multimediale

Mercatino
Gallery
angelo

multimediale

Messaggio da leggere da angelo »

Complimenti ai "multimediali". Ho letto qualcosa, ma non c'ho capito molto. Ragà, siete dei geni, beati voi!
Angelo
nitro

Re: multimediale

Messaggio da leggere da nitro »

angelo, hai scritto che non c'hai capito molto, quindi,qualcosina, si. Perciò, ti resta da chiarire quello che non hai capito !
Se hai bisogno di delucidazioni, e/o foto, scrivi, e qualcuno, se ha e se sa la risposta al tuo quesito, ti risponderà.
Eventualmente, non dimenticare di specificare la versione della tua Lybra (con /senza cd, con/senza navi, etc)
Ciao, Roberto
nitro

dimenticavo:
Seguendo le varie guide su clublybra (in particolare, quelle di andrea20v, e mau72), ho multimedializzato la mia Leona. Non nascondo, che ho incontrato qualche ostacolo, ma l'ho superato.
Quindi, se posso, ti aiuto volentieri.
Ciao, Roberto
mrsorriso

Messaggio da leggere da mrsorriso »

salve ....come ho scritto in precedenza...sono possessore di leona da poco e donarle la multimedialità mi interessa molto....ma aimè...nn sono così sicuro di poter fare proprio da solo...ho letto le guide...ma vorrei mettere un pò d ordine nelle guide....
smontare l ics nn dovrebbe essere un problema...ma se possibile avrei bisogno di una guida..tipo ricetta da cucina per costruire il cavo completo...tipo..ingredienti, procedura...magari con foto...
sapete...vorrei godermi la mia leona senza incorrere in grossi problemi...magari proprio causati da me....
grazie
nitro

Allora, mrsorriso, cominciamo col mandarti un po di foto per lo smontaggio dell'ics.
Guarda in posta.
Poi, come ho scritto per l'amico angelo, dovresti specificare la versione di Lybra che hai (con/senza caricatore cd, con/senza navi) e quale lettore dvd hai intenzione di mettere.(io ho montato l'amstrad dnx300, (lo trovi qui (anche nero) a 49 eur +s.p. : http://www.efo.it/ricercaav2.asp?popup=F ) e mi va benissimo.
La Lybra senza navi, accetta in ingresso segnali con standard ntsc, mentre quella con navi, accetta segnali con standard pal . I Luminari mi correggano se sbaglio.
Quindi, a seconda del tipo di lybra, i sistemi da seguire sono diversi.
La mia, ha caricatore cd, ed è senza navi, quindi quel poco che posso aiutarti, è per questa versione.
Ciao,
Roberto
angelo

Ciao Roberto,
ti ringrazio per la tua cortesia e disponibilità e per il tuo incoraggiamento.
Avendo poche conoscenze tecniche al riguardo e avendo paura di rompere qualcosa, prima di muovermi (se mi muovo) vorrei studiare un pò meglio la situazione. Tuttavia ti ringrazierei anticipatamente se mi rispondessi a qualche dubbio (magari ridicolo,ma i post vecchi sul multimediale sono più di 1.140!!):
1.La mia Lybra è senza navi e senza cd (l'ho comprato 'sta settimana su Ebay ma mi è arrivato rotto); posso lo stesso collegare un lettore dvd?
2.Ho capito male; o si può montare pure un ricevitore TV?
3.Serve qualche competenza specifica?
4.Cosa si rischia se si sbaglia?
5.Si trovano facilmente i pezzi occorrenti?
6.Quanto verrebbe a costare il tutto?
Grazie mille
Angelo
angelo

Un'altra domanda:
le normali visualizzazioni dell'ICS (radio, computer di bordo..)si vedono lo stesso? e come interagiscono i due sistemi? Grazie grazie grazie
Angelo
nitro

nitro

Ciao Angelo.
Una premessa :
Come ho già detto, quel pizzico che so, lo ho imparato multimedializzando la mia Leona, seguendo le guide di andrea 20v, mau 72, ed altre guide sul clublybra, quindi non è "farina del mio sacco", semmai, qualche leggerissima modifica.
Un tanto, per correttezza nei confronti di chi si è prodigato nei tentativi e prove varie.
Ora, rispondo alle tue domande, alle quali, credo che lo potrebbe fare chiunque altro frequenti da un pò, questo forum.
1-lybra no-navi= standard video ntsc. no-cd = dovrebbe essere ancora più comodo collegare lo stadio audio del lettore dvd.
Quindi , si, puoi collegare un lettore dvd.
2-Si, da quello che ho letto, (poco, e poi ti spiego il perchè) è possibile collegare una telecamera esterna, o un ricevitore tv,ma oltre a dover interporre i vari commutatori di segnale , sembra che il ricevitore tv, funzioni bene solo in città, dove c'è una forte copertura di segnale, e poi ci vuole un'antenna apposita.Ecco perchè mi sono interessato poco all'argomento.
3- Bèh, non è necessaria una competenza specifica, ma almeno saper usare un saldatore, avere un pò di manualità per i cablaggi, e magari, non sarebbe scomodo il solito amico "smanettone", dai, quello che sa fare "di tutto", ce l'abbiamo tutti !
4-Se sbagli , butti la Lybra. Dai, scherzo ! A meno che tu non faccia qualche corto circuito nell'ics, se sbagliassi le connessioni dei segnali video o audio, non credo che succederebbe un granchè, dovrebbe essere sufficiente staccare le modifiche, e tutto dovrebbe tornare alla normalità; Ho usato il condizionale, perchè ho letto i post di qualcuno che ha fatto chissà cosa, e l'ics, non gli funzionava più a modo, però non saprei dire con essattezza.
Io, che sono impulsivo, e quasi sempre, rischioso, ho fatto la modifica, senza staccare la batteria, cosa, che invece,è VIVAMENTE consigliato di fare (previo conoscenza del security code dell'ics, perchè se è impostato attivo, e non lo sai, quando la ricolleghi, non lo puoi più far funzionare).
5, 6, Io, i pezzi occorrenti li ho trovati senza nessun problema, in un negozio di componenti elettronici nella mia città (TN) .
Non ricordo esattamente i prezzi, ma grosso modo, se usi l'amstrad dnx300, io l'ho comprato qui :
http://www.efo.it/outlet.asp?popup=F&Ou ... dProd=3087 (c'è anche nero), 49 eur + s.p.
,per gli altri componenti (condensatori, integrati, resistenza, cavo scart ) dovresti essere intorno ai 15 / 20 euro .
Ti ho spedito in posta, lo schema del circuito di commutazione, e l'immagine della modifica, se la fai interna al dnx(consigliata).
Spero di averti sciolto qualche dubbio.
Ciao, Roberto
mrsorriso

grazie nitro

Messaggio da leggere da mrsorriso »

grazie mille nitro...guida fotografica ...perfetta...
la mia è un intensa senza navi del dicembre 2002....
a proposito di versione ho letto di un numero di serie ....per sapere se c è l attacco cosiddetto fantasma...o devo fare direttamente su piastra madre.... il che sarà più rischioso... :-)

beh credo che con l aiuto di persone cosi gentili...si potrà fare lo stesso....
ancora grazie
raf
Rispondi

Torna a “Lybra”