Problema fari

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
sinapsy

Problema fari

Messaggio da leggere da sinapsy »

Salve a tutti .
Ho un problema con la mia phedra d'un tratto mi sono rimasti accesi gli abbaglianti. Rimangono accesi anche se spengo il motore e tolgo le chiavi. Ho già controllato il relè verde dietro il vano porta oggetto, ma nulla da fare rimangono sempre accesi tanto che ho dovuto togliere i fusibili per spegnerli. Il devialuce funziona tranquillamente frecce, spegnimento luci tutto ok. Qualcuno di voi sà qualcosa da proporre ? Grazie a tutti.
DeltaHPE

Re: Problema fari

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Se stacchi il relè si dovrebbero staccare, evidentemente non hai staccato quello giusto, temo però che il guasto sia nel devio.
sinapsy

Di relè mi sembra essercene uno solo di colore verde, completamente staccato, ma le luci rimangono accese anche togliendo le chiavi. Grazie per la risposta però. Proverò il devialuci.
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

sinapsy

Effettuerò questa prova, anche se quando inserisco gli abbaglianti la spia sul cruscotto si accende regolarmente, facendo sembrare che il devia luce funzioni regolarmente, sono solo i fari abbaglianti che rimangono accesi, anche a chiavi disinseriti.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

I due fusibili che proteggono le linee di alimentazione dei due fari anabbaglianti ed il relativo teleruttore (relè) sono sulla centralina vano motore appunto nel vano motore.
Se hai tolto i fusibili sulla centralina vano portaoggetti, quelli alimentano il devioluci e la linea can dello stesso è il relè non è quello.
Se la spia sul quadro si accende e si spegne quando attivi il devioluci sicuramente questo funziona.
L'unica cosa che mi viene da pensare e che il teleruttore nel vano motore si sia "incollato", potresti provare a scollegarlo oppure quando attivi il devioluci prova a sentire se fà il tipico "clik" di inserimento.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Credo anch'io che il problema potrebbe essere il relè (vedi foto in allegato). Altrimenti non si spiegherebbe che, a devioluci spento, i fari rimangano accesi.

A questo proposito riporto qui di seguito il testo di Vixmi (uno die due Guru del Forum) del 2011, che rispondeva ad un problema analogo:

" Vixmi 09 February, 2011 [18:30] Data registrazione: 5 anni fa Posts: 1,730

Ciao Piero e benvenuto, torno a scrivere di qua solo per rispetto di Elettriko, con quella faccia simpatica non puo' che dar nuova linfa al forum "tennico"
dunque:
se hai un po' di manualità puoi risolvere il problema da solo:
smonta il cassetto portaoggetti lato passeggero (aprilo e togli le tre torx in alto, smonta il pannellino laterale dove c'e l'interruttore airbag, sotto c'e un'altra torx, togli la protezione della ventolina laterale, è ad incastro, sotto c'e un bullonciono 6x1mm (chiave da 10 a tubo) all'interno del cassetto, verso la leva del cambio nella parte bassa c'e un bottone, toglilo, adesso puoi sfilare il cassetto, fai attenzione perche la lucina resta attaccata.
una volta tolto puoi vedere la centralina additivo Fap, dei connettori ed un rele' che se non ricordo male è verde (o ha la basetta verde)
giralo e vedrai dei cavi bruciati.
taglia tutto e unisci tra loro i cavi piu' grossi, se non ricordo male dovrebbero essere grigi, non tutti insieme ma a coppie, prova e vedrai che funziona tutto, intanto che hai tutto smontato, sulla parte destra trovi il body computer, salutamelo

V. "

Ciao, e facci sapere se e come avrai risolto il problema
Allegati
relais.jpg
relais.jpg (136.19 KiB) Visto 481 volte
Pietroth

Grifo, ma quello è il teleruttore per i proiettori con lampade a scarica di gas, non avevo capito che si parlava di quel tipo di anabbaglianti.
Ciao
Pietro (Pietroth)
sinapsy

Il relè che ho controllato è proprio quello, ma anche staccando il suddetto relè i fari rimanevano accesi. Ho dovuto staccare i due fusibili rossi all'interno del vano motore sulla sx per intenderci, solo cosi si sono spenti i fari. Voi dite che possono essere i cavi bruciati?
Pietroth

Se il problema è quello che riferiva Grifo, il guasto non è sul relè ma sulla basetta dove è collegato, quindi ti conviene staccare i fili dalla basetta e ponticellarli come ti descriveva nel post.
Ammesso che il guasto abbia la stessa origine.
Pietro (Pietroth)
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”