compressore clima e perdita di potenza

Mercatino
Gallery
andri25883

compressore clima e perdita di potenza

Messaggio da leggere da andri25883 »

ciao ragazzi. iniziano i primi caldi bestiali, oggi a napoli 32 gradi all'ombra e, spesso, anche in città, usare l'aria condizionata è d'obbligo.
come ben sappiamo, il compressore funziona grazie alla cinghia servizi e ruba al motore circa 4-5 cavalli. quando avevo la musa, ricordo che era davvero difficile guidare in città col clima acceso...vuoti in accelerazione e anche le marce non entravano con gran fluidità.
stessa cosa sta accadendo sulla 500 che ho preso pochi mesi fa...pensavo che un motore benzina riuscisse a soffrire meno di un diesel, ma la perdita di potenza è pressochè uguale. volevo sapere se esiste qualche trucco o modifica per evitare tutto cio. magari qualche sistema per guidare sempre in modo fluido anche col clima acceso.
grazie.
andrea
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
DeltaHPE

Re: compressore clima e perdita di potenza

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Mi sà di no, la perdita di potenza è inevitabile.
andri25883

ciao delta. ma è un problema esclusivamente delle auto con condizionatore allora?
sulla peugeot 307sw di mio padre cè il climatizzatore con le manopole per stabilire la temperatura e non perde potenza...
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Quanti CV ha la 307 ? Probabilmente non ne risente perchè ha più CV delle vetture citate.
Silvio Di Egidio

Messaggio da leggere da Silvio Di Egidio »

DeltaHPE Scritto:
-------------------------------------------------------
> Quanti CV ha la 307 ? Probabilmente non ne risente
> perchè ha più CV delle vetture citate.

(tu)
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
ALEXI

Messaggio da leggere da ALEXI »

La mia sfonda auto, una punto 1.9 jtd del 2000 ne soffre poco....sarà la cilindrata....? La ecochic invece quasi non parte....
andri25883

la peugeot 307 di mio padre è un 1.6 diesel da 105cv e guidare in città con o senza clima, è la stessa cosa. la musa sembrava ingolfata quando viaggiavo col clima...idem la 500.
pensavo che rimappando la centralina, magari ci potevano essere migliorie...
Musa08

Messaggio da leggere da Musa08 »

Infatti anche io oggi con la mia Ecochic in accelerazione con l'aria condizionata accesa sentivo qualche perdita di potenza, io direi che dato che il climatizzatore si sà che ha questo effetto, io direi che è normale
andri25883

Musa08 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Infatti anche io oggi con la mia Ecochic in
> accelerazione con l'aria condizionata accesa
> sentivo qualche perdita di potenza, io direi che
> dato che il climatizzatore si sà che ha questo
> effetto, io direi che è normale

sarà anche normale...ma se azzardo un sorpasso con clima acceso e vuoto in accelerazione, rischio un frontale...
dicono che il clima vada usato esclusivamente con l'auto lanciata ad alta velocità in autostrada e tangenziale, in modo che la perdita di potenza non si accusa. ma io ad 80km orari, preferisco stare col finestrino abbassato e godermi il fresco che arriva da fuori. è in città che si suda stando fermi nel traffico col sole che ti brucia addosso. non riesco a fare neanche una salita in 2a marcia che si spegne l'auto...devo assolutamente scoprire qualche trucco per arginare questo problemino...strano però che le case automobilistiche non abbiano fatto molto per risolvere questo inconveniente.anziche creare auto che leggono i tuoi sms con voce robotica, potrebbero creare il modo di eliminare i vuoti creati dal compressore.
ALEXI

Messaggio da leggere da ALEXI »

Ben detto, andri.... Poi nel 2014....possono proprio trovare soluzioni, invece ancora niente.
Rispondi

Torna a “Musa”