olio motore
-
olio motore
Al supermercato ho trovato questo olio Selenia 10W40 con queste caratteristiche API CF/SG ACEA A3/B3 .
Sul mio manuale riporta per la motorizzazione 1.9 jtd il 10w40 con queste caratteristiche API CD ACEA B3.
Vi chiedo cosa cambia tra API CF/SG e API CD??
secondo voi può andare bene???
grazie
Sul mio manuale riporta per la motorizzazione 1.9 jtd il 10w40 con queste caratteristiche API CD ACEA B3.
Vi chiedo cosa cambia tra API CF/SG e API CD??
secondo voi può andare bene???
grazie
Re: olio motore
Va bene va bene, più sono alte le lettere e più la qualità è superiore, (CF rispetto a CD), in questo caso non hai le lettere sul manuale rispetto a SG però direi che non ci sono problemi è già abbastanza elevato. Per il tipo l' olio sintetico è il migliore il semisintetico va benino quello minerale è da evitare.
guarda il link ti spiega tutte le sigle ciao.................
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... tNRo0yvKKQ

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... tNRo0yvKKQ
Continuo a nn capire come mai ad un certo punto della produzione sul libretto di U&M l'indicazione si variata (per le versioni Jtd) da 10W40 a 5W40......
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Non capisco neppure io. Il mio meccanico (officina Fiat) mi ha sempre detto che il 5W40 è obbligatorio su tutti i multijet, infatti sulla mia ha usato sistematicamente il 10W40, come da libretto; tra l'altro io non vivo in una zona particolarmente fredda. In fin dei conti credo che la differenza, in termini di lubrificazione per il motore, sia davvero minima o addirittura nulla, siccome in entrambe le gradazioni (parlo del Selenia) parliamo di olii semisintetici.
Non lo capisco nemmeno io,cmq ho sempre usato il 10w40 lo cambio spesso ogni 10.000km,sull'olio sono un po' fissato mi piace averlo sempre fresco.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
perche nei paesi nordici con il 10W40 si ha avolte problemi con la messa in moto a freddo
problema che capita spesso qui in olanda pensa che per i 1600 benzina quando fa freddo mettiamo il 0W30

Si concordo,ma i libretti vengono stampati in base al paese di destinazione,che senso ha unificare il tutto?
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
per avere un catalogo di podotti piu compatto?
Puo' darsi...decisoni aziendali certamente pero' tanto se un libretto va stampato in lingue diverse....