Frizione da cambiare?
Frizione da cambiare?
Ciao a tutti,
la mia lybra 1.9 jtd purtroppo inizia ad avere problemi, credo dovuti all'età (è del 2001): 4 mesi fa ho dovuto revisionare la pompa dell'alimentazione perchè non partiva più ed ora ho di nuovo un problema.
sabato durante una salita sulla salaria a circa 100 km/h ho sentito un po' di puzza di bruciato, più tardi quando ho fatto un affondo di quinta per fare un sorpasso la frizione (?) ha slittato: il motore è salito parecchio di giri ma la macchina non ha accelerato (sono dovuto rientrare di corsa in corsia, un bello spavento!).
Ho cercato poi di non accelerare più bruscamente, ma mi sono accorto che ora ogni volta che arrivo intorno ai 3000 giri, anche in seconda, si sente odore di bruciato, sebbene non abbia sentito più la frizione slittare.
Secondo voi devo cambiare la frizione? anche il volano?
quanto pensate possa costare? sul forum ho letto cifre che vanno dai 400€ ad oltre 1000!!!
grazie
la mia lybra 1.9 jtd purtroppo inizia ad avere problemi, credo dovuti all'età (è del 2001): 4 mesi fa ho dovuto revisionare la pompa dell'alimentazione perchè non partiva più ed ora ho di nuovo un problema.
sabato durante una salita sulla salaria a circa 100 km/h ho sentito un po' di puzza di bruciato, più tardi quando ho fatto un affondo di quinta per fare un sorpasso la frizione (?) ha slittato: il motore è salito parecchio di giri ma la macchina non ha accelerato (sono dovuto rientrare di corsa in corsia, un bello spavento!).
Ho cercato poi di non accelerare più bruscamente, ma mi sono accorto che ora ogni volta che arrivo intorno ai 3000 giri, anche in seconda, si sente odore di bruciato, sebbene non abbia sentito più la frizione slittare.
Secondo voi devo cambiare la frizione? anche il volano?
quanto pensate possa costare? sul forum ho letto cifre che vanno dai 400€ ad oltre 1000!!!
grazie
Re: Frizione da cambiare?
Probabilmente da come descrivi la cosa hai un trafilamento di olio dai bulloni del volano(succede spesso sui jtd)che va ad imbrattare il disco di attrito,infatti dopo un accellerazione non lo hai piu' sentito (hai asiugato il disco con quellìaccelelrata)ora non dici i km della vettura ma visto che in rete come bene hai scritto trovi tutto il kit con 400 euro se hai un officina disposta a fare il lavoro con pezzi forniti da te meglio sostituire tutto,lavoro a regola d'arte e non ci pensi piu'.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
grazie della risposta warner!
l'auto ora segna 101.000 km circa, ma l'ho presa usata, quindi non so dire di preciso quanti km abbia. Quando ho rifatto la distribuzione (20.000 km fa) mi hanno detto che al massimo gli saranno stati scalati 50.000 km...
inizio a pensare che non sia il caso di spenderci altri soldi sopra, visto che dovrei rifare a breve anche i freni, sospensioni, gomme e probabilmente anche la barra (che ormai fa rumore quasi di continuo)...
l'auto ora segna 101.000 km circa, ma l'ho presa usata, quindi non so dire di preciso quanti km abbia. Quando ho rifatto la distribuzione (20.000 km fa) mi hanno detto che al massimo gli saranno stati scalati 50.000 km...
inizio a pensare che non sia il caso di spenderci altri soldi sopra, visto che dovrei rifare a breve anche i freni, sospensioni, gomme e probabilmente anche la barra (che ormai fa rumore quasi di continuo)...
Se la frizione ha slittato per l'imbrattamento d'olio e ora non lo fa piu' puoi tirare a campare per un po', se invece slitta perche il disco e' consumato sei costretto a farla.
z110man Scritto:
-------------------------------------------------------
> grazie della risposta warner!
>
> l'auto ora segna 101.000 km circa, ma l'ho presa
> usata, quindi non so dire di preciso quanti km
> abbia. Quando ho rifatto la distribuzione (20.000
> km fa) mi hanno detto che al massimo gli saranno
> stati scalati 50.000 km...
>
> inizio a pensare che non sia il caso di spenderci
> altri soldi sopra, visto che dovrei rifare a breve
> anche i freni, sospensioni, gomme e probabilmente
> anche la barra (che ormai fa rumore quasi di
> continuo)...
Di nulla figurati,beh anche ne fossero stati scalati 50.000 il ns jtd ha vita ben superiore come puoi vedere qui tra noi c'e' chi ah sul groppone anche 500.000km,hai cose di consumo da fare se l'auto e' in buone condizioni di carrozzeria ed interni poco per volta la sistemi.
> grazie della risposta warner!
>
> l'auto ora segna 101.000 km circa, ma l'ho presa
> usata, quindi non so dire di preciso quanti km
> abbia. Quando ho rifatto la distribuzione (20.000
> km fa) mi hanno detto che al massimo gli saranno
> stati scalati 50.000 km...
>
> inizio a pensare che non sia il caso di spenderci
> altri soldi sopra, visto che dovrei rifare a breve
> anche i freni, sospensioni, gomme e probabilmente
> anche la barra (che ormai fa rumore quasi di
> continuo)...
Di nulla figurati,beh anche ne fossero stati scalati 50.000 il ns jtd ha vita ben superiore come puoi vedere qui tra noi c'e' chi ah sul groppone anche 500.000km,hai cose di consumo da fare se l'auto e' in buone condizioni di carrozzeria ed interni poco per volta la sistemi.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
il motore va ancora molto bene, distribuzione e cuscinetti sono praticamente nuovi, ma la carrozzeria ha diverse ammaccature ed il tetto si sta sverniciando, quindi andrebbe riverniciata e messa a posto anche quella.
Gli interni ovviamente hanno le plastiche appiccicose (davanti ci ho passato il plastivel ed un pochino ho risolto, ma non è una soluziona definitiva), il posacenere rimane sempre aperto e si sono rotte anche alcune alette della bocchetta dell'aria sx.
Gli alzavetri li ho riparati io stesso non so quante volte.
Visto il prezzo della frizione, a questo punto non penso valga la pena spendere altri soldi su un'auto di 12 anni.. se riesco vorrei provare a venderla, per pezzi di ricambio va benissimo, soprattutto il motore. Ha anche l'impianto ICS bose, non l'ho mai aggiornato ma funziona ancora tutto benissimo.
A quanto potrei metterla in vendita secondo voi?
Gli interni ovviamente hanno le plastiche appiccicose (davanti ci ho passato il plastivel ed un pochino ho risolto, ma non è una soluziona definitiva), il posacenere rimane sempre aperto e si sono rotte anche alcune alette della bocchetta dell'aria sx.
Gli alzavetri li ho riparati io stesso non so quante volte.
Visto il prezzo della frizione, a questo punto non penso valga la pena spendere altri soldi su un'auto di 12 anni.. se riesco vorrei provare a venderla, per pezzi di ricambio va benissimo, soprattutto il motore. Ha anche l'impianto ICS bose, non l'ho mai aggiornato ma funziona ancora tutto benissimo.
A quanto potrei metterla in vendita secondo voi?
Capisco...Be' viste le condizioni generali anche di carrozzeria a mio avviso guadagni di piu' a venderla a pezzi.
Purtroppo , come dicevo all'amico enzo0667 , per una Lybra del 2001 (anche se in perfette condizioni) è già un impresa riuscire a venderla a più di 1500 €.
La crisi del mercato , il costo esagerato delle assicurazioni e delle inevitabili riparazioni fa si che si ottengano ricavi più alti da una Punto che da una Lybra di pari età.....
La crisi del mercato , il costo esagerato delle assicurazioni e delle inevitabili riparazioni fa si che si ottengano ricavi più alti da una Punto che da una Lybra di pari età.....

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
z110man Scritto:
> il motore va ancora molto bene, distribuzione e
> cuscinetti sono praticamente nuovi, ma la
> carrozzeria ha diverse ammaccature ed il tetto si
> sta sverniciando, quindi andrebbe riverniciata e
> messa a posto anche quella.
> Gli interni ovviamente hanno le plastiche
> appiccicose (davanti ci ho passato il plastivel ed
> un pochino ho risolto, ma non è una soluziona
> definitiva), il posacenere rimane sempre aperto e
> si sono rotte anche alcune alette della bocchetta
> dell'aria sx.
> Gli alzavetri li ho riparati io stesso non so
> quante volte.
> Visto il prezzo della frizione, a questo punto non
> penso valga la pena spendere altri soldi su
> un'auto di 12 anni.. se riesco vorrei provare a
> venderla, per pezzi di ricambio va benissimo,
> soprattutto il motore. Ha anche l'impianto ICS
> bose, non l'ho mai aggiornato ma funziona ancora
> tutto benissimo.
> A quanto potrei metterla in vendita secondo voi?
domandina : l'impianto BOSE senza NAVI deve essere aggiornato ?
> il motore va ancora molto bene, distribuzione e
> cuscinetti sono praticamente nuovi, ma la
> carrozzeria ha diverse ammaccature ed il tetto si
> sta sverniciando, quindi andrebbe riverniciata e
> messa a posto anche quella.
> Gli interni ovviamente hanno le plastiche
> appiccicose (davanti ci ho passato il plastivel ed
> un pochino ho risolto, ma non è una soluziona
> definitiva), il posacenere rimane sempre aperto e
> si sono rotte anche alcune alette della bocchetta
> dell'aria sx.
> Gli alzavetri li ho riparati io stesso non so
> quante volte.
> Visto il prezzo della frizione, a questo punto non
> penso valga la pena spendere altri soldi su
> un'auto di 12 anni.. se riesco vorrei provare a
> venderla, per pezzi di ricambio va benissimo,
> soprattutto il motore. Ha anche l'impianto ICS
> bose, non l'ho mai aggiornato ma funziona ancora
> tutto benissimo.
> A quanto potrei metterla in vendita secondo voi?
domandina : l'impianto BOSE senza NAVI deve essere aggiornato ?

LANCIA 1.9 Jtd Emblema - Cruise- Bose - Pelle - cerchi in lega - AUX - specchietto elettrico antiabbagliante e sensore pioggia
Gli aggiornamenti riguardano solo il navigatore,mettila ad 800 euro se poi ne recuperi anche solo 5-600 tutto di guadagnato.