Esenzione bollo Toscana

rgs1000
Messaggi: 58
Iscritto il: 20 gen 2012, 23:03

Esenzione bollo Toscana

Messaggio da leggere da rgs1000 »

Capisco che il tema non sia eccitante, ma come al solito da noi anche capire come e se pagare è un problema.

All'ACI mi hanno detto che le storiche con oltre 30 anni pagano se circolano.

Peccato che sul sito delle entrate della Toscana la nota che precisa di pagare se si circola non sia applicata alle auto iscritte all'ASI, che quindi sarebbero esentate.

Qualcuno può chiarirmi il tema?

Grazie e saluti
Thematurbo
Messaggi: 364
Iscritto il: 25 nov 2009, 13:15

Re: Esenzione bollo Toscana

Messaggio da leggere da Thematurbo »

Dato che nessuno ti aiuta provo a darti qualche dritta io....
Premetto di non essere toscano ma umbro a confine con la toscana....e il consiglio mio è fare ciò che ti dicono all' ACI DELLA TUA REGIONE non andare in sedi umbre emiliane etc che di darebbero con tutta probabilità informazioni sbagliate.
La Toscana a quanto ne o io e ammesso che nulla sia cambiato da la possibilità alle auto con piu di 20 anni di pagare un bollo agevolato anche senza iscrizione ASI (una 60ina di euro mi sembra) ma non so dirti se sia tassa di circolazione o di possesso.
Mentre se si ha iscrizione ASI credo siano i soliti 28 euro e rotti solo se si circola in tutta Italia, ma come ti ripeto vai agli uffici ACI toscani magari consultane piu di uno...sperando in una indicazione all'unisono.
Comunque se la vettura è circolante non credo sia prevista un'esenzione totale del bollo in nessuna regione.
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: Esenzione bollo Toscana

Messaggio da leggere da dariodb »

Purtroppo lo schifo di questa Itaglia è anche in questo settore.
La Lombardia è l'unica Regione che esenta totalmente le storiche dalla tassa di circolazione, anche se circolano, se sono iscritte all'a$i.

In Toscana invece funziona così:
Auto storiche
Veicoli ultraventennali e ultratrentennali
L'articolo 3 della legge regionale n° 43 del 20 dicembre 2002 dispone in materia di tasse automobilistiche prevedendo una disciplina agevolativa per i veicoli ultraventennali e confermando l'agevolazione disposta dalla norma statale vigente per quelli ultratrentennali.
Si configurano i seguenti casi:

- veicoli ultratrentennali - Con legge regionale si fa propria l'esenzione disposta dall'art. 63 della Legge 21/11/2000 n° 342 che esenta dal pagamento delle tasse automobilistiche gli autoveicoli e i motoveicoli costruiti o immatricolati in Italia o all'estero per la prima volta da almeno trent'anni, tranne quelli adibiti a uso professionale. Con l'introduzione della successiva legge regionale 02/11/2006 n. 52, nel caso in cui il veicolo circoli su strada, la tassa di circolazione annua dovuta per il 2013 è pari a € 29,82 per gli autoveicoli ed € 11,93 per i motoveicoli.

- veicoli tra i venti e i trenta anni - disciplina in vigore dal 1° gennaio 2003: tali veicoli, sempre se non adibiti ad uso professionale, sono soggetti alla tassa automobilistica di possesso, stabilita in misura forfettaria, per l'anno 2013, in euro 63,00 per gli autoveicoli e di euro 26,25 per i motoveicoli, fatta salva la facoltà per il contribuente di corrispondere la tassa ordinaria qualora di importo inferiore. Si deve evidenziare che, in Toscana, i veicoli ultraventennali di interesse storico collezionistico, iscritti gli albi ASI, FMI, Storico Fiat, Storico Lancia e Storico Alfa Romeo, sono esenti dal pagamento della tassa di possesso e assoggettati alla sola tassa di circolazione in caso di utilizzo su strada. La tassa di possesso forfettaria deve essere versata entro la scadenza naturale attribuita al veicolo (che in genere corrisponde a quella attribuita in sede di prima immatricolazione o quella del rientro da un regime di esenzione).

N.B. Per veicoli ventennali e trentennali, si intendono quelli che compiono venti anni o trenta anni nell'anno solare in cui è dovuto il pagamento della tassa automobilistica a partire dall'anno di immatricolazione senza fare riferimento al giorno e al mese di immatricolazione
.

Ciao.
dariodb
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”