Modifica ricambio originale per Egr

Mercatino
Gallery
FABIO_RM
Messaggi: 359
Iscritto il: 09 giu 2009, 20:08

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Grazie a te Pietroth. vi seguo sempre con attenzione anche se intervengo sempre più di rado.

Ad ogni modo vorrei aggiungere un dettaglio: la guarnizione unica ha il vantaggio di avere uno spessore minore e quindi, i quattro bulloni di fermo si riescono ad avvitare con un mezzo giro in più sul collettore di aspirazione; su questo punto prestate attenzione al serraggio!!! il collettore è di alluminio e se stringete troppo rischiate di rovinare la filettatura (già capitato purtroppo).

Per quanto riguarda il motivo della modifica il problema sono i seghettamenti del motore in marcia dovuti al cattivo funzionamento delle swirl (sono le valvole posizionate all'interno del collettore di aspirazione che modificano i flussi dell'aria in ingresso e vengono comandate da un attuatore elettronico), la modifica chiude anche se parzialmente l'afflusso dei gas combusti e quindi riduce i residui che imbrattano le swirl.

Molti amici alfisti (e anche i possessori della FIAT Croma) hanno avuto questo problema sia sui motori 1.9 che 2.4 JTD e qualcuno ha risolto bloccandole altri le hanno totalmente eliminate oppure hanno modificato la mappatura della centralina lasciandole costantemente aperte.

Allego un pdf che mostra come è composto il collettore con le swirl di un motore 4 cilindri (sul nostro c'è un cilindro in più e l'attuatore è collegato alla swirl del secondo cilindro per il resto è identico) ed il suo funzionamento

Un saluto a tutti gli amici del forum e in particolare al moderatore.

Ciao Pietroh
Allegati
collettore di aspirazione.pdf
(177.21 KiB) Scaricato 85 volte
Fabio
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da giucol »

Smontando la valvola EGR ho visto che ha solo flange ovali come la 8 valvole. Per montare la flangia forata ci sono due modi di cui allego le foto qual'è quello corretto? Grazie.
Allego foto.
Allegati
image.jpg
image.jpg (146.94 KiB) Visto 1810 volte
image.jpg
image.jpg (160.82 KiB) Visto 1810 volte
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da sandrobus »

Giucol, proprio nella seconda foto che hai allegato c'è la freccia verde che te lo indica; Devi tappare il condotto in basso proveniente dal collettore di scarico, inoltre il problema di usare o meno la guarnizione rettangolare con guarnizione compresa, nel tuo caso non si pone. Per la tua Thesis devi usare la flangia ovale forata usando ovviamente un'ulteriore guarnizione (Una per lato) L'Egr con flangia rettangolare probabilmente è montata su modelli più recenti a 20 valvole
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da Pietroth »

No Sandro, è sbagliato tappare o flangiare la EGR a valle, infatti come puoi verificare dalla circolare Fiat pur potendo inserire la stessa flangia ovale a valle per tutte e due le motorizzazioni è stata realizzata l'apposita flangia rettangolare da inserire sempre a monte, tra la EGR e il collettore di aspirazione.
Quindi anche la flangia ovale và inserite a monte, tra la EGR e il collettore di aspirazione come da foto.
Il motivo per cui la EGR và tappata a monte è semplice ma altrettanto importante: se viene tappata a valle (lato collettori di scarico), quando l'EGR si apre l'aria in pressione proveniente dalla turbina va a creare turbolenza entrando nel condotto dell'EGR oltretutto surriscaldando notevolamente quest'ultima.

Immagine
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da sandrobus »

E vero Pietroh, in effetti anch'io a suo tempo ho tappato con flangia rettangolare a monte dell'Egr: Il fatto è che sulla seconda foto che ha allegato Giucol, la freccia verde indica sulla tubazione in basso proveniente dal collettore di scarico; Quindi l'indicazione nella foto è errata. Chiedo scusa a Giucol !
MIMMO DANCE
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 apr 2015, 21:25

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da MIMMO DANCE »

ciao a tutti,la mia lancia thesis 2400 jtd fischia e consuma tanto, da quando ho sostituito il motore,chi mi ha fatto il lavoro si e' dimostrato un incompetente ,sembra che sfiatano i collettori probabile rottura di uno o piu' prigionieri,il problrma che tra motore cinghie pompa acqua tendicinghia compressore clima etc. ho sperso 3000 euro.c'e' qualcuno che e' in grado di sistemarla? grazie
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da capyuri »

Beh, per forum, sistemare un collettore è un pò difficile! Come ti avevo detto, portala da chi ti ha fatto il lavoro, mi sembra onesto che sia lui a rimetterci le mani dato che o il lavoro non è stato fatto bene o il pezzo montato era difettoso..
Rispondi

Torna a “Thesis”