Amici,
è giunto il momento di cambiare la frizione al mio Phedra 2.2 jtd del 2006 (peraltro un pò anomalo per avere solo 120.000km e una guida, consentitemelo, perfetta e senza strappi)
Qualcuno, onde evitare fregature, sa indicarmi il costo dei classici 4 pz? E la manodopera?
Chiedo anche una delucidazione su:
il mio libretto porta l'indicazione del 179axc1b (che da ricerche effettuate sembra sia di pertinenza dell'Ulysse).
Sapendo che i costi di ricambio della Fiat sono inferiori rispetto la Lancia, non è che se vado alla officina Fiat risparmio qualcosa?
E che differenza c'è con il 179axc1a?
Sono a Roma e quindi il listino fregatura ufficiale sicuramente cambia.
Grazie a tutti
KIT FRIZIONE PHEDRA
Re: KIT FRIZIONE PHEDRA
Se non vado errato (ma in questo caso verrò prontamente corretto) la meccanica della Phedra è di produzione PSA quindi i prezzi migliori li troverai presso la rete assistenziale Peugeot-Citroen (oltre a maggiore competenza).
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

-
Per il 2.0 jtd il costo del kit è di 515 €, comprende volano doppia massa, disco frizione, spingidisco e reggispinta. Manca la bronzina dell'albero del cambio ma probabilmente non c'è oppure è riportata sul volano.
Con i volani doppia massa si cambia generalmente anche il volano insieme alla frizione, da qui il costo più elevato.
Valeo ha in commercio un kit di conversione da doppia massa a volano singola massa ma ho trovato descritto in un forum inglese e nel forum peugeot italiano lo stesso difetto, la frizione strappa inserendo la prima e la retromarcia.
Nel phedraforum ne aveva parlato Gig81 ma poi ha deciso di montare un volano doppia massa della Luk.
Con i volani doppia massa si cambia generalmente anche il volano insieme alla frizione, da qui il costo più elevato.
Valeo ha in commercio un kit di conversione da doppia massa a volano singola massa ma ho trovato descritto in un forum inglese e nel forum peugeot italiano lo stesso difetto, la frizione strappa inserendo la prima e la retromarcia.
Nel phedraforum ne aveva parlato Gig81 ma poi ha deciso di montare un volano doppia massa della Luk.
Elettriko,
grazie della risposta.
In effetti concordo con te che sia per pezzi che per competenza, sono migliori del gruppo FIAT.
Il problema è (e non è poco) che essendo un telaio differente, la Peugeot non ti sa indicare alcun costo, sia per l'impossibilità di visualizzarlo a video, sia per un discorso di professionalità (non possono accettare in assistenza autovetture di altri marchi).
???? Ma stiamo scherzando? Sono io il proprietario della MIA autovettura e non posso portarla in assistenza da chi mi pare?
Lascio a te ogni ulteriore commento
grazie della risposta.
In effetti concordo con te che sia per pezzi che per competenza, sono migliori del gruppo FIAT.
Il problema è (e non è poco) che essendo un telaio differente, la Peugeot non ti sa indicare alcun costo, sia per l'impossibilità di visualizzarlo a video, sia per un discorso di professionalità (non possono accettare in assistenza autovetture di altri marchi).
???? Ma stiamo scherzando? Sono io il proprietario della MIA autovettura e non posso portarla in assistenza da chi mi pare?
Lascio a te ogni ulteriore commento
Vedi, io non ho preferenze nell'andare in una officina FIAT/LANCIA piuttosto che Peugeot, ma ovvio che cerco
un meccanico serio e che mi faccia risparmiare seriamente.
Il discorso che ho esposto nel post precedente, mi sembra veramente assurdo.
Perchè se la Peugeot me lo fa pagare di meno (questo si evince dai post degli altri utenti), non posso
recarmici per fare qualsiasi tipo di intervento VISTO CHE I PEZZI INTERESSATI sono di LORO produzione?
Possibile che non abbiano modo di vedere i ricambi dal numero di telaio se sono loro a fornire i pezzi?
Sarò libero di far riparare la MIA vettura chi chi voglio o no? O anche qui deve mangiarci lo Stato?
un meccanico serio e che mi faccia risparmiare seriamente.
Il discorso che ho esposto nel post precedente, mi sembra veramente assurdo.
Perchè se la Peugeot me lo fa pagare di meno (questo si evince dai post degli altri utenti), non posso
recarmici per fare qualsiasi tipo di intervento VISTO CHE I PEZZI INTERESSATI sono di LORO produzione?
Possibile che non abbiano modo di vedere i ricambi dal numero di telaio se sono loro a fornire i pezzi?
Sarò libero di far riparare la MIA vettura chi chi voglio o no? O anche qui deve mangiarci lo Stato?
Su questo lo stato non ha colpa.
Putroppo il gruppo Fiat applica sui ricambi un ricarico elevatissimo rispetto alle altre case.
Ti faccio un esempio :
Il debimetro della mia Lybra è prodotto da Bosch : il gruppo Fiat lo fa pagare circa 250 € , da un ricambista lo paghi mediamente 150 , su Ebay lo trovi a 110.
Io lo ho acquistato da un consorzio di ricambisti e l'ho pagato (fatturato) 70 €.
Non so come sia possibile una simile differenza , mi pare ovvio che qualcuno ci marcia.
Quanto alla risposta che ti hanno dato in Peugeot , proverei a sentire anche qualche altra officina.
So per certo che alcuni Phedristi sono stati serviti in officine Peugeot senza alcun problema.
Putroppo il gruppo Fiat applica sui ricambi un ricarico elevatissimo rispetto alle altre case.
Ti faccio un esempio :
Il debimetro della mia Lybra è prodotto da Bosch : il gruppo Fiat lo fa pagare circa 250 € , da un ricambista lo paghi mediamente 150 , su Ebay lo trovi a 110.
Io lo ho acquistato da un consorzio di ricambisti e l'ho pagato (fatturato) 70 €.
Non so come sia possibile una simile differenza , mi pare ovvio che qualcuno ci marcia.
Quanto alla risposta che ti hanno dato in Peugeot , proverei a sentire anche qualche altra officina.
So per certo che alcuni Phedristi sono stati serviti in officine Peugeot senza alcun problema.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006