Problema - piccola perdita olio - paraolio e coppa

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Marco77

Problema - piccola perdita olio - paraolio e coppa

Messaggio da leggere da Marco77 »

Ciao a tutti ho un problemuccio con la mia Phedra (07/2003 - 2.2JTD - Km 188.000) premetto che la macchina va che è un piacere, ho rimosso il carter sottomotore per cambiarlo in quanto si stava staccando, ho riscontrato una piccola perdita di olio, ovvero circa una goccia ogni 3 - 4 giorni, ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che c'e' una leggerissima trafilatura dalla guarnizione della coppa dell'olio e una piccola trafilatura dal paraolio sull'albero motore.

Se non ho capito male per la coppa basta cambiare la guarnizione che forse deve essere addirittura un mastice da applicare, mentre per il paraolio il meccanico mi ha parlato della rigatura dell'albero motore che per risolvere il problema alla radice andrebbe smontato rettificato e rimontato con paraolio nuovo.

Morale della favola, la spesa dell'intervento è molto elevata non tanto per i materiali ma quanto per la manodopera, in quanto va smontato l'albero motore dal basso, rettificato e rimontato, mi ha consigliato di tenere la macchina così in quanto a meno che non vi sia una copiosa perdita di olio secondo lui non vi sono problemi per l'affidabilità del mezzo e dunque non rischio di rimanere per strada e visto il mio chilometraggio annuo (circa 10/12 mila Km) e l'età del mezzo mi ha consigliato per ora di non fare nulla.

Chiedo se altri sul forum hanno avuto lo stesso problema, a quanti chilometri e come lo hanno risolto se risolto.

P.S. L'alternativa economica è andare in concessionaria Citroen, con €163 prendere un nuovo carter sottomotore rimontarlo e il gioco è fatto, si evita la visione delle gocce di olio e di conseguenza le seghe mentali ... per la serie occhio non vede.... :)-D

Buona serata.

Marco
Lancia Y elefantino blu - Lancia Lybra 2.4 sw Intensa (venduta ...pultroppo) - Lancia Phedra 2.2 Jtd
RaffaeleBS

Re: Problema - piccola perdita olio - paraolio e coppa

Messaggio da leggere da RaffaeleBS »

Ciao Marco. Sulla mia precedente Phedra ho ricontato anche io una piccola perdita di olio ma ho avuto le stesse tue rassicurazioni sull'affidabilità dell'auto, quindi non mi sono preoccupato più di tanto ed ho percorso tranquillamente più di 50.000 km.
Occhio comunque settimanalmente, se non ogni quindici giorni, al livello dell'olio.
Cordialità.
RaffaeleBS
Immagine
Lancia Phedra limited edition 170 hp CA blu fiorentino
Lancia Thema 3.0 V6 Executive 239 hp luxury brown pearl
Marco77

Alfredo@blulanciA Scritto:
-------------------------------------------------------
> Io non farei nulla e lascerei che la perdita di
> olio si vedesse così ti accorgi se aumenta col
> tempo.
> Occhio però, se hai il garage con il parquet come
> il mio, si rovina!!! Ahahahahahahahahah !

Ho messo sotto due cartoni per proteggere il cotto fiorentino(:P) vado al ritmo di una goccia ogni 3 giorni, se non staccavo il carter e avevo subito il pezzo di ricambio manco me ne accorgevo.
Lancia Y elefantino blu - Lancia Lybra 2.4 sw Intensa (venduta ...pultroppo) - Lancia Phedra 2.2 Jtd
Marco77

RaffaeleBS Scritto:
> Ciao Marco. Sulla mia precedente Phedra ho
> ricontato anche io una piccola perdita di olio ma
> ho avuto le stesse tue rassicurazioni
> sull'affidabilità dell'auto, quindi non mi sono
> preoccupato più di tanto ed ho percorso
> tranquillamente più di 50.000 km.
> Occhio comunque settimanalmente, se non ogni
> quindici giorni, al livello dell'olio.
> Cordialità.

Grazie Raffaele per la risposta se vado avanti per + di 50.000 Km vuol dire che se ne riparla tra 4 o 5 anni (considerato i mio chilometraggio annuo) pertanto faccio a tempo a cambiare auto.
Complimenti per il tuo "garage".

Buona serata.

Marco
ALBONE

Messaggio da leggere da ALBONE »

Io ho una limited edition cambio automatico del 2009.
Da quando l'ho presa ca. 75.000 km lasciava leggera macchiolina d'olio in garage. Non avendo mai avuto problemi con il precedente Ulisse ho deciso di farla sistemare.
A ca. 80.000 km portata due volte dal guru di Assago per sostituzione paraolio: la prima volta è costata parecchio perchè bisogna smontare tutto il cambio per sostituire il paraolio di uscita albero motore(difetto che mi confermava è frequenta soprattutto con il c.a.). La seconda in garanzia (con la spesa di fare il tagliando già che era ferma) ha messo un paraolio con anima in metallo come sulle serie non c.a. (dopo qualche mese si era ripresentato il problema). Ora ha 106.000 km e per ora è tutto ok.
Non mi risulta che vi siano rischi particolari anche perchè verificando con il guru dopo ca. un anno che perdeva (prima del primo intervento) il consumo d'olio motore risultava praticamente nullo. Il problema è che mi seccava sporcare continuamente il garage od i giornali posti sopra (che assorbendo fanno una macchia ovviamente grande).
Ovviamente se non si sistema la perdita un controllo dell'olio costante conviene farlo.
Phedra 2009 limited edition c.a. 170 HP
RaffaeleBS

Messaggio da leggere da RaffaeleBS »

Marco77 Scritto:
> RaffaeleBS Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Ciao Marco. Sulla mia precedente Phedra ho
> > ricontato anche io una piccola perdita di olio
> ma
> > ho avuto le stesse tue rassicurazioni
> > sull'affidabilità dell'auto, quindi non mi
> sono
> > preoccupato più di tanto ed ho percorso
> > tranquillamente più di 50.000 km.
> > Occhio comunque settimanalmente, se non ogni
> > quindici giorni, al livello dell'olio.
> > Cordialità.
>
> Grazie Raffaele per la risposta se vado avanti per
> + di 50.000 Km vuol dire che se ne riparla tra 4 o
> 5 anni (considerato i mio chilometraggio annuo)
> pertanto faccio a tempo a cambiare auto.
> Complimenti per il tuo "garage".
>
> Buona serata.
>
> Marco

Grazie Marco.(tu)
RaffaeleBS
Immagine
Lancia Phedra limited edition 170 hp CA blu fiorentino
Lancia Thema 3.0 V6 Executive 239 hp luxury brown pearl
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”