaggio da leggere da cieffe »

Buongiorno a tutti,
oggi si è manifestato un problema con il lettore CD (oiginale 6 dischi Siemens, mi pare).

Dopo un'ora di musica tutto si è zittito ed è apparsa sul display dei tempi la dicitura "SURFACE".
Da quel momento il lettore ha cominciato a processare tutti i dischi (originali), non riuscendo più a prendere la traccia di alcuno, anche dopo aver rimosso e reinserito il caricatore.

Qualcuno sa che significhi, di cosa si tratti?

Naturalmente, come accade sempre nei casi di noie varie (ma fortunatamente per questo inconveniente non casca il mondo), per una risposta dovrò attendere che passi il finesettimana ed arrivi lunedì quando, ferie permettendo, potrò passare a trovare il mio concessionario o l'elettrauto specializzato in impianti audio.
Grazie, quindi, a chi saprà anticipami una diagnosi!

Buonfinesettimana,
cieffe.
amos54

Re: Messaggio errore CD changer

Messaggio da leggere da amos54 »

Sei passato per caso da una situazione di alta temperatura ad una zona più fredda o in quota? No, tante volte problemi di condensa e quindi difficoltà di lettura; se te lo fa su tutti i dischi viene da pensare alla lente. Prova prima a pulire tutti i cd, poi bisognerebbe provare a pulire il gruppo lente, con un cd cleaning ovvero a mano con pazienza....probabilmente hai il Becker, con ICS navi assoc., sofisticato, delicato, permaloso,costoso.....ciao A--
gigi ex librista

Messaggio da leggere da gigi ex librista »

Ciao prova a cercare nei post precedenti.saluti
cieffe

Messaggio errore CD changer - aggiornamento

Avete ragione, ho prima aperto la bocca, scrivendo d'impulso, poi ho usato la testa, cioè la funzione "cerca". Perdonatemi!

E nei vecchi post, tralasciando alcune questioni complicatissime (gente che parla di saldature e connettori) mi sono concentrato su quelle indicazioni che pare possano calzare al mio caso: imputati i CD o la lente.
Infatti i meccanismi di cambio disco funzionano: sia in automatico, sia agendo con i tasti 5 e 6, il lettore passa da CD a CD. Lo testimoniano sia quanto annunciato dal display, sia il rumore del selettore nel changer.

Changer di cui ho confuso la marca: è il Grundig (no-navi) e non Siemens come scritto erroneamente nel mio primo intervento.

Credo che la questione sia nei termini diagnosticati da Amos54.
Infatti l'intoppo s'è verificato sul tragitto di discesa da Livigno lungo la strada del Bernina, quando nel giro di 15 minuti sono passato dai 23 gradi con aria tesa e secca del "piccolo Tibet" ai 30 gradi umidi della bassa Valposchiavo.

Nel frattempo ho anche provato a porre rimedio provando "pulire il gruppo lente, con un cd cleaning" come suggerito dal sempre puntuale Amos54.
Ma... niente da fare! Tanto quanto gli altri CD caricati, il lettore non mi prende nemmeno il disco pulitore, timbrandomi imperterrito sul display il solito "SURFACE".

Ora mi manca solo di sperimentare la seconda parte del consiglio di Amos54... tentare la pulizia "ovvero a mano con pazienza...."
Conoscendo bene me stesso e le mie 'elevatissime' capacità manuali, confido che l'appannamento per escursione termica si risolva da solo (può succedere, vero???), altrimenti mi armerò di tanta, santa buona volontà...

Buonaserata a tutti, ora mi lascerò alle spalle questi problemi, andando a cercare sano refrigerio portandomi a mezza montagna!

A presto,
cieffe
gigi ex librista

Messaggio da leggere da gigi ex librista »

Ti ringrazio per la definizione di ''gente'',ma senza nulla tgliere ad Amos, la maggior parte dei mancati funzionamenti del caricatore Grundig e dovuto ai falsi contatti delle saldature sulla scheda elettronica.saluti
cieffe

Messaggio errore CD changer - CONCLUSIONE VICENDA

Ritirata la macchina oggi, mi hanno sostituito il changer in garanzia.
Diagnosi: difetto nel gruppo ottico/laser (probabilmente all'origine dei frequenti salti durante la lettura che lamentavo da sempre).
Visti i sintomi, è stato giusto individuare il "busillis" in questo componente, scartando altri possibili sospetti (schede, connettori, etc...)

Tutto risolto, quindi e, vista la temperatura torrida di questi giorni, nonché la recente infiammabilità del forum, lasciatemi gettare anche una buona secchiata di fresca acqua valtellinese su possibili focolai (non vorrei essere stato frainteso...!)

Se nei post precedenti (vd. gigi), con la parola "gente" ho suscitato possibili fraintendimenti, questo è quanto di più lontano avrei potuto volere: non ho mica detto "animali" o peggio ancora!

Comprendetemi, ho scritto il mio secondo post del 21 dopo essermi letto decine di vecchi interventi sia in inglese, sia in italiano... vale a dire dopo una buona oretta di lettura della più disparate casistiche.
Avete presente quanto si sia propensi all'ipocondria ascoltando alla guida mezz'ora di rubrica sulla salute?
Ecco, la stessa cosa... forse un'accento sull'astrusità delle questioni (per me elettronica ed affini sono aramaico puro!) può trapelare, ma proprio perché lontane da quanto manifestato dal mio intoppo.

Buona prosecuzione a tutti e... buone ferie ai fortunati!

cieffe
Rispondi

Torna a “Lybra”